Per
documento si intende una qualsiasi informazione su un qualsiasi
supporto. Il Sistema di Gestione per la Qualità riportato su carta oppure su file
elettronico diventa uno strumento di comunicazione interna ed anche
esterna poiché documenta cosa l'azienda ha stabilito di fare e cosa
realmente fa. La norma UNI EN ISO 9001:2000 richiede un
Sistema di Gestione per la Qualità definito e documentato piuttosto
che un sistema di documenti. La documentazione è costituita
principalmente da: Manuale della Qualità, Procedure e Moduli.
Il Manuale della Qualità
fornisce un quadro generale della costituzione e dell'operatività
dell'azienda, serve per stabilire dei criteri di riferimento ad uso
sia interno, che esterno. Dal Manuale deve risultare il modo in cui
le prescrizioni contenute nella norma ISO 9001 sono soddisfatte
dall'azienda.
Le
procedure descrivono con un grado di dettaglio maggiore le
modalità di lavoro per le varie attività tecniche e gestionali che
influenzano la qualità dei prodotti e/o dei servizi. I contenuti
delle procedure devono essere coerenti con i criteri descritti nel Manuale e
con i requisiti della norma ISO 9001. Alle procedure sono allegati
dei Moduli che sono compilati per fornire una prova documentata
circa l'attuazione di quanto pianificato. |