Passariello.it
PERCORSO GUIDATO
Ambiente,territorio ed ecologia

Questo percorso guidato consente di passare in rassegna le consulenze tecniche integrate agli altri servizi. Il percorso è rivolto a legali rappresentanti di tipologie particolari di aziende e si com-pone di  schermate successive.

> Certificato Prevenzione Incendi
> Nulla Osta Impatto Acustico
> Nulla Osta Tecnico Sanitario
> Lavoro in ambienti interrati
> Autorizzazioni Sanitarie
> Condizioni della consulenza

 


ALTRE AREE DI CONSULENZA:

sicurezza, qualità, formazione

 Ambiente,territorio ed ecologia

 AUTORIZZAZIONI STRUTTURE SANITARIE

L'autorizzazione all'apertura, all'esercizio, alla trasformazione o all'ampliamento delle strutture sanitarie pubbliche e private (case di cura, poliambulatori, laboratori per analisi chimico-cliniche e microbiologiche, laboratori o gabinetti di medicina nucleare, ambulatori o gabinetti di radiognostica, ambulatori o gabinetti di radioterapia, ambulatori di fisiochinesiterapia e rieducazione funzionale) viene rilasciata a seconda della tipologia della struttura sanitaria dal Presidente della Regione o dal Sindaco previo parere favorevole della ASL competente.

A differenza dei normali Nulla Osta Tecnico Sanitari, le autorizzazioni per le strutture sanitarie non si limitano ad assicurare la sola conformità dei locali e delle attrezzature alle leggi vigenti in materia di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro; da una prima differenziazione dell'iter autorizzativo per strutture pubbliche e private la complessità aumenta se realizziamo che vi sono requisiti differenti per le diverse tipologie di strutture sanitarie. Rimangono comunque alcuni requisiti comuni come la nomina del direttore tecnico sanitario, il possesso dei requisiti professionali per il personale medico e paramedico, lo smaltimento dei rifiuti speciali, la disponibilità di uno spazio adeguato per i pazienti in attesa, ecc.

La complessità e la diversità delle autorizzazioni delle strutture sanitarie richiede quindi uno studio ed una prassi particolare per ogni tipologia.

precede: Ambienti Interrati

segue: Condizioni della consulenza

2008 - Massimo Passariello - massimo@passariello.it - tel. 06.87.18.62.63 - fax 06.62.27.66.63