Per creare un nuovo file basta fare un clic sulla prima icona della barra degli strumenti oppure selezionare le voci di menu File/New. Alla richiesta, rispondere che si intende partire da una pagina bianca, Blank Page.
Selezionare subito l'allineamento al centro del testo e di quant'altro verrà inserito, facendo un clic sull'icona all'estrema destra della barra degli strumenti e quindi, dal piccolo menu che appare, scegliere il testo centrato.
Inseriamo quindi il nome di Sandro Botticelli che intendiamo considerare come un'intestazione. Quindi, dopo averlo immesso, va evidenziato e definito lo stile di questo paragrafo corrispondente ad una intestazione di livello 2. Per far ciò
Va ora inserita una tabella che conterrà nella colonna di sinistra, le icone delle varie opere e sulla destra il loro titolo: ovviamente dovremo poi collegare ciascuna icona e titolo, con il file della vera e propria immagine. Tale scelta si giustifica in quanto inserendo direttamente le 4 immagini complete si appesantirebbe inutilmente il file: nel caso di pagine pubblicate nel Web, ciò comporta spesso inutili e fastidiose attese per il lettore.
Il pulsante per inserire tabelle è rappresentato nella barra degli strumenti da : selezioniamolo. Quindi, nella finestra che appare
Appena definita la tabella, troviamo il cursore nella prima cella della prima riga. Poiché intendiamo disporre le immagini accanto al relativo titolo, dovremo allinearle alla destra nelle singole celle. Pertanto,
Portato il cursore nella prima colonna della prima riga, inseriamo i nomi delle opere. In corrispondenza di ognuna delle 4 opere, immettere pertanto nell'ordine
Fuori dalla tabella, separato da qualche riga vuota, immettere Ritorna all'indice.
Rimangono ora i link: evidenzato quindi il testo appena immesso collegarlo al file indice botticelli.htm. Analogamente per le immagini e per il testo accanto.
Inseriamo l'immagine di sfondo (backbott.gif) nel modo pure già descritto e rendiamo invisibili i bordi della tabella: per ottenere ciò basta fare un clic con il pulsante destro del mouse entro la tabella, selezionare la voce Table Properties e togliere il simbolo di spunta in corrispondenza dell'ampiezza del bordo (Border line width). Salvare infine il file con il nome scheda1b.htm (File/Save oppure clic sull'icona rappresentante un floppy: rispondere OK alla richiesta del titolo del file).
Volendo infine visualizzare la pagina appena creata nel browser, si può far uso del pulsante .
Per generare le altre 3 schede (una per Botticelli e 2 per Chagall) abbiamo due possibilità: la prima implica ovviamente la ripetizione di tutte le operazioni descritte nella sezione precedente così da creare il file scheda2b.html e gli analoghi per Chagall (scheda1c.html e scheda2c.html). In alternativa potremmo fare delle copie del file scheda1b.html e quindi inserire le opportune modifiche al testo (che è molto scarso) e, soprattutto, ai link. Seguiremo questa seconda strada.
Supponiamo di aver aperta la finestra del file scheda1b.html. Volendo generare delle altre sue copie con i nomi appena detti, è sufficiente
Abbiamo quindi la prima scheda di Chagall: la modificheremo successivamente in quanto intendiamo terminare la seconda scheda di Botticelli. Ripetiamo perciò la procedura appena descritta salvando una nuova copia con il nome nome scheda2b.html.
Ora dovremo modificare alcune caratteristiche della pagina e soprattutto le icone e i link. Le tecniche di cancellazione sono comuni a tutti i programmi Windows: evidenziazione e quindi la pressione del tasto Canc oppure, da menu, Edit/Delete, cancellano quanto evidenziato. Si ponga attenzione a selezionare per la cancellazione solo le icone delle opere e i rispettivi titoli ma non la tabella o parti di essa. Inoltre va tenuto presente che la cancellazione del testo non implica la cancellazione del link (si provi a cancellare il testo e poi ad immetterne un altro: questo apparirà sottolineato!). Per poter eliminare anche quest'ultimo va fatto
A partire dalla prima riga inserire quindi le icone delle immagini e i relativi titoli:
iconaBott50.jpg | Ritratto di giovane |
iconaBott60.jpg | L'annunciazione |
iconaBott70.jpg | La Primavera |
iconaBott80.jpg | Distruzione dei figli di Cora |
Mancano ancora i link alle immagini: si proceda quindi con
Passare quindi ai link relativi ai titoli. Salvare il file e visualizzarlo nel browser premendo il pulsante relativo della barra degli strumenti.
