ARCHIVIO NOTIZIE

DAL FEBBRAIO 1999 AL NOVEMBRE 2001



Novembre 2001
Il Municipio 6 di cui il Quadraro fa parte per un'ampia area del territorio ha pubblicato le proprie pagine Web. Potete visitarle all'indirizzo www.comune.roma.it/municipio/06


Giugno 2001
L'Associazione continua a promuovere il recupero dell'area antistante le scuole fra Via Columella e Via Sestio Menas. Attraverso il Laboratorio di Quartiere abbiamo presentato un progetto di recupero elaborato assieme ai bambini ed ai genitori della Don Gioacchino Rey

L'elaborato è stato inviato:
All'Assessore alle Periferie, al Lavoro ed alla Partecipazione;
All'Assessore Città a misura dei Bambini e delle Bambine
All'Assessore all'Urbanistica;
All'Assessore all'Ambiente
Al delegato del Sindaco allo Sport
Al Direttore dell'U.S.S.D.O.
Al Direttore dell'U.O. Gestione Aree Verdi
Al Presidente del Municipio Roma 6


Siamo in attesa delle risposte che riporteremo tempestivamente su queste pagine.

Maggio 2001
Si apre il FORUM di discussione nelle pagine degli Amici del Vecchio Quadraro.

Ogni punto di vista è importante - portate il vostro contributo allo sviluppo ed al recupero del quartiere -  (e non solo)

29 Aprile 2001
Si è svolta con successo la manifestazione Quadraro Fiorito. Sono intervenuti: il Presidente della VI Circoscrizione; Clelia Lo Bianco e Giuseppina Rinaldi poetesse e scrittrici del quartiere; l'Arch. Paolo Grassi e tanti altri amici.

Marzo 2001
E' stato istituito il Premio "Quadraro Fiorito" per lo sviluppo e la valorizzazione del verde di quartiere.

14 Febbraio 2001
L'Associazione ha iniziato il lavoro di progettazione partecipata con il Laboratorio di Quartiere Casilino dell'area abbandonata di Via Columella.

Dicembre 2000
E' stato presentato, ad alcuni rappresentanti della Presidenza della VI Circoscrizione, il progetto di sistemazione dell'area abbandonata di Via Columella (vedi 8 Novembre 2000).

8 Novembre 2000
Sono state consegnate le firme (oltre 700) raccolte per la sistemazione dell'area abbandonata di Via Columella. Inoltre l'Associazione ha prodotto un dossier con numerose foto esplicative sulla evoluzione del degrado della zona, dall'epoca delle demolizioni, attuate dal Comune nel 1979, ad oggi, il quale è stato unito alle firme.
La documentazione è stata consegnata in:
VI Circoscrizione - Prot. n. 39459 dell'8/11/2000
VII Circoscrizione - Prot. n. 41374 dell'8/11/2000
Direzione Servizio Giardini - Prot. n. 32735 dell'8/11/2000
Siamo in attesa di risposte o comunicazioni da parte dei sopraelencati uffici.

3 Agosto 2000
Si è tenuta l'inaugurazione del Parco del Monte del Grano. I lavori di restauro hanno restituito al quartiere una bella e piacevole area verde, con vialetti, aiuole, panchine, giochi per bambini e area per i cani. L'Associazione si è occupata della visita guidata al Mausoleo del Monte del Grano la cui recinzione ed arredo esterno sono stati rinnovati. La visita ha avuto una risposta inaspettata da parte dei cittadini che, in molti casi, vedevano per la prima volta l'importante monumento. I visitatori sono stati più 700 nelle 3 ore di apertura in occasione della inaugurazione del Parco e numerosissime sono state le richieste di visite a cadenze regolari durante l'anno. Per l'occasione è stato distribuito in omaggio per tutti il volumetto "Le vie del Vecchio Quadraro e la loro natura verde".

Agosto 2000
L'Associazione pubblica il volumetto "Le vie del Vecchio Quadraro e la loro natura verde". Il libricino descrive il significato dei nomi delle vie del Vecchio Quadraro e guida il lettore alla scoperta del denominatore comune che lega i nomi di tali vie.
Il volumetto viene distribuito in omaggio per i soci della Associazione.

Luglio 2000
L'Associazione inizia la raccolta di firme per la sistemazione dell'area abbandonata su Via Columella, vicina alle scuole del quartiere. Tecnici della Associazione, assieme ai cittadini residenti ed a tutti coloro che desiderano partecipare, stanno elaborando varie ipotesi progettuali per l'area, che verranno sottoposte alla valutazione di fattibilità da parte degli uffici tecnici circoscrizionali.

Aprile 2000
L'Associazione ha elaborato ed inviato alla Regione delle "note" relative al Piano Particolareggiato riguardanti in particolare il contenimento delle altezze dei nuovi edifici ed i rischi sulla viabilità derivanti dal raddoppio di via di Centocelle.


Novembre 1999
Il giorno 11 è stato approvato dal Consiglio Comunale il Piano Particolareggiato Comprensorio Centocelle Sub-comprensorio Quadraro.

Attualmente il Piano è alla Regione dove a breve sarà vagliato per l'approvazione definitiva essendo in realtà anche una Variante di Piano Regolatore. Alla Regione non possono essere presentate "opposizioni" ma soltanto "note" o "osservazioni".

