|
Accade spesso che una donna affetta da dolore pelvico si senta dire, dopo visite ed esami superficiali che il suo è un problema psicologico: al danno, per la malcapitata, si aggiunge la beffa.
|
In realtà in ginecologia dietro al sintomo dolore c'è sempre una causa ben precisa.
L'Endometriosi è una delle cause, sicuramente tra le più importanti in ordine alla complessità della diagnosi ed ai danni che può provocare quando non riconosciuta e curata.
Soffre di dolore pelvico anche chi è affetta da Policistosi Ovarica, ma in questo caso il sintomo si manifesta per lo più durante le mestruazioni o a metà ciclo, al momento dell'ovulazione.
L'infiammazione pelvica viene chiamata spesso in causa per giustificare il sintomo ma secondo
Madame De Loynes questa patologia è responsabile del dolore con meno frequenza di quanto si creda. Il "successo" tra il pubblico di tale malattia è forse dovuto al fatto che essa è facile da spiegare e da capire.
Indagare se dietro al sintomo dolore c'è la tendenza a formare, con l'ovulazione, un
Corpo Luteo emoraggico è importante perché con la diagnosi e la prevenzione si evita l'intervento chirurgico d'urgenza necessario nei casi più gravi di questa malattia, meno rara di quanto si possa pensare. |
|
Il varicocele pelvico dà un dolore sordo, gravativo, che si accentua stando a lungo in piedi o col rapporto sessuale. Si tratta di patologia molto diffusa, pochissimo conosciuta e diagnosticata, facilmente curabile. A fine cura di un varicocele pelvico spariscono molti dei dolori "psicologici".
|