Schede 1 e 2 per Chagall. Caricato il file scheda1c.html si proceda in modo del tutto analogo a quello descritto modificando innanzitutto l'intestazione e il link alla pagina indice: per quest'ultimo è sufficiente
Cancellare le immagini, i link dei titoli e i titoli. Inserire quindi le icone e relativi titoli nell'ordine
iconaChag10.jpg | Il giocoliere |
iconaChag20.jpg | Il compleanno |
iconaChag30.jpg | Solitudine |
iconaChag40.jpg | Il pittore e la luna |
Infine ricordarsi di modificare l'immagine di sfondo con un clic sull'icona Insert Image, la selezione dell'opzione che attiva l'immagine come sfondo (Use as background) e l'immagine backchag.gif. Salvare quindi il file.
Rimane da generare la seconda scheda per Chagall: allora duplichiamo il file attuale modificandone il nome in scheda2c.html. In questo file dobbiamo cancellare le sole icone, i link e i testi dei titoli per inserire invece questi altri:
iconaChag50.jpg | Il violinista verde |
iconaChag60.jpg | La caduta dell'angelo |
iconaChag70.jpg | Exodus |
iconaChag80.jpg | Il carro volante |
Salvato ancora una volta questo file, si devono caricare i file indice botticelli.htm e chagall.htm nei quali vanno definiti i link alle 4 schede appena ultimate. Fatto ciò con la solita evidenziazione e attivazione del pulsante link della barra degli strumenti, rimangono da inserire i collegamenti nelle biografie. Questi link evidentemente non seguono strettamente la struttura gerarchica definita all'inizio ma ciò non toglie che possano essere utili ad un ipotetico lettore. In aggiunta, nelle biografie, inseriremo dei link a risorse esterne reperibili nel Web.
Caricato il file biografia-botticelli.htm e lèttone il contenuto, appare conveniente definire un link là dove si accenna alla Primavera. Evidenziato quindi il termine lo colleghiamo con il file botticelli70.jpg che rappresenta, appunto, tale quadro. Medesima procedura per l'Annunciazione, collegato al file botticelli60.jpg.
Inseriamo pure un link al sito Web della Galleria degli Uffizi. Posto il cursore alla fine dell'appendice, su una nuova riga scriviamo:
Risorse nel Web: Galleria degli Uffizi
e quindi, evidenziata Galleria degli Uffizi colleghiamola all'URL seguente
http://musa.uffizi.firenze.it/indiceartisti.html
Va definito il link alla pagina indice botticelli.htm e se necessario, riportare con le comuni tecniche degli elaboratori di testo, tutto il testo alla medesima dimensione (per esempio, 12 pt). Infine inserire l'immagine di sfondo (backbott.jpg) e salvare il file.
Aperto pure il file biografia-chagall.htm inseriamo nell'identico modo alcuni link a delle risorse remote. Immesso il testo
Risorse nel Web: per le immagini di tutte le opere si veda www.spectrumvoice.com mentre per un elenco dei musei che espongono le sue opere visitare www.artcyclopedia.com
si definiscano i link ai relativi indirizzi
http://www.spectrumvoice.com/art/artists/major/c/chagall.htm
http://www.artcyclopedia.com/artists/chagall_marc.html
Inserita l'immagine di sfondo (backchag.gif) e salvato il file, il lavoro si può dire terminato: converrà ovviamente analizzare la coerenza dei link utilizzando il browser e, nel caso che questi siano errati o inesistenti, ritornare alla pagina che li contiene e correggerli.
Come più volte sostenuto, nell'ipotesi di disporre di uno spazio Web ossia di uno spazio fornito da qualche provider sui dischi rigidi dei propri server, è possibile pubblicare gli ipertesti in formato HTML. Si deve quindi disporre di un indirizzo Web fornito dal provider, di un nome utente e, fondamentale, della password per poter accedere a tale cartella in scrittura anziché, come di norma, in sola lettura. Per depositare quindi tutti i file nella cartella assegnataci va iniziata una sessione di trasferimento di file (FTP) non anonima. Al termine dell'operazione, le risorse diventano immediatamente raggiungibili da qualsiasi punto del Web.
L'editor che abbiamo usato consente tutto ciò in modo abbastanza diretto: difatti nella barra degli strumenti compare il pulsante (Publish): un clic su di esso apre una finestra che mostra le informazioni del file attualmente aperto e che intendiamo pubblicare. Inseriti il nome utente e password nelle rispettive celle, nonché l'indirizzo della cartella di destinazione, un clic su OK avvia l'operazione di trasferimento. In tal modo vengono pure trasferiti a destinazione anche tutti i file indirizzati nella pagina. Terminata questa fase, la pagina è pubblicata: si potrà ora consultarla normalmente con il browser aprendo una sessione HTTP.