Guida alla schedatura: la voce Oggetto
Vocabolario: Appendice per gli elementi di arredo
Basamento
-
- Vaso
- Fontana
- Labrum
- Vasca
- Mensa
- Trapezoforo
Pluteo e Transenna
- Puteale
- Oscillum
- Meridiana
- Mortaio
- Mensa ponderaria
Oggetto
Stato di conservazione Misure Materiale Descrizione Datazione e confronti |
Si presenta un elenco, largamente incompleto, di alcuni elementi che non sono inseriti nella struttura dell'edificio, ma fanno parte dell'arredo, decorativo o funzionale, di esso.
Si tratta di un blocco, con i lati spesso incorniciati da modanature, ed eventualmente con decorazione, talvolta anche figurata, che sosteneva una scultura o un altro elemento decorativo.
Si tratta di un elemento verticale, teoricamente utilizzabile come sostegno di una lampada, costituito da diversi elementi sagomati sovrapposti e di solito decorati con motivi vegetali o modanature.
Si tratta di un elemento decorativo che ripete una forma ceramica o bronzea. Può o meno svolgere una reale funzione di "contenitore".
Si tratta di un elemento decorativo di cui è riconoscibile l'appartenza per la presenza di una canalizzazione per portare l'acqua allo zampillo. Può essere diversamente decorato, tra cui ad esempio con discese d'acqua a listarelle.
Si tratta di un bacino ampio e poco profondo, in genere di forma circolare e poggiante su un piede (come una coppa).
Si tratta di un contenitore meno ampio e in proporzione più profondo, di varia forma e in generale senza piede.
Si tratta della lastra, spesso in marmo colorato anche raro, che sorretta da un trapezoforo, costituisce un mobile decorativo.
Si tratta del sostegno, isolato o in coppia, sui cui poggiava la mensa.
Pluteo
Elemento di recinzione, visibile in genere su entrambi i lati.
Si tratta della recinzione circolare di un pozzo.
Si tratta di un dischetto o di un piccolo riquadro decorato, che veniva appeso come decorazione ad un albero o a un porticato.
Si tratta di una lastra o di un blocco sui quali sono incise le linee per la lettura dell'ora, per mezzo dell'ombra tracciata da un elemento sporgente, che di solito era inserito a parte.
Si tratta di un blocco in cui sono ricavate delle cavità utilizzate per misurare le capacità. |
Ritorna all'inizio della pagina, con l'indice.
Ritorna all'Indice del sito.
Copyright (c) 2002 MARINA MILELLA
È garantito il permesso di copiare, distribuire e/o modificare questo documento seguendo i termini della GNU Free Documentation License, Versione 1.1 o ogni versione successiva pubblicata dalla Free Software Foundation. Una copia della licenza è acclusa nella sezione intitolata "GNU Free Documentation License".
Permission is granted to copy, distribute and/or modify this document under the terms of the GNU Free Documentation License, Version 1.1 or any later version published by the Free Software Foundation. A copy of the license is included in the section entitled "GNU Free Documentation License".