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PERCORSO GUIDATO
qualità ISO 9001:2000

Questo percorso guidato consente di passare in rassegna alcuni tra gli elementi più importanti circa li Sistemi di Gestione per la Qualità. Il percorso è rivolto a dirigenti e legali rappresentanti di ogni tipo di azienda e si compone di  schermate successive.

> definizione di qualità
> leadership
> documentazione
> approccio per processi
> miglioramento continuo 
> certificazione

 


ALTRE AREE DI CONSULENZA:

sicurezza, formazione,
ambiente

 Sistemi di Gestione per la Qualità ISO 9001:2000

 DEFINIZIONE DI SISTEMA QUALITÀ ISO 9001

In maniera implicita oppure esplicita (ad esempio con una semplice domanda, con un contratto, oppure con una ricetta medica) i clienti richiedono alla vostra azienda prodotti e/o servizi con caratteristiche in grado di soddisfare le loro esigenze e le loro aspettative; queste caratteristiche nella terminologia della qualità sono dette "requisiti del cliente". Se i requisiti non sono espressi dal cliente, allora devono essere comunque stabiliti all'interno dell'azienda stessa, come avviene ad esempio per lo sviluppo di un nuovo prodotto dove i progettisti sono chiamati ad 'indovinare' i nuovi desideri del mercato. Comunque siano pervenuti all'azienda, i requisiti del cliente devono essere trasformati in specifiche di prodotto o di servizio attraverso tutta una serie di attività che comportano suddivisione di responsabilità, scomposizione in azioni (come la progettazione e la ricezione di forniture) e messa a disposizione di risorse; tutte le attività sono poi accompagnate da verifiche intermedie e finali. Questi insiemi di attività sono detti "processi" perché trasformano dei dati in ingresso (i requisiti) in dati in uscita (le specifiche di prodotto e di servizio).

Infine il cliente trarrà un giudizio di soddisfazione oppure un reclamo dall'utilizzo del prodotto o dall'esperienza del servizio. L'approccio dei Sistemi di Gestione per la Qualità, trattati nella norma ISO 9001:2000, è applicabile a tutte le aziende con l'obiettivo di incoraggiarle ad ascoltare i requisiti del cliente, di definire i processi che contribuiscono ad ottenere un prodotto o un servizio accettabile per il cliente e di tenere questi processi sotto controllo. Attenzione! la norma ISO 9001 non stabilisce i requisiti dei prodotti, ma solo quelli dei sistemi di gestione aziendali.

segue: LEADERSHIP

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