Passariello.it
PERCORSO GUIDATO
sicurezza sul lavoro

Questo percorso guidato consente di passare in rassegna alcuni tra gli elementi più importanti circa la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Il percorso è rivolto a diri-genti e legali rappresentanti di ogni tipo di azienda e si compone di 6 schermate successive.

> responsabilità
> destinatari
> servizio di prevenzione
> valutazione dei rischi
> formazione e informazione
> sorveglianza sanitaria

 


ALTRE AREE DI CONSULENZA:

 qualità, formazione,
ambiente

 Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro 626

 SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE

Una delle novità introdotte dal D. Lgs. 626/94 è l’istituzione obbligatoria, in ogni Azienda, del Servizio di Prevenzione e Protezione, inteso come un complesso di persone e mezzi adeguati alle esigenze aziendali con l’obiettivo di creare quella "cultura della sicurezza" che è il vero scopo della norma.

È organizzato dall’Azienda, costituito da una o più persone qualificate, ed opera in collaborazione con il Rappresentante dei Lavoratori e con il Medico Competente. Il Servizio è coordinato da un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) nominato internamente all’Azienda oppure necessariamente esterno, quando non sia possibile reperire all’interno dell’azienda una professionalità idonea. Il Responsabile deve essere in possesso di almeno un diploma di scuola media superiore, deve aver frequentato dei corsi di formazione specifici oppure possedere una pregressa esperienza lavorativa nel settore.

Il Nuovo decreto legislativo sui requisiti del RSPP prevede un corso generale e una serie di corsi particolari sulle diverse tipologie di aziende e di rischi associati, proprio per sottolineare che nel diversificato mondo della produzione e dei servizi non è possibile fissare norme precise, valide per ogni Azienda di qualsiasi settore.

precede: DESTINATARI

segue: VALUTAZIONE DEI RISCHI

2008 - Massimo Passariello - massimo@passariello.it - tel. 06.87.18.62.63 - fax 06.62.27.66.63