Gestione Fatturazione Freyssinet - Terra Armata

FreyFact La gestione della fatturazione è stata utilizzata per un breve periodo dopo la fusione della Terra Armata Prefabbricati Srl con la Freyssinet Srl. Fondamentalmente si tratta di un piccolo eseguibile che gestiva un database Microsoft Access, quindi con tutte le caratteristiche tipiche questo tipo di applicazione, dalla gestione delle query di ricerca nelle varie tabelle, dalla generazione di svariati tipi di report relativi ai clienti, alle fatture e alle commesse, compresa la generazione delle fatture stesse. Il programma è in grado di ottenere tutte le informazioni relative all'anagrafica dei clienti ed alle loro fatture, nonché a quali commesse queste fatture fanno riferimento. La caratteristica fondamentale che lo rende diverso da un normale DB di Microsoft Access è stata la creazione di due classi distinte che collegavano questo database con i due programmi di contabilità, e quindi con i due database differenti (uno era il Profis della Sistemi Srl), in uso dalle due società (Freyssinet Spa e Terra Armata Prefabbricati Srl) precedentemente alla fusione. Dal pannello di controllo principale si accede alle varie sezioni (Anagrafica Clienti, Fatturazione, Stampe, ecc.), a seguire c'è il pannello per la gestione delle anagrafiche e la maschera per l'inserimento di un nuovo cliente. Attraverso questa maschera il programma verifica automaticamente se il cliente che si sta inserendo è già presente in una delle due anagrafiche clienti di Terra Armata o di Freyssinet nei rispettivi database dei programmi di contabilità e se le informazioni sono identiche o discordanti; nel caso il cliente sia presente in uno o entrambi i database precedenti, attraverso un popup specifico per il campo attivo chiede all'operatore quali sono le informazioni che vuole conservare o se le vuole aggiornare con dati differenti. La modifica di questi dati viene poi inserita in entrambi i database originari, senza passare attraverso i programmi di contabilità in uso precedentemente, e popola l'anagrafica clienti del nuovo programma di contabilità industriale adottato dalla nuova società. Capitava spesso che, per motivi di gestione di vecchi contratti in essere precedenti alla fusione, si dovesse far ricorso ai vecchi programmi di contabilità anche dopo che le due società erano diventate una sola. Nell'immagine in basso si vede il pannello di controllo della gestione delle fatture e la maschera di generazione di una fattura, che come caratteristica particolare aveva la possibilità di collegarsi ad un quarto database in uso nella logistica e che recuperava direttamente l'oggetto della fattura e le quantità dai DDT documenti di trasporto del materiale spedito in cantiere. FreyFact