In un'azienda la direzione deve stabilire una direzione di
pensiero e di azione
coerente, chiara ed esauriente per l'azienda. Solo la direzione può
creare e mantenere una spinta continua che coinvolga pienamente il
personale nel perseguimento degli obiettivi aziendali. In assenza di
una leadership diventa assai difficile raggiungere obiettivi a medio
e lungo termine, tra questi obiettivi possiamo includere la
certificazione di qualità.
Si considera infatti l'adozione di un Sistema di
Gestione per la Qualità una decisione strategica per l'azienda, non
solo perché i benefici di tale decisione si apprezzano solo dopo
qualche tempo trascorso nella pratica continua del Sistema di
Gestione, ma anche perché sono necessari diversi mesi per studiare e
poi mettere in pratica un sistema di gestione per la qualità su
misura.
tra
il personale di un azienda è
normale incontrare diversi gradi di inerzia al cambiamento nel
passaggio da un Sistema di Gestione tradizionale ad uno
certificabile secondo la norma ISO 9001:2000. Alcuni pensano
legittimamente che i buoni risultati raggiunti nel passato saranno
replicati nel futuro senza nessuna necessità di cambiamento. Ma
poiché le richieste e i desideri del mercato cambiano di continuo,
anche l'offerta delle aziende deve seguire e magari anticipare questo cambiamento, e i sistemi di gestione per la qualità ISO
9001:2000 sono uno strumento che diviene efficace solo con una
leadership motivata.