I
Sistemi di Gestione per la Qualità conformi alla norma ISO 9001
edizione 2000 devono essere impostati in ottica di gestione per
processi.
Per
processo si intende un insieme di attività correlate o interagenti
che trasformano "elementi in ingresso" in "elementi in uscita". La
ISO 9001:2000 sottolinea l'importanza per un'azienda di
identificare, attuare, gestire e migliorare con continuità
l'efficacia dei processi necessari per il Sistema di Gestione per la
Qualità al fine di raggiungere gli obiettivi stabiliti dall'azienda
stessa. Per l'identificazione dei processi si parte normalmente da
quelli descritti dalla norma: gestione della documentazione,
gestione delle risorse, processo di vendita e ricezione dei reclami,
progettazione, erogazione, gestione dei fornitori, ecc. Da questo
primo passo ogni azienda identificherà in maniera più dettagliata e
particolare i suoi processi interni. È bene ricordare comunque che
il macroprocesso di tutte le aziende è la trasformazione delle
richieste dei clienti in caratteristiche di prodotto e/o di
servizio.
I
processi necessari per il Sistema di Gestione per la Qualità
comprendono non solo quelli di tipo operativo (quelli cioè che
contribuiscono direttamente alla realizzazione del prodotto o alla
erogazione del servizio), ma anche diversi altri relativi alla
gestione, al monitoraggio, alle misurazioni (quali la gestione delle
risorse, le comunicazioni, le verifiche ispettive interne, il
riesame della direzione, ecc). |