Certificazione
ISO 9001:2000


Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.  

 

 

Home > Le Strutture

L'ampio piazzale protetto da cancello automatico e sorvegliato da personale della scuola, permette un facile e comodo parcheggio per auto e motorini, riservato agli utenti dell'Istituto.

La palestra è una struttura efficentissima che, grazie alle sue dimensioni (700 metri quadri di superficie per 8 metri di altezza) rispondenti alle normative CONI, ha ottenuto l'omologazione per la disputa di partite di pallavolo e basket, anche tra squadre di alta classifica fino alla serie B.
Nella nostra scuola l'educazione fisica è considerata una materia fondamentale e i nostri studenti partecipano da anni ai campionati studenteschi di Atletica Leggera, Calcio e Pallavolo, conseguendo sempre ottimi risultati. Una pista di atletica leggera, seppure di dimensioni ridotte, è stata costruita recentemente all'esterno dell'edificio per facilitare, condizioni meteo permettendo, gli allenamenti dei ragazzi in preparazione a competizioni interscolastiche.

Un vasto ambiente suddiviso in tre sezioni: aula da disegno, laboratorio informatico, reparto strumenti meccanici.
E' riservato agli studenti del biennio che vengono avviati all'acquisizione di abilità grafiche, informatiche e pratiche, relative alla materia di tecnologia e disegno.

Nei laboratori di TDP gli studenti imparano a progettare circuiti elettrici, a realizzarli attraverso l'assemblaggio di vari componenti e a testarne il funzionamento.
Nel laboratorio di fisica si eseguono esperienze di verifca sulle leggi che regolano i parametri elettrici, studiate in classe: la leva, il dinamometro, i pesi, il piano inclinato, il carrello mobile, la rotaia a cuscino d'aria. Attenzione massima è rivolta all'uso del tester.
Il laboratorio di chimica è al servizio del biennio con un numero di due ore settimanali sia per il primo che il secondo anno; è utilizzato nel liceo scientifico tecnologico per 2 ore settimanali al triennio, mentre al biennio iniziale è in "comune" con il laboratorio di fisica per cinque ore settimanali.
Il programma svolto nel laboratorio, che viene preceduto dall'insegnante delle norme di comportamento e di prevenzione agli incidenti, è di verifica speriementale di quanto studiato teoricamente. In laboratorio si lavora obbligatoriamente con un camice di cotone bianco.
Fa bella mostra di sé una grande e imponente bacheca ricca di numerosi trofei sportivi.
Sullo stesso piano troviamo il laboratorio linguistico multimediale. Le dotazioni modernissime permettono agli studenti di partecipare attivamente alle lezioni che diventano quasi individuali. Un sofisticato sistema elettronico permette a ciascuno studente di comunicare direttamente con il professore o di sentire in cuffia la corretta pronuncia e di confrontarla con la propria. La conoscenza della lingua inglese è entrata in tutti i settori della produzione, ma in modo preponderante negli ambienti scientifici e tecnologici.

Dotato di Personal comuter, il laboratorio di matematica informatica, rappresenta il primo approccio all'uso del computer attraverso "pacchetti applicativi" come word, exel, office.
Lo studente viene introdotto a principi di programmazione e di soluzione ai problemi geometrico - matematici, alla traduzione di diagrammi di flusso con linguaggio fi programmazione Qbasic e Pascal.
Al termine del biennio lo studente è in grado di gestire il computer per la soluzione di problemi matematici complessi.

Nel laboratorio di elettronica e telecomunicazioni gli studenti del triennio vengono introdotti nell'affascinante mondo dell'elettronica applicata alle comunicazioni, attraverso strumenti tecnologici d'avanguardia. Gli studenti possono consolidare le loro conoscenze teoriche attraverso la sperimentazione. Nella foto il sistema parabolico a microonde e pannelli di controllo.
I dati acquisiti nel laboratorio di misure vengono elaborati, nell'aula CED, graficamente e statisticamente con programmi specifici su pc e software di simulazione. E' frequentato anche dagli studenti per l'inizializzazione dell'uso del computer.
Aula internet disponibile per effettuare ricerche.
Tre momenti nel laboratorio di Robotica dove gli studenti del triennio possono ammirare le meraviglie del progresso tecnologico, grazie all'uso dell'energia elettrica. Dal "semplice" motore di un ascensore ai sistemi automatici.
Nel laboratorio di Elettronica vengono eseguite, in via sperimentale, misure di corrente, di tensione e di potenza nei circuiti elettrici. Tali misure interessano sia la corrente continua che quella alternata; inoltre, attraverso l'oscilloscopio, vengono effettuate prove su grandezze elettriche soprattutto in corrente alternata, dove è fondamentale lo studio delle frequenze che interessano quasi tutti i circuiti elettronici.
Altro vanto del nostro istituto è l'Aula Magna, stupendo ambiente riservato al Collegio Docenti, alle assemblee degli studenti ed alle attività extra-curriculari come teatro, concerti, cineforum... Rispondente rigorosamente a tutte le vigenti norme di sicurezzza (legge 626) l'aula magna recentemente ristrutturata accoglie 450 posti a sedere, di cui 378 sedie ergonomiche e 77 poltroncine ribaltabili, che rendono il complesso più confortevole e accogliente.
Istituto Istruzione Secondaria Superiore ALESSANDRO VOLTA
via di Bravetta, 541 - 00164 Roma - Tel. 06 6663969