|
Certificazione
ISO 9001:2000
|
|
Home > La Didattica |
|
|
Il corso di
studi in elettronica e telecomunicazioni garantisce una preparazione
approfondita in grado di soddisfare le richieste di nuovi profili
professionali richiesti dalla società della telematica
e delle nuove tecnologie. Oltre ad interessanti e gratificanti
sbocchi nel mondo della produzione, il corso consente laccesso
a tutte le facoltà universitarie con preparazione particolare
per quelle ingegneristiche.
Il Liceo scientifico tecnologico informatico. Grazie alla stretta
interazione tra discipline tecnico/scientifiche e umanistiche,
il corso garantisce unadeguata formazione umana, sociale
e tecnologica ai giovani. Le competenze acquisite nel quinquennio,
grazie anche allapporto delle nuove tecnologie multimediali
e informatiche che sostituiscono il latino, conferiscono la
preparazione indispensabile per un proficuo inserimento nel
mondo del lavoro. |
|
ELETTRONICA
E TELECOMUNICAZIONI. Orario Settimanale
MATERIE DI INSEGNAMENTO |
ORE SETTIMANALI |
Anno |
1° |
2° |
3° |
4° |
5° |
Religione - mat.alternativa |
|
|
|
|
|
Educazione fisica |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Lingua e Lettere italiane |
|
|
|
|
|
Storia |
2 |
2 |
|
|
|
Geografia |
3 |
- |
- |
- |
- |
Lingua Inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
2 |
Scienze della terra |
|
- |
- |
- |
- |
Biologia |
- |
|
- |
- |
- |
Fisica |
|
|
- |
- |
- |
Chimica |
|
|
- |
- |
- |
Diritto ed Economia industriale |
2 |
2 |
- |
2 |
2 |
Disegno e Tecnologia |
|
|
- |
- |
- |
Matematica |
|
|
|
3 |
3 |
Meccanica e Machine |
- |
- |
|
- |
- |
Elettrotecnica |
- |
- |
|
|
- |
Elettronica |
- |
- |
4 |
5 |
4 |
Sistemi elettrici automatici |
- |
- |
4 |
4 |
6 |
Telecomunicazioni |
- |
- |
- |
|
6 |
Tecnologia, Disegno e Progettazione |
- |
- |
|
|
|
Totali |
36 |
36 |
36 |
36 |
36 |
|
Una
seria preparazione per i più attuali profili professionali
richiesti dalle nuove tecnologie multimediali come ottima risorsa
per l'occupazione e che consente l'accesso a tutte le facoltà
universitarie con particolare predisposizione per ogni specializzazione
di Ingegneria. |
|
ELETTROTECNICA
E AUTOMAZIONE. Orario Settimanale
MATERIE DI INSEGNAMENTO |
ORE SETTIMANALI |
Anno |
1° |
2° |
3° |
4° |
5° |
Religione - mat.alternativa |
|
|
|
|
|
Educazione fisica |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Lingua e Lettere italiane |
|
|
|
|
|
Storia |
2 |
2 |
|
|
|
Geografia |
3 |
- |
- |
- |
- |
Lingua Inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
2 |
Scienze della terra |
|
- |
- |
- |
- |
Biologia |
- |
|
- |
- |
- |
Fisica |
|
|
- |
- |
- |
Chimica |
|
|
- |
- |
- |
Diritto ed Economia industriale |
2 |
2 |
- |
2 |
2 |
Disegno e Tecnologia |
|
|
- |
- |
- |
Matematica |
|
|
|
3 |
3 |
Meccanica e Macchine |
- |
- |
|
- |
- |
Elettrotecnica |
- |
- |
|
|
6 |
Elettronica |
- |
- |
4 |
3 |
- |
Sistemi elettrici automatici |
- |
- |
4 |
4 |
5 |
Tecnologia, Disegno e Progettazione |
- |
- |
|
|
|
Impianti Elettrici |
- |
- |
- |
3 |
5 |
Totali |
36 |
36 |
36 |
36 |
36 |
|
Una
specializzazione per le esigenze delle imprese e per le prospettive
occupazionali offerte dalla normativa europea sulla sicurezza.
