Passariello.it
PERCORSO GUIDATO
qualità ISO 9001:2000

Questo percorso guidato consente di passare in rassegna alcuni tra gli elementi più importanti circa li Sistemi di Gestione per la Qualità. Il percorso è rivolto a dirigenti e legali rappresentanti di ogni tipo di azienda e si compone di  schermate successive.

> definizione di qualità
> leadership
> documentazione
> approccio per processi
> miglioramento continuo 
> certificazione

 


ALTRE AREE DI CONSULENZA:

sicurezza, formazione,
ambiente

 Sistemi di Gestione per la Qualità ISO 9001:2000

 LEADERSHIP E ORGANIGRAMMA QUALITÀ

In un'azienda la direzione deve stabilire una direzione di pensiero e di azione coerente, chiara ed esauriente per l'azienda. Solo la direzione può creare e mantenere una spinta continua che coinvolga pienamente il personale nel perseguimento degli obiettivi aziendali. In assenza di una leadership diventa assai difficile raggiungere obiettivi a medio e lungo termine, tra questi obiettivi possiamo includere la certificazione di qualità.

Si considera infatti l'adozione di un Sistema di Gestione per la Qualità una decisione strategica per l'azienda, non solo perché i benefici di tale decisione si apprezzano solo dopo qualche tempo trascorso nella pratica continua del Sistema di Gestione, ma anche perché sono necessari diversi mesi per studiare e poi mettere in pratica un sistema di gestione per la qualità su misura.

tra il personale di un azienda è normale incontrare diversi gradi di inerzia al cambiamento nel passaggio da un Sistema di Gestione tradizionale ad uno certificabile secondo la norma ISO 9001:2000. Alcuni pensano legittimamente che i buoni risultati raggiunti nel passato saranno replicati nel futuro senza nessuna necessità di cambiamento. Ma poiché le richieste e i desideri del mercato cambiano di continuo, anche l'offerta delle aziende deve seguire e magari anticipare questo cambiamento, e i sistemi di gestione per la qualità ISO 9001:2000 sono uno strumento che diviene efficace solo con una leadership motivata.

precede: DEFINIZIONE

segue: DOCUMENTAZIONE

2008 - Massimo Passariello - massimo@passariello.it - tel. 06.87.18.62.63 - fax 06.62.27.66.63