Pagina da aggiornare

Informazioni

Nuova grafica

Dopo diversi anni di "onorato servizio" mando in soffitta la, oramai datata e artigianale, grafica del sito per sostituirla con una nuova, stilisticamente più curata e coerente. Con l'occasione riorganizzo i contenuti in aree tematiche, strutturate in pagine indirizzate da menù, così da facilitare la navigazione e il riconoscimento degli argomenti di proprio interesse. Rimangono invece inalterate le caratteristiche di sito web personale per cui vi si trovano materiali legati alla mia professione di insegnante e redatti per finalità didattiche e culturali. Per lo stesso motivo non vi compaiono, né compariranno, link pubblicitari o sponsorizzazioni varie.

Riconoscimenti

La parte stilistica del sito fa uso dei fogli di stile distribuiti da http://www.mozilla.org e in particolare mi sono servito delle classi stilistiche (quali Cavendish) definite in Mozilla.org Markup Reference. L'iniziale design di queste classi e la loro estensione sono di Daniel Burka e Steven Garrity, successivamente riorganizzate da fantasai, SilverOrange, Dave Shea e altri "contributors" al sito di Mozilla.

Consultazione

Per la sua aderenza agli standard del http://www.w3.org consiglio la consultazione con il browser Firefox mentre con Internet Explorer si dovrà rinunciare a qualche aspetto grafico marginale, inessenziale per la lettura, quali angoli arrotondati dei menù e delle sezioni in colore (come quella sottostante).

Dato l'utilizzo di applet Java in diverse pagine ci si accerti che

  • nel proprio sistema sia installata una macchina virtuale Java.

In tal caso dovrebbe essere presente nel Pannello di controllo (dei sistemi Windows) l'icona sottostante

In particolare, per ottenere la visualizzazione delle applet contenute negli approfondimenti di geometria è necessaria una versione maggiore o uguale alla 1.4 (un vivissimo grazie all'ing. Giuseppe Matarazzo per l'intensa sperimentazione su questo aspetto).
Se invece tale icona non compare, consiglio l'installazione della macchina virtuale prelevando la sua versione più recente dal sito della Sun [© Java è un marchio registrato della Sun].

Una volta installato tale software, va attivato il supporto nel proprio browser.

  • In Firefox, si acceda alla voce di menù Strumenti/Opzioni e, in corrispondenza della scheda Proprietà web va inserito il simbolo di spunta in corrispondenza di Abilita Java.
  • In Internet Explorer selezionare la voce di menù Strumenti/Opzioni Internet e quindi, nella scheda Avanzate, assicurarsi che sia attiva la voce Java (Sun) piuttosto che Microsoft VM.

Pure numerosi sono i file distribuiti nel formato PDF, lo standard di fatto per i documenti con formattazione predefinita dall'autore. Questi potranno essere invece consultati senza alcuna limitazione tramite Adobe Reader (per alcuni è necessaria la versione 6 o successive).

Note legali

Sui materiali prelevabili da questo sito non si fornisce alcuna garanzia, esplicita o implicita, di qualsiasi tipo. Mi auguro invece che possano essere utilizzati a fini didattici o di studio da qualsiasi persona o gruppo alla condizione che venga citata l'origine e, se ridistribuiti, ne venga mantenuta l'integrità. Gli stessi documenti non potranno essere fatti oggetto di vendita o inseriti in documenti commerciali senza una esplicita autorizzazione dell'autore (Lorenzo Roi).

Dimensioni

L'intero sito, comprensivo di tutti i file, occupa uno spazio su hard disk di circa 130 Mb.