Passariello.it
PERCORSO GUIDATO
Ambiente,territorio ed ecologia

Questo percorso guidato consente di passare in rassegna le consulenze tecniche integrate agli altri servizi. Il percorso è rivolto a legali rappresentanti di tipologie particolari di aziende e si com-pone di  schermate successive.

> Certificato Prevenzione Incendi
> Nulla Osta Impatto Acustico
> Nulla Osta Tecnico Sanitario
> Lavoro in ambienti interrati
> Autorizzazioni Sanitarie
> Condizioni della consulenza

 


ALTRE AREE DI CONSULENZA:

sicurezza, qualità, formazione

 Ambiente,territorio ed ecologia

 LAVORO IN AMBIENTI INTERRATI

L'art. 8 del DPR 303/56 (Norme generali per l'igiene del lavoro), vieta di adibire al lavoro locali chiusi sotterranei e semisotterranei. In deroga al divieto, possono essere destinati al lavoro locali sotterranei o semisotterranei, quando ricorrano particolari esigenze tecniche. In tali casi si deve provvedere con mezzi idonei alla aerazione, alla illuminazione ed alla protezione contro l'umidità. Si intendono locali seminterrati i locali interrati per più del 50% della loro altezza complessiva. La ASL provvede ad autorizzare la deroga verificando la presenza di alcune caratteristiche correttive.

Per ottenere la deroga all'articolo 8 è necessario dotare i locali sotterranei di un idoneo impianto di aerazione forzata che possa supplire all'assenza di finestre, tale impianto deve essere quindi in grado di fornire all'ambiente interrato un'immissione ed un ricambio di aria adeguati alla grandezza del locale e al numero di persone che vi lavorano. Tale impianto deve essere conforme alla norma tecnica UNI 10339, perché attualmente non c'è nessuna legge dello stato italiano che contenga i requisiti per un impianto di aerazione forzata. Inoltre nei locali interrati non è consentito che vi sia una percentuale di umidità maggiore rispetto ai locali situati al di sopra del piano di terra, pertanto potrebbe essere necessario l'uso di deumidificatori o di isolanti nei muri e nei pavimenti. Un ultimo accorgimento tecnico, correlato all'assenza di finestre come fonti di luce naturale, è la dotazione dei locali interrati di un idoneo impianto di illuminamento artificiale.

precede: Nulla Osta Tecnico Sanitario

segue: Autorizzazioni Sanitarie

2008 - Massimo Passariello - massimo@passariello.it - tel. 06.87.18.62.63 - fax 06.62.27.66.63