Ansia Home      Archivio
Che cosa è l'ansia:

Ansia normale ed ansia patologica

Statistiche sui disturbi d'ansia

I vari tipi di disturbi d'ansia:

Il disturbo d'ansia generalizzata

Il disturbo da attacchi di panico

Il disturbo ossessivo-compulsivo

Le fobie

Il disturbo post-traumatico da stress

La fobia sociale

Che fare per combattere l'ansia?

Le terapie farmacologiche

Le terapie non farmacologiche:

La psicoterapia ad orientamento analitico

La terapia razionale-emotivo-comportamentale o REBT

La REBT e le idee irrazionali

La terapia familiare sistemico-relazionale

La terapia di coppia

Il biofeedback

Ansia e... non solo:

Ansia ed insonnia

Ansia e depressione

Ansia e disturbi alimentari

Ansia e stress

Ansia e sesso

 


Ansia e disturbi alimentari
 

La società più ricca e la diversa collocazione che il cibo è venuto ad avere sono gli elementi "sociali" capaci di determinare lo sviluppo prepotente dei disturbi alimentari psicogeni. Ma purtroppo non sono sufficienti modi semplicistici per affrontare una realtà tragica quale quella di gravi malattie come la bulimia e l'anoressia.

Mentre l'anoressia è più tipica della donna adolescente, per quanto si stia affermando in maniera statisticamente rilevante la possibilità che anche l'uomo ne sia affetto, la bulimia ha una distribuzione ampia e una rappresentazione clinica allargata ad entrambi i sessi e a tutte le fasce sociali.

Si sostiene, con ottime motivazioni, che l'ansia sia presente anche nei disturbi alimentari: l'ansia di dimagrire (la conformità a modelli rappresentati dalla moda, dai media e dalla televisione), oppure l'ansia che viene dalla profonda insoddisfazione, dalla frustrazione e dal tentativo di auto aggredirsi, come nella bulimia. L'ansia quindi, nella sua forma di incapacità di controllo degli istinti, è sintomo comune alle due malattie.

Gli studi clinici di tipo biologico hanno peraltro confermato come esistano a livello cerebrale alcune anomalie nel funzionamento della serotonina e quindi alcune ipotesi farmacologiche di trattamento, specie per la bulimia, si avvalgono di sostanze appartenenti al gruppo degli antidepressivi.

 


by Spider Leader

Valid XHTML 1.0!