Qui di seguito riportiamo il testo del verbale della Audizione avuta, assieme alla Associazione Italia Nostra, con la VII Commissione Consiliare (Commissione Urbanistica). Per dovere di cronaca riportiamo fedelmente quanto scritto sulla copia del verbale consegnatoci.

 


S.P.Q.R.
COMUNE DI ROMA
COMMISSIONI CONSILIARI PERMANENTI
COMMISSIONE CONSILIARE VII
VERBALE DELLA SEDUTA DEL 24.9.1999

Il giorno 24 settembre 1999, alle ore 12,45, si è riunita, presso la Sala Commissioni del Dipartimento XII, in Via della Misericordia n. 1, la VII Commissione Consiliare Permanente, previa regolare convocazione per le ore 8,30, per l'esame dei seguenti argomenti iscritti all'ordine del giorno:

1) Prop. di delib. prot. S.D. n. 1582/99. Controdeduzioni alle osservazioni e opposizioni in adozione al p.p. per l'attuazione del Comprensorio Direzionale Orientale Centocelle, avente destinazione I, in variante al PRG, Sub Comprensorio Quadraro;
2) Audizione richiesta dall'Associazione Culturale "Amici del Vecchio Quadraro" in merito al p.p. del Quadraro;
3) Audizione richiesta dall'Associazione Italia Nostra in merito al p.p. del Quadraro;
4) Richiesta deroga per il cambio di destinazione d'uso a sede della Regione Sicilia dell'immobile sito in via Marghera;
5) Varie ed eventuali.

Risultano presenti i Consiglieri:

Panecaldo Fabrizio       Presidente
De Lillo Stefano             Vice Presidente
Sodano Ugo
Carapella Giovanni
Sabbatani Fabio
Spera Adriana

Partecipano:

per la U.O. n. 4 del Dip.to VI

il Direttore ing. Leone
l'ing. Di Giantomasso
il geom. dir. Gusmano

per la Circ.ne VI

il Presidente Puro
il Cons. Di Francia
il Geom. Magistri

per Ass. Italia Nostra

l'arch. Belvisi
l'arch. Grassi

per l'Ass. Amici del Vecchio Quadraro

i sig.ri De Angelis
Olivetti
Di Muzio
Bove

Assiste, in qualità di Segretaria, l'istruttore amministrativo Claudia Capi.

Il Presidente, constatata la validità dell'Assemblea ai sensi dell'art.73 del Regolamento del Consiglio Comunale, dichiara aperta la seduta.
Propone quindi una inversione dell'odierno ordine dei lavori, per iniziare dalle audizioni di cui al 2° e 3° punto.

La Commissione è d'accordo.

Prende la parola il Sig. Olivetti il quale si scusa per il ritardo con cui l'Associazione Culturale "Amici del Vecchio Quadraro", che rappresenta, propone modifiche al piano particolareggiato.
Rivendica il valore delle edificazioni sorte spontaneamente che, a suo giudizio, non debbono essere considerate alla stregua delle borgate, ma facenti parte della città storica e, pertanto, conservate.

Il Sig. De Angelis sottolinea la funzione di collegamento tra la città e il parco degli acquedotti del Quadraro, che necessita di un riassetto che non ne stravolga le peculiari caratteristiche.

L'arch. Grassi concorda con quanto fin qui rilevato in merito al valore storico della zona in discussione, contestando la previsione di edificazioni dell'altezza di mt 13,50.

L'arch. Belvisi chiede che vengano presentati emendamenti al Consiglio Comunale per quanto appresso riportato:
1) definire maggiori garanzie per i fabbricati da conservare;
2) riconoscere l'edificio di valore storico ricadente nel foglio n. 940, particella 178;
3) redigere un piano del verde che colleghi e riqualifichi anche il verde privato;
4) effettuare uno studio geologico complessivo sull'intero comparto;
5) rendere obbligatoria una campagna di scavi;
6) eliminare la previsione dei due edifici adiacenti al liceo Kant.

Il Sig. De Angelis chiede di eliminare dalle NTA del piano la previsione di edificazioni a palazzina, consentendo soltanto la tipologia a villino.

Il Presidente del Consiglio della Circ.ne VI, Sig. Puro, fa presente che le richieste dell'Associazione "Amici del Vecchio Quadraro" non sono condivise dalla maggioranza delle forze politiche rappresentate in circoscrizione.
Il piano particolareggiato di cui trattasi, alla cui formazione hanno a lungo lavorato, con gli Uffici, la Circoscrizione, e il Comitato di Quartiere e che ha condotto all'accoglimento della maggior parte delle osservazioni, offre finalmente la possibilità di risolvere le problematiche conseguenti alla originaria destinazione di piano regolatore a zona I2. Chiede pertanto che eventuali ulteriori modifiche, conseguenti alle richieste delle Associazioni oggi presenti, siano effettuate in tempi rapidi.
Concorda con l'opportunità di dare organicità alle aree verdi e ritiene che le NTA del piano chiariscano bene quali siano gli edifici sottoposti a conservazione.
Giudica necessario attuare i fabbricati adiacenti al liceo KANT, la cui localizzazione è stata voluta dalla Soprintendenza Archeologica, sia per accogliere gli abitanti delle strutture da riedificare che per non perdere i finanziamenti per i "Contratti di Quartiere", che consentano la realizzazione di importanti opere viarie.

Il Presidente, mentre ritiene vincolanti le previsioni per l'area oggetto di Contratto di Quartiere, considera possibili alcuni aggiustamenti del progetto in fase attuativa, al fine di accogliere le richieste di miglioramento della qualità ambientale.

Il Consigliere Carapella concorda con quanto rappresentato dal Presidente e con la richiesta di Italia Nostra di verificare la possibilità di ridurre di un piano i 2 comparti centrali dello stesso.
Chiede inoltre che il progetto attuativo sia sottoposto al vaglio di questa Assemblea.

La Consigliera Spera condivide ed aggiunge le richieste di rafforzamento del vincolo sulle aree site intorno al liceo Kant, di previsione di un ponticello per l'attraversamento di via di Centocelle e di miglioramento della pista ciclabile a servizio della metropolitana.
Chiede infine che gli Uffici competenti pubblicizzino adeguatamente i possibili interventi di recupero del patrimonio edilizio.

Il Vice Presidente Sodano concorda con la richiesta di intervenire con opere di riassetto del Quadraro, che non ne stravolgano le caratteristiche.

L'ing. Leone ringrazia per i suggerimenti offerti nel corso dell'odierno dibattito. Ricorda tuttavia che è prevista la redazione di un piano operativo che potrà recepire eventuali modifiche.

La Commissione giudica opportuno consentire l'ulteriore iter del piano particolareggiato oggetto della proposta di deliberazione di cui al 1° punto dell'odierno ordine dei lavori, con la riserva di presentare in Consiglio Comunale gli emendamenti per l'eventuale recepimento delle istanze oggi rappresentate e che verranno concordati in una prossima riunione dei Commissari della VII C.C.P. con gli Uffici.

Il Presidente, a causa dell'assenza degli Uffici, rinvia il 4° punto all'o.d.g. togliendo la seduta alle ore 15,00.

Il verbale è stato letto ed approvato nella seduta del 16.10.1999

 

 

29.gif (688 byte)

| Lo Statuto | Il Curriculum | Notizie | Archivio | Il Quartiere | Iniziative | Home page | Posta |

Webmaster