Naturalmente è possibile accedere a tutte le facoltà
universitarie. |
|
LICEO
SCIENTIFICO TECNOLOGICO. Orario Settimanale
MATERIE DI INSEGNAMENTO |
ORE SETTIMANALI |
Anno |
1° |
2° |
3° |
4° |
5° |
Religione - mat.alternativa |
|
|
|
|
|
Educazione fisica |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Lingua e Lettere italiane |
|
|
|
|
|
Storia |
2 |
2 |
|
|
|
Geografia |
3 |
- |
- |
- |
- |
Lingua Straniera |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Scienze della terra |
|
- |
- |
2 |
2 |
Biologia |
- |
|
- |
- |
- |
Biologia e Laboratorio |
- |
- |
|
2 |
2 |
Diritto ed Economia |
2 |
2 |
- |
- |
- |
Filosofia |
- |
- |
2 |
3 |
3 |
Matematica |
|
|
|
4 |
4 |
Laboratorio fisica e chimica |
5 |
5 |
- |
- |
- |
Fisica e laboratorio |
- |
- |
4 |
3 |
4 |
Chimica e laboratorio |
- |
- |
|
3 |
3 |
Tecnologia e Disegno |
|
|
- |
- |
- |
Disegno |
- |
- |
2 |
2 |
- |
Informatica e sistemi automatici |
- |
- |
3 |
3 |
3 |
Totali |
34 |
34 |
34 |
34 |
34 |
|
Un
innovativo indirizzo di studio che integra le competenze tipiche
del liceo scintifico con un forte apporto di nuove tecnologie
multimediali e informatiche che sostituiscono l'insegnamento
del latino. |
|
Le valutazioni
nelle singole discipline tengono conto della sottoindicata griglia
di valutazione |
|
Griglia
di valutazione
VOTO |
CONOSCENZE |
CAPACITA' |
COMPETENZE |
V<3 |
Conoscenze
estremamente lacunose |
Lo
studente non individua:
- i concetti chiave minimi
- le relazioni fondamentali
|
Non
è in grado di:
- esprimersi con linguaggio coerente e semplice
- fornire soluzioni a problemi semplici
- trasferire concetti in ambiti diversi in modo parziale
- esprimere giudizi motivandoli in modo generico
|
3<V<4 |
Conoscenze
scarse |
Lo studente
con difficoltà:
- individua i concetti chiave
- istituisce le relazioni fondamentali
|
- Si
esprime con difficoltà e in modo non sempre coerente
- Fornisce soluzioni incomplete
- Non riesce a formulare giudizi
|
4<V<6 |
Conoscenze
di base non complete |
Lo studente
solo se guidato:
- individua i concetti chiave
- istituisce le relazioni fondamentali
|
- si
esprime con linguaggio poco puntuale e non sempre corretto
- riesce solo parzialmente a fornire soluzioni a semplici
problemi
- ha difficoltà a trasferire i concetti in ambiti
diversi, anche in modo parziale
- esprime giudizi motivandoli non sempre in modo corretto
|
V=6 |
Conoscenze
di base |
Lo studente:
- individua i concetti chiave
- istituisce le relazioni fondamentali
|
E' in
grado di:
- esprime in linguaggio coerente e semplice
- fornire soluzioni a semplici problemi
- trasferire i concetti in ambiti diversi, in modo parziale
- esprime giudizi motivandoli in modo generico
|
6<V<8 |
Esaurienti |
Lo studente
individua:
- i concetti generali e particolari
- le relazioni e l'organizzazione delle stesse
- le nozioni acquisite in altro contesto
|
E' in
grado di:
- articolare un discorso in modo coerente esprimendosi con
un linguaggio approfondito
- fornire soluzioni coerenti e generali
- utilizzare concetti in ambiti diversi
- esprime giudizi motivandoli
|
8<V<10 |
Approfondite
e critiche |
Lo studente
individua:
- i concetti generali e particolari, li approfondisce criticamente
- le strategie più idonee
- in altro contesto, le nozioni e le mette in relazione
con situazioni nuove
|
E' in
grado di:
- articolare un discorso in modo chiaro, coerente, approfondito,
professionale e critico
- fornire soluzioni coerenti, personali e originali
- pianificare, organizzare e documentare in modo autonomo
un progetto nel rispetto delle specifiche e dei tempi
- esprimere giudizi, motivati, approfonditi e originali
|
|
|
Organizzazione
quadro orario. l0rario è articolato in sette ore
di lezione al giorno per cinque giorni la settimana per duecento
giorni lanno, secondo le disposizioni ministeriali. Quello
giornaliero è così articolato: |
|
Orari
delle lezioni
Ingresso |
|
7,40 |
|
1^
ora |
7,50 |
- |
8,40 |
2^
ora |
8,40 |
- |
9,30 |
3^
ora |
9,30 |
- |
10,20 |
4^
ora |
10,20 |
- |
11,10 |
5^
ora |
11,30 |
- |
12,20 |
6^
ora |
12,20 |
- |
13,10 |
7^
ora |
13,10 |
- |
14,00 |
Termine
Lezioni |
|
14,00 |
|
|
|
Il calendario per il corrente anno
scolastico è così strutturato: - inizio delle lezioni - 08 settembre;
- ponte festa Tutti Santi 31 ottobre;
- ponte Immacolata 09 dicembre;
- ponte Liberazione - 24 aprile.
|
|
|
Istituto
Istruzione Secondaria Superiore ALESSANDRO VOLTA
via di Bravetta, 541 - 00164
Roma - Tel. 06 6663969 |
|
|