Tali "note" o "osservazioni" vanno indirizzate a:

REGIONE LAZIO - ASSESSORATO URBANISTICA E CASE - SETTORE 44 - UFFICIO I - Via Giorgione, 129 - 00147 - ROMA


Settembre 1999

Il giorno Venerdì 24, l'Associazione, assieme ad Italia Nostra, ha avuto una Audizione presso la Commissione Urbanistica dove sono state esposte le motivazioni per cui si ritiene opportuno apportare delle modifiche al Piano Particolareggiato in via di approvazione.
Hanno presenziato l'Audizione: alcuni componenti la Commissione Urbanistica, Il Presidente ed un Segretario della VI Circoscrizione, Il Direttore e lo staff progettuale dell'Ufficio SDO, Italia Nostra, l'Associazione Amici del Vecchio Quadraro.
A conclusione dell'incontro la maggioranza si trovava sostanzialmente d'accordo con l'esigenza di modificare alcune norme tecniche ed alcune prescrizioni relative alle volumetrie ed alle altezze così da rendere l'impatto del Piano sul quartiere minore e più rispettoso dell'esistente.

il testo del Verbale dell'Audizione

La commissione ha inoltre deciso di vagliare degli eventuali emendamenti proposti dalle Associazioni.

Il testo degli emendamenti proposti


Agosto 1999

L'associazione ha indirizzato a tutti i componenti la Commissione Urbanistica, che dovrà discutere della approvazione del Piano, una informativa sul quartiere che riportiamo in queste pagine.

Il testo inviato ai componenti la Commissione Urbanistica


Luglio 1999

Nelle settimane dal 26 Luglio fino all'inizio della pausa estiva è possibile (l'attività è prevista ma non ancora definita in agenda) che il Piano Particolareggiato che interessa il Quartiere Quadraro passi per il giudizio ed eventuale approvazione da parte della Commissione Urbanistica.
L'Associazione si sta adoperando affinché tutte le informazioni riguardanti il quartiere, le sue caratteristiche, la sua storia e tutto ciò che riteniamo importante valutare prima di giungere ad una decisione che potrebbe determinare la scomparsa degli aspetti positivi della sua natura, giungano a tutti i componenti della Commissione stessa.


Febbraio 1999
Attualmente l'ufficio SDO sta vagliando le opposizioni presentate dai cittadini al Piano Particolareggiato ed elaborando le sue risposte; tra breve trasmetterà tutto alla Commissione Urbanistica del Comune per l'approvazione ed il successivo invio alla Regione.

Il 10 Febbraio u.s. l'Associazione Culturale Amici del Vecchio QUADRARO ha incontrato, presso i locali della VI Circoscrizione, alcuni rappresentanti di questa Amministrazione per discutere del Piano.

Dall'incontro è emerso che:

-1) Nel Piano non vi è alcuna norma che prescrive, per i nuovi edifici, il rispetto delle tipologie architettoniche e delle altezze esistenti.

-2) L'attuazione del Piano potrebbe implicare rischi connessi agli scavi di fondazione necessari per la realizzazione di nuove palazzine in un contesto caratterizzato da ampie grotte e fitta rete di cunicoli di cui quasi tutto si ignora.

-3) Il Piano prevede il mantenimento del numero di distributori di benzina (principali fonti di inquinamento da benzene) in contrasto con l'attuale linea di difesa dell'ambiente che ne prevede invece l'allontanamento dalle aree residenziali.

- 4) Con l'attuazione del Piano permane la prospettiva di un accesso carrabile concesso alla Guardia di Finanza attraverso espropri di abitazioni o capannoni su Via Filippo Re.

- 5) Occorre considerare che il raddoppio di Via di Centocelle comporta un rischio per la salute e la sicurezza poiché prevede l'inserimento di una corsia di grande scorrimento urbano all'interno del quartiere (Via Columella, Via Sestio Menas, il Piano prevede qui una corsia della raddoppiata Via di CentocelleVia Sestio Menas), che passa davanti a due strutture scolastiche (elementare e media) e senza adeguato sbocco se non attraverso le piccole vie di interesse locale.

- 6) Il Piano così com'è attualmente non prende in considerazione la relazione privilegiata che il Quadraro ha nei confronti dell'area della Tuscolana, con la fermata metro Porta Furba-Quadraro e tutta l'area verde di elevato interesse archeologico del Monte del Grano (tomba romana del II - III secolo d.C.), da sempre parte integrante del quartiere.

 

L'importanza di quanto emerso da questo incontro testimonia il valore della collaborazione fra Cittadini ed Amministrazione nella definizione delle scelte di gestione del territorio.

Riqualificare valorizzando l'esistente vuol dire favorire il recupero degli edifici abbandonati o degradati, realizzare i parcheggi di superficie previsti, e nuovi collegamenti non carrabili fra i grandi Parchi Archeologici ed i quartieri limitrofi; in sintesi: la restituzione al Quadraro del suo ruolo di "centro storico" nel contesto di questa parte della Città.

 

 

29.gif (688 byte)

| Lo Statuto | Il Curriculum | Notizie | Archivio | Il Quartiere | Iniziative | Home page | Posta |

Webmaster