29.GIF (688 byte)

Il Curriculum della Associazione
Amici del Vecchio Quadraro

L'associazione nasce il 7 Settembre 1998 per volere di 23 soci fondatori.


Nel Settembre del 1998 l'Associazione presenta, come opposizioni al Piano Particolareggiato del Quadraro, il progetto "Borgo Quadraro" destinato alla salvaguardia di un consolidato nucleo abitato del quartiere ed il progetto di un percorso pedonale-ciclabile alternativo a quello, posizionato marginalmente al quartiere, proposto dal Piano stesso.


Il occasione della giornata "Puliamo il Mondo" organizzata da Legambiente, l'Associazione propone di iniziare la pulizia della discarica abusiva localizzata in Via Columella, fra Via Tarello e Via Giulio Igino.
Dopo tale giornata l'Associazione ha proseguito tale pulizia, sia in collaborazione con l'AMA che in proprio raggiungendo i risultati che oggi si possono vedere.

Le immagini della pulizia effettuata dalla Associazione


Il 10 Febbraio 1999 l'Associazione incontra, nella sede della VI Circoscrizione alcuni rappresentanti della Amministrazione per discutere del Piano Particolareggiato del Quadraro.


Nel Febbraio 1999 l'Associazione partecipa al Bando per le Associazioni ONLUS proposto dall'USPEL-Comune di Roma, relativo a proposte di interventi di riqualificazione a scala di quartiere con un progetto di pista ciclabile interquartiere ed un progetto di recupero del ex cinema Folgore. Per il progetto di pista ciclabile l'Associazione si colloca al secondo posto fra i primi dieci ottenendo i finanziamenti messi a disposizione del bando.


Durante questi mesi l'Associazione ha inoltre diffuso volantini e pubblicato diversi articoli sulla stampa locale, al fine di divulgare il più possibile le informazioni relative al Piano Particolareggiato del Quadraro altrimenti scarsamente diffuse presso gli abitanti del quartiere.


Dal Luglio 1999 l'Associazione è presente in Internet nella rete civica del Comune di Roma


Il 31 Ottobre 1999 sono iniziate le visite guidate al Mausoleo del Monte del Grano.
Il primo appuntamento ha richiamato più di 40 visitatori, il fascino del monumento ha fatto prolungare la visita per circa due ore contro la mezz'ora prevista.
Visto il successo dell'iniziativa l'Associazione sta lavorando  per preparare alcune novità per il prossimo appuntamento.


Nel Luglio del 2000 è stato prodotto un libriccino dedicato ai nomi delle vie del Vecchio Quadraro intitolato: "Le vie del Vecchio Quadraro e la loro natura Verde"


Il 4 Agosto 2000, in occasione della inaugurazione del rinnovato Parco del Monte del Grano, l'Associazione ha organizzato ed effettuato una speciale visita guidata al mausoleo. Per l'occasione sono stati prodotti pannelli esplicativi sul monumento e sul sarcofago di Alessandro Severo e Mamea attualmente ai Musei Capitolini, inoltre sono stati distribuiti i pieghevoli con la storia e le curiosità del monumento ed il libriccino -Le vie del Vecchio Quadraro e la loro natura Verde-, sempre prodotti dalla Associazione.
Nelle tre ore di apertura del monumento abbiamo stimato un afflusso di circa 700 visitatori.


Per saperne di più consultate anche l'Archivio

 

29.gif (688 byte)

| Lo Statuto | Il Curriculum | Notizie | Archivio | Il Quartiere | Iniziative | Home page | Posta |

Webmaster