Passariello.it
PERCORSO GUIDATO
qualità ISO 9001:2000

Questo percorso guidato consente di passare in rassegna alcuni tra gli elementi più importanti circa li Sistemi di Gestione per la Qualità. Il percorso è rivolto a dirigenti e legali rappresentanti di ogni tipo di azienda e si compone di  schermate successive.

> definizione di qualità
> leadership
> documentazione
> approccio per processi
> miglioramento continuo 
> certificazione

 


ALTRE AREE DI CONSULENZA:

sicurezza, formazione,
ambiente

 Sistemi di Gestione per la Qualità ISO 9001:2000

 CERTIFICATO DI QUALITÀ ISO 9001

Per certificazione si intende un atto mediante il quale una terza parte indipendente dichiara che, con ragionevole attendibilità, un determinato prodotto, processo o servizio è conforme ad una specifica norma o ad un altro documento normativo.
Nel caso specifico di un'azienda che intenda certificarsi secondo la norma ISO 9001, essa deve aver utilizzato il sistema per almeno 4-6 mesi, comprensivi di verifiche ispettive interne e riesame del sistema da parte della direzione; poi chiamerà per una verifica un organismo di certificazione accreditato presso il SINCERT che verrà considerato di terza parte rispetto all'azienda stessa e ai suoi clienti.
Nell'implementazione di un sistema di Gestione per la Qualità conforme alla ISO 9001 l’azienda si responsabilizza in prima persona nell’individuare le caratteristiche che intende mantenere sotto controllo ed è l’azienda stessa che definisce le fasce di tolleranza consentite per ciascuna caratteristica. L’Organismo di Certificazione verifica che il Sistema di Gestione per la Qualità aziendale abbia la capacità di gestire tali aspetti ed i requisiti esplicitamente contenuti della norma ISO 9001.
Certificare un Sistema di Gestione per la Qualità permette di individuare possibili aree di miglioramento o di inefficienza grazie ad una valutazione professionale ed indipendente, consente di confrontarsi con altre realtà certificate e contribuisce a comunicare in maniera trasparente al mercato la qualità della nostra azienda.

precede: MIGLIORAMENTO

2008 - Massimo Passariello - massimo@passariello.it - tel. 06.87.18.62.63 - fax 06.62.27.66.63