Psicotraumatologia
Psicopatologia connessa ai traumi
 
 
Cos'è la psicotraumatologia
 
 
Congressi e Formazione
 
 
 
   
  Back
  Home
L'esperienza di eventi stressanti o traumatici nel corso della vita può dare origine a molti tipi di problemi e di disturbi psicopatologici, ma questo non è un destino inevitabile.

Mentre una parte rilevante delle persone sperimenterà nella vita eventi stressanti potenzialmente dannosi, solo una percentuale relativa di loro avrà conseguenze psicologiche durature accertabili. Anche nel caso di eventi particolarmente gravi, infatti, meno del 50% delle persone andrà incontro ad un Disturbo Post-Traumatico da Stress, ovvero ad uno dei disturbi post-traumatici più diffusi e studiati. In una parte di persone, difficile da stimare ma comunque significativa, le caratteristiche oggettive degli eventi, la modalità soggettiva di reazione ad essi, il contesto sociale e culturale, le esperienze traumatiche daranno origine a differenti tipi di disturbi. Tali problematiche possono essere di durata breve ma anche diventare croniche. Si può trattare di disturbi distinti ma anche sovrapporti ed intrecciati gli uni con gli altri. In modo generale, è possibile distinguere queste manifestazioni psicopatologiche in due grandi categorie, a seconda che i problemi della persona appaiano più o meno strettamente legati agli eventi stressanti o traumatici.


Disturbi specificatamente connessi ad eventi stressanti o traumatici
Disturbo Post-Traumatico da Stress
Disturbo Acuto da Stress
Categorie Diagnostiche non ufficiali
Disturbi dell'Adattamento
Disturbo Psicotico Breve con Rilevante Fattore di Stress


Altri disturbi connessi ad eventi stressanti o traumatici
Il fatto che molti disturbi psicologici possano essere connessi ad esperienze traumatiche non significa assolutamente che ogni disturbo psicologico sia causato da specifiche esperienze traumatiche. La lettura, invece, indica che l'esposizione ad esperienze potenzialmente traumatiche favorisce l'emergenza di disturbi psicologici, ma il risultato finale, cioè i problemi presentati dalla persona, è determinato da molte variabili, tra le quali le caratteristiche oggettive degli eventi traumatici (a riguardo di ciò si veda il paragrafo Risposta soggettiva agli eventi traumatici)

Altri Disturbi d'Ansia
Disturbi dell'Umore
Disturbi Sessuali
Disturbi dell'Alimentazione
Disturbi Dissociativi
Disturbi Somatoformi
Disturbi Correlati a Sostanze
Disturbi di Personalità