ASP.Net Core 2.0
MVA
ASP.Net Core 2.0
DevOps for Developers
MVA
DevOps for Developers
MEAN Stack Development
MVA
MEAN Stack Development
Office 365 Development
MVA
Office 365 Development
Windows Server 2012
MVA
Windows Server 2012
Windows Server 2012 Security
MVA
Windows Server 2012 Security
PowerShell - Beginner
MVA
PowerShell - Beginner
PowerShell - Advanced
MVA
PowerShell - Advanced

Dalla fine degli anni settanta mi interesso di informatica sia a livello hardware che software. Ho iniziato costruendo e programmando i piccoli robot e le radio spie distribuiti da La Nuova Elettronica e dalla Scuola Radio Elettra, esclusivamente per hobby. Ho sempre voluto fare l'architetto ed ho quindi studiato da geometra, anche se poi la mia passione per lo spazio mi ha portato a studiare matematica con indirizzo astronomico. Questa preparazione mi ha portato a lavorare sempre come progettista e programmatore in società di ingegneria civile. Parallelamente alla gestione del hardware ed alla manutenzione sistemistica, ho scritto moltissimo software, in svariati linguaggi, partendo con il BASIC, attraverso il C/C++, fino ai linguaggi di ultima generazione. Sono specializzato nello sviluppo di applicazioni scientifiche, in particolare per estendere ed interagire con le piattaforme Autodesk© e Microsoft©. Per anni sono stato molto attivo sia nei forum Autodesk© che in gruppi di supporto allo sviluppo. Sono stato membro certificato dell'ADN - Autodesk© Developers Network in qualità di Master Developer e sono professionista certificato Microsoft© .

GTA Srl- Geologia Tecnologia Ambiente

Sono entrato in GTA come sistemista programmatore, con mansioni specificatamete di manutenzione e gestione dei server esistenti. Dopo un brevissimo periodo di assestamento, insieme ai titolari, abbiamo iniziato ad automatizzare l'iter operativo delle attività della società. Il tipo di lavoro svolto in GTA comportava l'impiego di molti software commerciali specializzati in vari settori che spaziavano dalla geologia all'acustica, dai trasporti all'inquinamento, ma che alla fine restituivano sempre una relazione tecnica e degli elaborati grafici realizzati con AutoCAD©. Nei 10 anni in cui ho lavorato per GTA ho continuato a svolgere le attività sistemistiche, spesso anche presso clienti dell'azienda, e di coordianmento dei progetti, implementando metodologie di lavoro nuove e sperimentali. Sono stato accreditato come sviluppatore certificato Autodesk© e sono stato molto attivo sia sui forum di supporto Autodesk© che su forum privati paralleli. I campi di cui si occupava la GTA erano diversissimi fra loro, si andava dalla collaborazione con enti militari allo studio o progettazione di nuove opere. Per un anno sono stato prestato a Italferr Spa e sono stato il trait d'union fra questa e la Royal Haskoning olandese. Negli anni ho sviluppato molti software di conversione dati fra Autodesk©, SoundPLAN©, INM©, Microsoft© e svariati programmi proprietari dell'ISPRA o dell'ARPA, ecc.

Di seguito alcuni dei programmi a cui ho sviluppato:

TAI Soft

Terre Armée Internationale Software

All'inizio del 1993, a causa della riduzione del personale della CMP, ho iniziato a lavorare per la Terra Armata Spa. Sono entrato come supporto al reparto che si occupava della logistica, ma data la mia esperienza pregressa nella progettazione e nella programmazione, sono stato trasferito in breve al reparto che si occupava dello sviluppo. Nell'arco degli oltre 10 anni di permanenza in Terra Armata, mi sono occupato oltre che della progettazione preliminare ed esecutiva di strutture in terra armata, anche dello sviluppo di nuove tecnologie e della programmazione software. Inizialmente come dipendente della TAI Soft a Parigi ed in seguito del Polo Científico a Madrid. Il team di sviluppo della multinazionale era eterogeneo e distribuito in tutto il mondo. Durante questo periodo ho avuto l'opportunitá di conoscere ed interfacciarmi con programmatori di tutto il mondo francesi, spagnoli, americani ed australiani. Insieme abbiamo sviluppato moltissimi programmi specifici per la progettazione (calcolo e disegno) e la gestione delle commesse della Terra Armata utilizzando le tecnologie disponibili a quel tempo. Sono stato anche il resposabile dello sviluppo del algoritmo e della redazione del Manuale di progettazione per muri modulari in calcestruzzo a paramento inclinato.

Di seguito alcuni, non tutti, dei programmi a cui ho dato un significativo apporto nello sviluppo:

CMP - Costruzioni Manufatti Prefabbricati Srl

Del software scritto per la CMP non resta nulla. Per lo più si trattava di piccoli applicativi scritti in BASIC o in C per la gestione della prefabbicazione dei muri cellulari, del magazzino, per elaborare un computo dei materiali o per ottenere le coordinate di tracciamento per il posizionamento degli elementi in un disegno fatto ancora a mano con il tecnigrafo. Per quest'ultimo ho studiato e messo appunto un algoritmo in C basato sulla dispensa "Geometric structures for three-dimensional shape representation" - Jean-Daniel Boissonnat(1984) Il primo programma di disegno che ho avuto a disposizione fu un prodotto di una società italiana che si chiamava GBG e funzionava su HP-UX. Dopo un paio d'anni lo sostituì con la prima versione di AutoCAD© su cui ho messo le mani, la 2.6, e con cui ho iniziato a sviluppare in AutoLISP.

Speedy Boys Srl

A SpeedyBOYS sono arrivato per caso. Mi ha contattato il titolare che era in cerca di uno sviluppatore in grado di terminare lo sviluppo di un software che aveva commissionato ad uno sviluppatore alle prime armi. Durante l'analisi di quanto sviluppato e` emerso che bisognava riprendere lo sviluppo dal principio a causa di un sostanziale cambio delle tecnologie e la società ha deciso di rimandare il tutto. Contestualmente all'analisi del software mi e` stato chiesto di intervenire a livello sistemistico sui server, sui client e sulla LAN interna fino a che sono diventato il loro punto di rifermineto per IT.

C.I.R.A. Srl

La C.I.R.A. Srl - Costruzioni e Restauro Monumentale non è una società di informatica, ma nei 5 anni in cui sono stato responsabile dei cantieri ho portato e promosso l'informatica ad un livello superiore a quello solitamente utilizzato dalle imprese edili di piccole dimensioni. Al fine di non perdere l'esperienza acquisita con lgi anni, ho avuto modo di sviluppare ed implementare un programma per il monitoraggio delle attività di cantiere che ci facilitasse nella redazione dei documenti contabili; questo programma è il Presidium.

Tecnet Systems Srl

Durante il mio periodo in qualità di consulente presso la Tecnet Systems Srl, sono stato coinvolto in diversi progetti per i loro clienti, ed in particolare nello sviluppo o la manutenzione di applicativi per l’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale). Nello specifico mi sono occupato dello sviluppo di alcuni programmi batch legati al Monitoraggio della Produzione e del portale intranet per la Gestione delle Correzioni della Gestione Separata.

Certificazioni


Microsoft Certified Solution Developer
Microsoft Certified Solution Developer
Microsoft Certified Technology Specialist
Microsoft Certified Technology Specialist
Microsoft Virtual Academy
Microsoft Virtual Academy
VMware Technology Specialist
VMware
Microsoft Developers Network Testimonial
Microsoft Developers Network Testimonial