Corsi sull'ipertesto

Primo corso (insegnanti)

I due "Corsi sull'ipertesto e le applicazioni multimediali" che propongo in questa pagina sono stati tenuti rispettivamente

  • a insegnanti dei Licei "G. G. Trissino" e "U. Boccioni" di Valdagno nei mesi di febbraio/marzo 2000 e
  • a studenti dell'Istituto Tecnico Commerciale e Liceo Scientifico "G. Pertile" di Asiago nel mese di marzo/aprile 2000.

L'obiettivo principale che ci si è posti nei quattro incontri in cui si è strutturato il corso per gli insegnanti è consistito nell'acquisizione degli elementi conoscitivi di base dell'ipertesto e del linguaggio HTML. In particolare, si è inteso

  • presentare l'ipertesto nell'ambito del Web,
  • accennare alle sue potenzialità didattiche,
  • presentare alcuni strumenti per comporre ipertesti in HTML,
  • conoscere i principali marcatori del linguaggio HTML,
  • utilizzare la strumentazione di carattere multimediale presente in aula.

Negli incontri si sono alternati momenti teorici con brevi esercitazioni pratiche sull'HTML (tra le quali una è stata particolarmente sviluppata). Nella parte riguardante l'HTML si sono, per quanto possibile, evitate le forme manualistiche, dando invece la preferenza ad un'introduzione didattica del linguaggio e limitando in tal modo il numero dei marcatori trattati.

I link sottostanti puntano all'indice generale o alle pagine scritte per ciascun incontro. Nel caso si voglia ritornare da queste ultime a questo documento, si dovrà comunque passare per la pagina indice del corso (selezionando il collegamento presente alla fine di ciascuna pagina) e quindi, da là, accedere a questa pagina.

I contenuti affrontati sono:

Secondo corso (studenti)

Nel corso rivolto agli studenti, dopo un'introduzione sull'ipertesto (essenzialmente la medesima del precedente) si sono invece sottolineati maggiormente gli aspetti tecnici del linguaggio, estendendo l'uso dei principali marcatori ed affrontando la parte, introdotta nella versione 4 del linguaggio, riguardante i fogli di stile. Si sono poi ancora presentate le tecniche di base e relative nozioni per sfruttare le apparecchiature a carattere multimediale.

I contenuti affrontati sono: