Una tra le maggiori novità introdotte della ISO
9001 nella edizione 2000 è il concetto di miglioramento continuo,
mentre la precedente edizione 1994 si limitava a richiedere
all'azienda di garantire la sola conformità ai requisiti
contrattuali.
Il miglioramento continuo è una normale attività
che nasce spontaneamente dall'interno dell'azienda se realizza la
seguente constatazione di ordine storico-economico: nel mercato
l'offerta supera la richiesta e da qui ha il suo fondamento la
centralità del cliente come soggetto in grado di scegliere l'offerta
ritenuta migliore e la conseguente rincorsa da parte delle aziende
alla soddisfazione del cliente.
Inoltre se il mercato cambia di continuo,
cambiano con esso i desideri e le richieste dei clienti (anzi sono
le richieste del cliente il motore principale dell'evoluzione del
mercato); il miglioramento continuo può essere allora inteso anche
come l'adattamento delle aziende a requisiti sempre nuovi. Un'ultima
constatazione a favore del miglioramento continuo prende in esame le
pressioni della concorrenza e del progresso tecnico, se le aziende
non riescono a migliorare continuamente per aggiornarsi al progresso
tecnologico e mettersi almeno allo stesso livello competitivo della
concorrenza (anzi sarebbe quasi necessario superarlo), allora sono
destinate ad uscire dal mercato.