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PERCORSO GUIDATO
qualità ISO 9001:2000

Questo percorso guidato consente di passare in rassegna alcuni tra gli elementi più importanti circa li Sistemi di Gestione per la Qualità. Il percorso è rivolto a dirigenti e legali rappresentanti di ogni tipo di azienda e si compone di  schermate successive.

> definizione di qualità
> leadership
>
documentazione
> approccio per processi
> miglioramento continuo 
> certificazione

 


ALTRE AREE DI CONSULENZA:

sicurezza, formazione,
ambiente

 Sistemi di Gestione per la Qualità ISO 9001:2000

 MANUALE QUALITÀ ISO 9001

Per documento si intende una qualsiasi informazione su un qualsiasi supporto. Il Sistema di Gestione per la Qualità riportato su carta oppure su file elettronico diventa uno strumento di comunicazione interna ed anche esterna poiché documenta cosa l'azienda ha stabilito di fare e cosa realmente fa. La norma UNI EN ISO 9001:2000 richiede un Sistema di Gestione per la Qualità definito e documentato piuttosto che un sistema di documenti. La documentazione è costituita principalmente da: Manuale della Qualità, Procedure e Moduli.

Il Manuale della Qualità fornisce un quadro generale della costituzione e dell'operatività dell'azienda, serve per stabilire dei criteri di riferimento ad uso sia interno, che esterno. Dal Manuale deve risultare il modo in cui le prescrizioni contenute nella norma ISO 9001 sono soddisfatte dall'azienda.

Le procedure descrivono con un grado di dettaglio maggiore  le modalità di lavoro per le varie attività tecniche e gestionali che influenzano la qualità dei prodotti e/o dei servizi. I contenuti delle procedure devono essere coerenti con i criteri descritti nel Manuale e con i requisiti della norma ISO 9001. Alle procedure sono allegati dei Moduli che sono compilati per fornire una prova documentata circa l'attuazione di quanto pianificato.

precede: LEADERSHIP

segue: PROCESSI

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