Psicotraumatologia
Gli obiettivi di questo sito sono essenzialmente di due tipi:
 
 
Cos'è la psicotraumatologia
 
 
Congressi e Formazione
 
 
 
   
  Back
  Home
1) Permettere ai "non addetti ai lavori" di avere accesso ad informazioni utili riguardanti i propri problemi legati ad esperienze traumatiche. La lettura delle pagine, l'esplorazione dei links, i suggerimenti bibliografici, i documenti on-line, le consulenze gratuite, mi auguro possano essere utili per il raggiungimento di questo obiettivo. Nella gran parte dei casi, in ogni sezione relativa ai disturbi psicopatologici sono riportati integralmente i criteri diagnostici del Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali, IVa Edizione (DSM-IV TR), il punto di riferimento più autorevole per fare una diagnosi. In tale modo, chi interessato potrà verificare se l'eventuale diagnosi fatta per i propri disturbi corrisponde al vero, oppure potrà approfondire la comprensione dei propri problemi psicologi o di quelli delle persone vicine.

Ho cercato di scrivere in un linguaggio adatto alla situazione, ma sono pienamente consapevole che in alcuni punti la lettura sarà di difficile comprensione per il profano. Non mi è sempre stato facile trovare un compromesso nella mia modalità di scrittura che potesse soddisfare sia i profani che gli addetti ai lavori. In alcuni punti ho segnalato esplicitamente quando la lettura è riservata agli specialisti, mentre in altri punti ho indicato tra parentesi quadre [] termini tecnici o paragrafi riservati agli specialisti.

2) Consentire agli "addetti ai lavori" un accesso organico a molteplici informazioni riguardanti i traumi ed i disturbi post-traumatici: pagine web, pubblicazioni on-line, aggiornamenti bibliografici, informazioni su congressi, seminari ed attività formative. Per contribuire a rendere ricco e vitale questo sito, invito tutti i colleghi a fornire suggerimenti, indicazioni bibliografiche relative ad attività congressuali e formative. Noi tutti ne beneficeremo.

Se qualche collega ha piacere di pubblicare on-line nel sito www.psicotramatologia.com suoi contributi in tema di psicotraumatologia sotto forma di articoli o di comunicazioni congressuali, può sottoporle al webmaster congiuntamente al consenso scritto da parte dell'eventuale editore alla pubblicazione della comunicazione stessa all'interno del sito.

Il sito www.psicotraumatologia.com è interamente autofinanziato e non ha scopi di lucro. Qualunque sito, congresso, libro o attività segnalata nel sito è effettuata a scopo di divulgazione scientifica.

Auguro a tutti una buona "navigazione"

Michele Giannantonio