Presidium - Fontane

Ho iniziato a sviluppare il Presidium quando lavoravo per la C.I.R.A. Srl ed in particolare durante la manutenzione delle Fontane Artistiche e Monumentali del Comune di Roma (RM).
Lo scopo dell'applicazione era inizialmente quello di tener traccia degli interventi eseguiti giornalmente dalla squadra di operai al fine di contabilizzare i lavori e sapere in tempo reale dove stavano lavorando e di cosa avevano bisogno. Nel tempo l'applicazione si è sviluppata in due programmi separati, il primo chiamato Centurion, sostanzialmente un'applicazione web che si interfaccia con un database SQL Server ad uso mio e della direzione lavori, e la seconda, chiamata Legion, un'APP per smartphone in uso al personale sul territorio.
Si tratta di un progetto sviluppato nell'arco di due anni e non ultimato per svariate cause, innanzitutto la fine della commessa, in secondo luogo sono tornato a fare esclusivamente informatica ed infine le policy di accesso alle API di GoogleMaps© che sono cambiate ed al momento non vedo l’utilità di pagare un servizio che non uso. Al momento il programma è ancora in fase di ampliamento, compreso l'interfacciamento con AutoCAD© e ACCA Primus©, per essere commercializzato per il monitoraggio di qualsiasi tipo di oggetto sul territorio.
Le tecnologie utilizzate sono svariate:

  • ASP.Net MVC
  • C# .Net
  • Razor, Html 5, Bootstrap
  • Javascript, Jquery, Ajax
  • API Google Maps
  • SQL Server, Entity Framework

La parte di codice relativa all’APP, non l’ho sviluppata io, ma un programmatore terzo, credo indiano, su mie specifiche, tramite una società amica.

Presidium - Console

Presidium è sostanzialmente un sistema di monitoraggio geolocalizzato nato dalla mia esperienza pluriennale in GTA Srl nell’ambito del monitoraggio ambientale sul campo e della manutenzione ordinaria e straordinaria di siti e manufatti distribuiti sul territorio. È assimilabile ad un sistema GIS (Geographic Information System) georiferito su una mappa online di Google con le stesse potenzialità di rappresentazione cartografica, statistica e di calcolo, collegato ad un database SQL Server e più versatile dei comuni GIS e senza la necessità di costose risorse hardware da parte degli utenti perché queste sono localizzate sul server web in cui è installato il BackOffice. Presidium - Fontane è un sistema gestionale in tempo reale che permette, oltre alla visualizzazione di dati e schede relative alle fontane monitorati, anche la gestione degli interventi da programmare o già eseguiti. È nato con l’intento di permettere, sia a chi si muoveva sul territorio con funzioni di verifica (il sottoscritto, i miei superiori e la Direzione Lavori del Comune di Roma (S.I.M.U. e Soprintendenza ai Beni Culturali di Roma), permettendo di redigere report in pochi minuti, che per il personale che doveva effettivamente operare sulle fontane, aggiornando in tempo reale il database sullo stato di avanzamento dei lavori.

Presidium è costituito da due applicativi che interagiscono all’unisono:

  • Un Portale Web accessibile con qualsiasi browser installato su un personal computer, un tablet o uno smartphone;
  • Un’APP installabile su qualsiasi smartphone.

Entrambi gli elementi accedono ed interagiscono con il medesimo database e con la stessa mappa GoogleMaps©.

Il Portale web si presenta all’utente come un normale sito web con una mappa collegata a Google Maps su cui sono riportati i punti interessati dalle attività di monitoraggio ed un menù che dà accesso alle funzioni specifiche di Presidium. La mappa ha tutte le caratteristiche tipiche delle cartografie collegate a Google Maps, quindi è possibile zoomare e navigare nella stessa come si fa in qualsiasi sito web.
L’accesso al sito web avviene tramite autenticazione e, a seconda del livello di autorizzazione, cambia il tipo di interazione che si ha con il database dei punti, ne consegue che alcuni utenti potranno solo visualizzare i dati, mentre altri potranno aggiungere punti o modificarequelli esistenti. Selezionando un punto sulla mappa si accede alla scheda tecnico-descrittiva dell’oggetto interessato. Da qui si accede ai dati relativi al sito selezionato ed agli eventi che lo hanno interessato, inoltre è possibile visualizzare ed esportare un report storico o con dati statistici sulle visite. I report sono esportabili nei più comuni formati (.xlsx, .dcf, .pdf, ecc.)
Tramite il portale si accede direttamente al database dei siti oggetto di monitoraggio, il medesimo a cui si collega l’APP installata sullo smartphone. Tutte le informazioni e le caratteristiche del sito sono personalizzabili e definite dal committente in fase di progettazione del database e possono essere sia testuali che multimediali come fotografie, filmati e documenti pdf allegati. Analogamente, tramite l’uso di filtri personalizzabili, si possono creare ed esportare report statistici relativi a tutti i siti globalmente o con caratteristiche specifiche in qualsiasi intervallo temporale.

