ginecologia chi siamo come contattarci
 
     Consenso informato
  Addominoplastica
  Lipoaspirazione
     Filmati Chirurgia Plastica
  Interventi Chirurgici
  Addominoplastica
  Lipoaspirazione
 
     Studio Ostetrico-Ginecologico
  Prestazioni Studio Angiulli
  Preparazione al Parto
  Chirurgia Plastica
  Laser Terapia
     Consenso Informato
  Cos'è il consenso informato?
  Scelta-Rifiuto Informato
  Isterectomia Laparotomica
     Anatomia
   Anatomia Ginecologica
     Adolescenza
   Anoressia
   Spyce Page
     Prevenzione Tumori
   Prevenzione
   Ecografia Mammaria
   Ecografia Pelvica T.V.
   Biopsia Endometriale
   Isteroscopia
     Patologie
   Cisti Ovariche
   Corpo Luteo emoraggico
   Dolore Pelvico
   Endometriosi
   Fibriomioma Uterino
   Incontinenza Urinaria
   Infezioni Genitali
   Infiammazione Pelvica
   Policistosi Ovarica
   Sanguinamento Uterino
   Patologie Uterine
   Varicocele pelvico
     Chirurgia Endoscopica
   Isteroscopia Operativa
   Laparoscopia
   Isterectomia Laparoscopica
     Chirurgia Ginecologica
   Isterectomia Laparotomica
   Imenoplastica
     Contraccezione
   IUD
   Pillola del giorno dopo
 
   Gravidanza Extrauterina
   Teratogeni Noti nell'uomo



scrivici un e-mail
Home page Ginecologia  Chirurgia Plastica
 

 

Come la mente influenza il corpo così il corpo influenza la mente. Vedersi meglio dopo correzione di "difetti" naturali o provocati dal tempo, da malattie, da abusi alimentari, non solo rinnova la fiducia in noi stessi ma, incoraggiandoci con una diversa percezione del sé, ci aiuta ad intraprendere stili di vita più salutari ( moto, alimentazione, eliminazione del fumo).

Il principio-assioma di Madame De Loynes riguardo la chirurgia plastico-estetica è che, in molti casi, la migliore chirurgia estetica è quella che non si vede: chi non conosce quel determinato individuo non capisce che si è sottoposto ad intervento di chirurgia estetica e spesso anche chi lo conosce non se accorge, ma vede il suo aspetto genericamente migliorato. Si sgombra così il campo da tutte quelle "mostruosità", che tutti i giorni sono sotto i nostri occhi e che spesso vengono identificate in toto con la chirurgia estetica, ma che, in base al principio di Madame De Loynes, con essa non hanno nulla a che vedere. Fondamentale in questa specialità è il consenso informato, anzi possiamo sicuramente affermare che il consenso informato "nasce" con la chirurgia plastica, in quanto veniva utilizzato nella disciplina fin dall'inizio degli anni 80', quando in altre branche era pressoché sconosciuto.

Una delle "complicanze" della chirurgia plastico - estetica, oggetto di altissimo numero di contenziosi, è la falsa aspettativa: chi si sottopone all'intervento si aspetta un risultato che probabilmente non avrà. Compito del chirurgo plastico è quello di spiegare e far capire quali saranno i veri risultati, descrivendo in ogni dettaglio il post-operatorio con le relative condizioni cliniche-soggettive (edemi – ecchimosi – ematomi – cheloidi – dolori -alterazioni temporanee della sensibilità cutanea ), tipo e durata della convalescenza, tempo minimo e massimo del raggiungimento dei risultati concordati, definizione nei particolari dei risultati. Il chirurgo plastico dovrà saper rifiutare un intervento quando si renda conto che le aspettative del paziente non sono realistiche e soprattutto realizzabili. Meglio delle parole sono i filmati1 di alcuni tipi di interventi di chirurgia plastica, con relativo consenso informato, e foto pre e post-operatorie2.

1) N.B:La cui visione è raccomandata ad un pubblico adulto.

2)  Vedi le foto prima e dopo l'intervento di addominoplastica - Vedi le foto prima e dopo l'intervento di lipoaspirazione

 
torna su
  Ginecologia: [ Madame De Loynes | Filmati | Musica | Adolescenza | Medicina Legale | La notizia della settimana ]

Powered by HWS

Ultimo aggiornamento 05/07/2004

Copyright ©2001-2006 Madame De Loynes S.R.L. - P.IVA 06893051000 - È vietata la riproduzione e l'uso totale o parziale di queste pagine