Passariello.it
PERCORSO GUIDATO
Ambiente,territorio ed ecologia

Questo percorso guidato consente di passare in rassegna le consulenze tecniche integrate agli altri servizi. Il percorso è rivolto a legali rappresentanti di tipologie particolari di aziende e si com-pone di  schermate successive.

> Certificato Prevenzione Incendi
> Nulla Osta Impatto Acustico
> Nulla Osta Tecnico Sanitario
> Lavoro in ambienti interrati
> Autorizzazioni Sanitarie
> Condizioni della consulenza

 


ALTRE AREE DI CONSULENZA:

sicurezza, qualità, formazione

 Ambiente,territorio ed ecologia

 CERTIFICATO DI PREVENZIONE INCENDI

Quando un'attività presenta specifici rischi d'incendio (per le sostanze utilizzate, o semplicemente per questioni legate alle dimensioni) e rientra nell' elenco delle attività soggette al controllo da parte del Comando dei Vigili del Fuoco, la legge impone di seguire una serie di procedure per consentire il rilascio del Certificato di Prevenzione Incendi, che deve essere richiesto prima dell'apertura dell'attività.

Queste procedure richiedono alle Aziende di predisporre un dettagliato progetto sul tipo di lavorazione che si vuole effettuare, corredato dalle planimetrie dei locali, da una relazione sui dispositivi antincendio previsti (estintori e/o idranti, eccetera), lo schema dell'impianto elettrico adeguato alle norme CEI, i calcoli relativi alla resistenza al fuoco delle strutture (REI 60, 90 eccetera) e se necessario dell'indicazione della reazione al fuoco degli arredamenti. Il Comando dei Vigili del fuoco una volta ricevuto il progetto può prescrivere, prima della sua approvazione, eventuali modifiche migliorative per la strategia antincendio progettata. A conclusione dei lavori, si richiede ai Vigili un sopralluogo per verificare la rispondenza dell'opera al progetto approvato, e si ottiene quindi il Certificato di Prevenzione Incendi entro i normali tempi burocratici.

Nel tempo compreso tra il sopralluogo e il rilascio del Certificato di Prevenzione Incendi, l'Azienda può operare tranquillamente, sempre che le opere eseguite corrispondano fedelmente al progetto approvato dai Vigili del fuoco. Il Certificato di Prevenzione Incendi ha una validità variabile generalmente nell'ordine di anni; solo prima della sua scadenza può essere rinnovato con procedura semplificata.

segue: Nulla Osta Impatto Acustico

2008 - Massimo Passariello - massimo@passariello.it - tel. 06.87.18.62.63 - fax 06.62.27.66.63