Per
certificazione si intende un atto mediante il quale una terza parte
indipendente dichiara che, con ragionevole attendibilità, un
determinato prodotto, processo o servizio è conforme ad una
specifica norma o ad un altro documento normativo.
Nel caso specifico di un'azienda che intenda certificarsi secondo la
norma ISO 9001, essa deve aver utilizzato il sistema per almeno 4-6
mesi, comprensivi di verifiche ispettive interne e riesame del
sistema da parte della direzione; poi chiamerà per una verifica un
organismo di certificazione accreditato presso il
SINCERT
che verrà considerato di terza parte rispetto all'azienda stessa e
ai suoi clienti.
Nell'implementazione di un sistema di Gestione per la Qualità
conforme alla ISO 9001 l’azienda si responsabilizza in prima persona
nell’individuare le caratteristiche che intende mantenere sotto
controllo ed è l’azienda stessa che definisce le fasce di tolleranza
consentite per ciascuna caratteristica. L’Organismo di
Certificazione verifica che il Sistema di Gestione per la Qualità
aziendale abbia la capacità di gestire tali aspetti ed i requisiti
esplicitamente contenuti della norma ISO 9001.
Certificare un Sistema di Gestione per la Qualità permette di
individuare possibili aree di miglioramento o di inefficienza grazie
ad una valutazione professionale ed indipendente, consente di
confrontarsi con altre realtà certificate e contribuisce a
comunicare in maniera trasparente al mercato la qualità della nostra
azienda. |