logo lend
La lingua
che si batte
dove la
scuola
duole

 

   
14 settembre 2003 documento del Forum delle Associazioni Disciplinari della Scuola sulle "18 ore" (riorganizzazione delle cattedre)
inserito 3 nov. 2002
lend nell'elenco definitivo dei soggetti qualificati per la formazione

3 ottobre 2002
(inserito 3 nov. 02)

Relazione di minoranza svolta in Aula dalla sen. Albertina Soliani a nome del centrosinistra sul Disegno di Legge 1306 (delega al Governo sull'Istruzione) (Grazie a M.T. Calzetti)
settembre 2002
(inserito ott. 02)
lettera di un gruppo di 79 docenti del Liceo Scientifico Statale 'Girolamo Fracastoro' di Verona al MIUR (Grazie a Nadia Garonzi)
3 settembre 2002
(inserito ott. 02)
L'ordine del giorno sulla sperimentazione nazionale nella scuola dell'infanzia e nel I anno della scuola primaria dell'ASAPI (Associazione Scuole Autonome Piemontesi) (Grazie a Lorenza Patriarca)

10 maggio 2002
(inserito ott. 02)

Il 10 maggio la VII Commissione Istruzione del Senato, nell'ambito della discussione sulla legge delega 1036 sulle norme generali sull'istruzione e formazione professionale, ha concesso audizioni sia al Coordinamento Nazionale dei Supervisori per il Tirocinio nelle SSIS sia a quello dei Corsi di laurea in Scienze della Formazione Primaria.
Ecco i due interventi fatti in quell'occasione rispettivamente dal CoNSVT-SSIS e dal CoNSVT-ForPrim (Grazie ad Ada Sargenti)
16 marzo 2002

"Basic Concepts and Core Competences of Education for Democratic citizenship - A second consolidated report"
by François Audigier, Université de Genève, Suisse
The aim of this study is to explore the basic concepts and core competences of education for democratic citizenship (EDC). It is based mainly on work carried out under the aegis of the Council of Europe, Directorate of Education, Culture and Sport in the "Education for Democratic Citizenship" (EDC) project. (Grazie a Rosanna Ducati)


7 marzo 2002
Il Consiglio Nazionale degli Specializzati e Specializzati delle SSIS chiarisce in un documento la situazione relativa ai punteggi delle abilitazioni nelle graduatorie permanenti per l'immissione in ruolo.
7 marzo 2002
Il documento approvato dal Forum delle associazioni disciplinari della scuola, nel XIII Seminario nazionale a Bologna il 27.1.2002, ribadisce i princìpi che fin dal 1997 hanno guidato il contributo collettivo di ricerca e di proposta del forum sulle riforme dell’istruzione.
4 febbraio 2002
l'editoriale di M.T. Calzetti per il n° 1 -2002 della rivista lend: "La riforma della scuola, indietro tutta"
4 febbraio 2002

gli articoli del disegno di legge di delega per "la definizione delle norme generali sull'istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e di formazione professionale" ("riforma Moratti") (approvati nel Consiglio dei Ministri, 1 febbraio 2002)


7 gennaio2002
Rapporto di sintesi per gli Stati Generali della Commissione Bertagna (Roma, 18 dicembre 2001), può anche, in alternativa, essere scaricato direttamente dal sito del Ministero (è in formato MS Word: .doc). Questo documento sintetizza il rapporto Bertagna, correggendone il tiro di fronte alle numerose obiezioni sollevate.
3 gennaio 2002
documento del Coordinamento Nazionale dei Supervisori per il Tirocinio nelle SSIS (Co.N.SVT) sul Rapporto Bertagna (10 dic. 2001)
1 genn. 2002
documento del Collegio dei Docenti del Liceo "Morgagni" di Roma (6 dicembre 2001)
1 genn. 2002
documento del Congresso della CGIL Scuola della Zona Ovest di Roma (26 novembre 2001)

1 dic. 2001
Il prof. Silvano Tagliagambe prende le distanze dal Rapporto Finale steso dal prof. Giuseppe Bertagna, presidente del Gruppo di Lavoro Ristretto
1 dic. 2001
Una scuola per crescere: rapporto finale a cura del Prof. Bertagna (datato 28 novembre 2001) del Gruppo di Lavoro costituito con D.M. 18/07/01, n.672

ottobre 2001
il testo della lettera aperta di lend al Ministro Moratti

12 sett. 2001
il testo della lettera aperta inviata al Ministro Moratti dal collegio dei docenti del Liceo "Ariosto" di Ferrara.

home
Ultimo aggiornamento:  Saturday, 27-Sep-2003 11:25:13 CEST