ginecologia chi siamo come contattarci
 
     Consenso informato
  Addominoplastica
  Lipoaspirazione
     Filmati Chirurgia Plastica
  Interventi Chirurgici
  Addominoplastica
  Lipoaspirazione
 
     Studio Ostetrico-Ginecologico
  Prestazioni Studio Angiulli
  Preparazione al Parto
  Chirurgia Plastica
  Laser Terapia
     Consenso Informato
  Cos'è il consenso informato?
  Scelta-Rifiuto Informato
  Isterectomia Laparotomica
     Anatomia
   Anatomia Ginecologica
     Adolescenza
   Anoressia
   Spyce Page
     Prevenzione Tumori
   Prevenzione
   Ecografia Mammaria
   Ecografia Pelvica T.V.
   Biopsia Endometriale
   Isteroscopia
     Patologie
   Cisti Ovariche
   Corpo Luteo emoraggico
   Dolore Pelvico
   Endometriosi
   Fibriomioma Uterino
   Incontinenza Urinaria
   Infezioni Genitali
   Infiammazione Pelvica
   Policistosi Ovarica
   Sanguinamento Uterino
   Patologie Uterine
   Varicocele pelvico
     Chirurgia Endoscopica
   Isteroscopia Operativa
   Laparoscopia
   Isterectomia Laparoscopica
     Chirurgia Ginecologica
   Isterectomia Laparotomica
   Imenoplastica
     Contraccezione
   IUD
   Pillola del giorno dopo
 
   Gravidanza Extrauterina
   Teratogeni Noti nell'uomo



scrivici un e-mail
Home page Ginecologia Corso di Preparazione al Parto on-line
 
CORSO DI PREPARAZIONE AL PARTO ON-LINE - parte 5 di 8
 

Finita la contrazione inizia la pausa-p anche questa sempre presente e sempre della stessa durata.
Saper utilizzare la pausa è altrettanto importante del saper respirare in rapporto alla contrazione: ad occhi chiusi, completamente rilassata24, la donna recupera le forze, preparandosi alla successiva contrazione.
E' cosciente, perché informata [vedi poi], di quello che accade intorno a lei, ed è per questo in grado di delegare il ruolo tecnico agli specialisti della sala parto, mentre è impegnata a svolgere attivamente il ruolo biologico che le compete.
Tutt'altro discorso se durante la pausa la donna si agita in preda all'ansia, perché così facendo anziché recuperare le forze, le disperde inutilmente.

 
un corretto utilizzo della pausa fra una contrazione e l'altra è essenziale per recuperare le forze e prepararsi alla contrazione successiva.
 

Questo tipo di respirazione-ritmo in rapporto alle contrazioni-pause offre altri due grandi vantaggi:

  1. produzione di endorfine
  2. gate control
    • le endorfine sono sostanze ad azione analgesica prodotte dal nostro stesso organismo in determinate circostanze o con determinate tecniche (meditazione, respirazione): riducono la percezione del dolore a livello della corteccia cerebrale;
    • il gate control, si verifica a livello del midollo ed impedisce agli stimoli dolorifici periferici (in travaglio provenienti prevalentemente dal collo dell'utero) di raggiungere la corteccia cerebrale con tutta la loro intensità originaria25.
 
il gate control (Controllo a Cancello) si rinforza spiegando alla donna l'importanza di una corretta respirazione per il benessere del bambino. Concentrandosi sul suo respiro la donna sarà meno sensibile agli stimoli esterni ed interni; in particolare gli stimoli dolorifici, provenienti dalle fibre nervose del collo e del corpo dell'utero, saranno filtrati dal gate control a livello midollare e giungeranno più flebili alla corteccia cerebrale (coscienza).
 
Esercizi Pratici:

simulando contrazioni e pause, come se fosse in travaglio con il cardiotocografo in funzione, si insegnerà alla donna ad accompagnare l'attività contrattile uterina con la respirazione adeguata.
 

Durante gli esercizi pratici, se il respiro è adeguatamente26 profondo, è probabile che la donna senta la testa girare e che il suo viso arrossisca in modo evidente27 (vedi filmato). Questi due sintomi sono il risultato di un eccesso d'ossigeno e dell'alcalosi respiratoria che ne deriva.
Entrambi i sintomi andranno sottolineati per mostrare come il tipo di respirazione insegnato nel corso abbia degli effetti fisici evidenti.

 
l'eccesso di ossigeno inutile e fastidioso a riposo sarà essenziale in travaglio per accelerare il lavoro delle fibre muscolari del collo e del corpo dell'utero, impedire l'accumulo di acido lattico ed evitare il dolore, favorire l'ossigenazione del feto ridotta durante la contrazione.
 

Durante la contrazione, per circa 20 secondi, si ha l'arresto del flusso del sangue arterioso che dalle arterie spirali si riversa nello spazio intervilloso per gli scambi con il sangue fetale.
Un po' prima si era chiuso il deflusso venoso dallo spazio intervilloso per cui all'interno dello spazio intervilloso si accumulano circa 200 cc di sangue.
Durante tale arresto di flusso arterioso, gli scambi materno fetali avvengono solo grazie a questa riserva di 200 cc. È chiaro allora come il travaglio di parto fisiologico rappresenti una prova da sforzo per il feto e come sia molto importante che il sangue materno che arriva alla placenta sia ricco d'ossigeno.

L' eccesso di ossigeno ottenuto dalla respirazione profonda è particolarmente utile durante la contrazione quando gli scambi gassosi madre -> placenta -> feto sono funzionanti ma hanno scarse riserve fisiologiche.




La corretta respirazione durante la contrazione è essenziale per il benessere del bambino.

 

24 Non di rado avviene che, durante la pausa, una donna ben preparata riesca addirittura a dormire per qualche secondo.

25 Mentre è concentrata nello svolgimento del suo ruolo biologico la donna, conscia dell'importanza di un'adeguata respirazione per il benessere del bambino, "sente meno il dolore" (gate control) così come un calciatore in procinto di segnare un gol od un soldato nel vivo di un'azione militare, possono "non sentire il dolore" di traumi o ferite.

26 Alle esigenze del travaglio.

27 Ai presenti: marito, madre, amica.

 
 
 
< 1 2 3 4 5 6 7 8 >

Commenta..........

Archivio News
 torna su
  Ginecologia: [ Madame De Loynes | Filmati | Musica | Adolescenza | Medicina Legale | La notizia della settimana ]

Powered by HWS

Ultimo aggiornamento 26/04/2005

Copyright ©2001-2006 Madame De Loynes S.R.L. - P.IVA 06893051000 - È vietata la riproduzione e l'uso totale o parziale di queste pagine