HOME
chi siamo progetti per aiutarci e mail
 
VILLAGGIO SOLIDALE
- commercio equo e solidale - consumo critico - finanza etica
LA MADRE TERRA
- scenario - ritorno al passato - no ogm
FINESTRA SULLA VERGOGNA
- i numeri della vergogna - diritti umani - conflitti dimenticati - l'ingiusto libero mercato
INFORMAZIONE
- comunicazione
- azione comune - buone novelle
DOSSIER
- Tibet - Chiapas
 
INFORMAZIONE > COMUNICAZIONE
Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo 10/12/1948 Articolo 19

Ogni individuo ha il diritto alla libertà di opinione e di espressione, incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere

Il predomino dell’informazione da parte di grandi network globali ha creato un monopolio della notizia. Network con rigide dinamiche commerciali che poco hanno a che fare con una corretta informazione e molto con la mercificazione della notizia.
Anche l’uso che media pubblici fanno dell’informazione non è privo di grosse critiche, un uso che prima tiene conto della politica del governo e in secondo luogo si pone il problema di rispettare il sacrosanto diritto dei cittadini a ricevere un’informazione più pluralista.

Eppure l’importanza di questo diritto in un mondo sempre più interconnesso è noto. L’Unesco, organismo Onu, nel maggio del 2005 dichiara che
“Assicurare la libertà di stampa nel mondo intero appare come una priorità”
Si spinge anche oltre riconoscendo “l’importanza del ruolo che svolgono i media indipendenti e pluralisti nella gestione delle società democratiche. La loro capacità di favorire un dialogo trà stato e società civile contribuendo anche alla lotta contro la povertà.”


VILLAGGIO TERRA ong onlus - sede operativa: loc. Monte Maria 1, Cellere - Viterbo