Outlook 2010 Multi Account Viewer

Outlook 2010 Plugin Questo plugin per Outlook 2010© è nato dall'esigenza di gestire più account di posta elettronica durante la stessa sessione di Outlook. In particolare avevo l'esigenza di gestire più indirizzi, alcuni in realtà sono solo degli alias, ed in più all'interno della posta in arrivo i messaggi venivano distribuiti attraverso delle semplice regole in cartelle e sotto cartelle. Il problema fondamentale era che avendo l'albero delle cartelle e degli account di posta aperto (esploso) alcuni account sparivano dal pannello visibile, mentre con lo stesso chiuso non si vede dove sono finiti i messaggi nuovi (si vedono solo quanti sono i messaggi arrivati in Posta in arrivo). La funzionalità aggiunta dal plugin consiste nell'aggiunta di un'icona popup PopUp Icon che compare nella system tray quando arrivano dei messaggi nuovi, anche ad albero compresso. L'interfaccia che si apre al click dell'icona di popup permette di vedere quali sono i messaggi arrivati per ogni account e di vederne il Mittente, sia il nome che l'indirizzo di posta elettronica, e l'Oggetto ordinati per destinatario. Naturalmente i messaggi letti o eliminati in Outlook vengono automaticamente rimossi dall'albero del plugin, ed è possibile ricostruire l'elenco dei messaggi non letti in Outlook. Come si pu&grave vedere nell'interfaccia aperta del programma in cui ci sono 3 account di posta, il programma non ha problemi a gestire i messaggi che finiscono in diversi file pst o ost, anche per uno stesso destinatario, e lavora in modo identico sia per account configurati come POP3, IMAP o Exchange.
Il pulsante di refresh cancella l'albero presente nel plugin e lo ricostruisce con tutti i messaggi non letti, mentre quello per la gestione degli alias aggiunge un contatto fittizio ai Contatti di Outlook e lo gestisce come un account reale. Quest'ultima condizione l'ho incontrata in poche occasioni, ma sostanzialmente si tratta di uno o più alias di posta che recapitano i messaggi ad un destinatario unico con un nome diverso; io personalmente ho un indirizzo di posta elettronica inpronuciabile (sigla utente più dominio provider), ma uso un alias che rimanda a questo indirizzo ed analogamente altri componenti della mia famiglia danno i loro alias per lo stesso account. Quando arrivano il plugin li divide per alias.

PopUp Icon

A quanto pare questa non era solo un'esigenza mia e di chi mi ha chiesto di sviluppare il software, perché nelle successive versioni di Outlook Microsoft© ha ovviato all'inconveniente e naturalmente l'ha fatto meglio del sottoscritto.