L’APP per Smartphone - Legion

Presidium - APP

L’APP è facilmente installabile su qualsiasi smartphone di ultima generazione, quindi dotato di GPS e che disponga di connessione ad internet; anche se in casi di mancata connessione può aggiornare il database in un secondo momento.
Una volta installata l’APP, basta autenticarsi per accedere alla Mappa Interattiva. Come per il portale, a seconda del livello di autorizzazione, cambia il tipo di interazione che si ha con il database dei punti, ne consegue che alcuni utenti potranno solo visualizzare i dati, mentre altri potranno aggiungere punti o modificare quelli esistenti. La selezione di un punto da parte dell’operatore è di tipo Geoassistita: tramite il servizio GPS installato sulla maggior parte degli smartphone in commercio, l’APP presenta la stessa mappa Google Maps con i punti vicini, oppure, in caso di mancato segnale, la lista dei siti oggetto di monitoraggio. Selezionato il sito oggetto della visita, è possibile visualizzare i dati presenti nel database, aggiungere una descrizione dello stato dei fatti o semplicemente spuntare dei campi che aggiornano il database. Se ad esempio stiamo facendo una verifica o una manutenzione periodica, validando gli asset della visita stiamo confermando i dati presenti nel database alla data della visita. Questo permette al Gestore, quando implementato di vedere sul portale in tempo reale il buono stato di salute dei siti monitorati. Tramite l’APP è anche possibile generare un nuovo evento che segnali una criticità; oppure in caso di intervento differito nel tempo la soluzione ad un problema pregresso. Questo tipo di operazione aggiorna in tempo reale il database e segnala al Gestore, anche tramite messaggistica, il cambio di stato del sito visitato.
L’operazione di inserimento di una nuova attività prevede la possibilità di allegare anche file multimediali quali fotografie e filmati ripresi direttamente dallo smartphone all’interno dell’APP.

Caratteristiche di Presidium

Gestione tramite Portale Web

  • Elenco dei siti oggetto del monitoraggio: con le relative schede informative, il tutto accessibile sia tramite mappa interattiva che attraverso una tabella riepilogativa
  • Lista dello stato delle Criticità: Aperte o Chiuse, e tramite questo elenco l’elenco delle azioni da intraprendere
  • Timing: delle posizioni, attraverso cui si sa esattamente chi si è collegato, da dove e quando. Questa funzione è utile per verificare se l’incaricato del monitoraggio è stato presso un sito, quando e quanto tempo ci è stato; per verificare se la periodicità delle visite è corretta.
  • Gestione degli interventi: ovvero la gestione del numero e del tipo delle azioni intraprese per ogni singolo sito.
  • Gestione delle segnalazioni sulla mappa: ovvero la visualizzazione in tempo reale dello stato in cui si trovano i siti oggetto di monitoraggio nonché la possibilità di ordinare i siti in base a diversi filtri personalizzabili.
  • Report degli interventi e dei sopralluoghi: la reportistica degli interventi è personalizzabile e può riferirsi ad uno specifico intervento presso un sito specifico, agli interventi effettuati in un intervallo di tempo, quali la lista degli interventi presso uno specifico sito o la lista di tutti gli interventi nel periodo. Il database conserva uno «storico» di tutte le visite e di ciò che è accaduto durante le stesse. Ne consegue che elaborando questi dati è possibile generare qualsiasi tipo di dato statistico.
  • Management Economico: ovvero la gestione dei costi di intervento ordinari e straordinari.

Segnalazione tramite SmartApp

  • Accesso ai siti oggetto del monitoraggio tramite posizione GPS: una volta individuato il punto interessato sulla mappa interattiva, tramite lista o tramite supporto esterno quale i codici QR code, Barcode e NFC (Near Field Communication) si ha accesso alla scheda informativa del sito in cui ci si trova.  Tramite questa è possibile segnalare un problema, segnalare la risoluzione dello stesso o recuperare le istruzioni su come comportarsi. Ad esempio se l’oggetto del monitoraggio è un sito che richiede una particolare chiave/password o modalità di accesso, tramite l’APP è possibile recuperare le informazioni per entrare. Naturalmente un sito può raggruppare più di un oggetto da monitorare.
  • Accesso con Profilo Utente: nello specifico, l’accesso autenticato tramite l’APP al database permette di interagire in modo differente. Alcuni utenti possono avere la possibilità di modificare i dati (aggiunta di nuovi punti di monitoraggio) o di modificare lo stato di un sito (segnalazione/risoluzione di un intervento). Il database tiene traccia di chi ha visitato/modificato i dati.
  • Tipologia della visita
  • Collocazione
  • Categoria/Sottocategoria, Gravità (1-10) dello stato dell’oggetto monitorato.
  • Descrizione: dell’attività svolta durante la visita con la possibilità di allegare file multimediali quali foto e/o video.
  • Stato attuale: del sito selezionato tramite l’APP, quindi se ciò che è riportato nel database centrale non coincide con lo stato dei fatti, è possibile aprire una segnalazione.