La paziente, 46 anni, viene sottoposta a laparoscopia diagnostica-operativa per una cisti ovarica destra che all’ecografia transvaginale ripetuta ad intervallo di trenta giorni presenta caratteristiche tali1 da far escludere una patologia funzionale. I markers ovarici sono negativi. All’introduzione dell’ottica si evidenzia modica quantità di sangue rosso scuro nel Douglas ed una voluminosa cisti a contenuto ematico a carico dell’ovaio di sinistra mentre il destro2 appare normale. L’età della paziente e le caratteristiche della cisti, che ingloba l’intero ovaio, spingono ad asportare l’ovaio (annessiectomia sinistra) anziché enucleare la sola cisti. All’esame istologico la neoformazione si dimostrerà essere una cisti luteo-emorragica. Due mesi dopo ad un ulteriore ecografia transvaginale si reperta:
Assente l'ovaio di sx come da precedente intervento chirurgico. L'ovaio di dx, nella norma con sede, appare di dimensioni aumentate (diametro cm. 6x4.2) per la presenza al suo interno di una formazione ovalare ipoecogena con fini echi interni iperecogeni (diametro cm. 3.2x3.2x.3.1) come per corpo cistico a contenuto fluido-denso.
L’ispezione dell’ovaio destro nel corso dell’intervento da poco effettuato ed il risultato dell’esame istologico sull’annesso di sinistra ci confermano la natura funzionale della formazione ovarica per cui, d’accordo con la paziente, si decide per una terapia inibitoria delle gonadotropine ipofisarie a base di analoghi del Gn-RH allo scopo di far regredire la neoformazione.
Un’ecografia transvaginale eseguita due mesi dopo l’inizio della terapia evidenzia la scomparsa della neoformazione. La terapia con analoghi del Gn-RH è in corso al momento della pubblicazione di questa pagina.
1 L' annesso di dx, nella norma per sede, appare di dimensioni aumentate (diametro mm 38 x 24) per la presenza al suo interno di due formazioni ovalari contigue, una ad ecostruttura transonica (mm21x20) l'altra ad ecostruttura disomogenicamente iperecogena come per contenuto fluido-denso (diametro mm. 26x15). Normale per tutti i caratteri l'ovaio controlaterale (diametro mm.21x11). Dopo un mese l’ecografia viene ripetuta e da come risultato: L'ovaio dx normale per sede appare di dimensioni aumentate (cm.4.3 x 3.6) per la presenza al suo interno di una formazione ovalare (cm.3.1 x 2.7) disomogeneamente ipoecogena con aree interne a maggiore ecodensità come per contenuto fluidodenso. L'ovaio di sn dislocato in alto appare di dimenioni aumentate (cm 5.8X 3.4 ) per la presenza di una formazione bilobata a contenuto fluido del diametro di cm 4.4 x 2.7.
2Interessato dalla cisti a contenuto fluido-denso all’ecografia di due mesi prima.