Passariello.it
PERCORSO GUIDATO
Ambiente,territorio ed ecologia

Questo percorso guidato consente di passare in rassegna le consulenze tecniche integrate agli altri servizi. Il percorso è rivolto a legali rappresentanti di tipologie particolari di aziende e si com-pone di  schermate successive.

> Certificato Prevenzione Incendi
> Nulla Osta Impatto Acustico
> Nulla Osta Tecnico Sanitario
> Lavoro in ambienti interrati
> Autorizzazioni Sanitarie
> Condizioni della consulenza

 


ALTRE AREE DI CONSULENZA:

sicurezza, qualità, formazione

 Ambiente,territorio ed ecologia

 NULLA OSTA TECNICO SANITARIO

L'art. 48 del DPR 303/56 (Norme generali per l'igiene del lavoro), prevede l'obbligo per "Chi intende costruire, ampliare od adattare un edificio od un locale per adibirlo a lavorazioni industriali cui debbono presumibilmente essere addetti più di tre operai " di darne notizia alla ASL. Il Nulla Osta Tecnico Sanitario rilasciato dalle ASL deve intendersi come attestazione della rispondenza alle prescrizioni normative delle strutture produttive e/o commerciali già realizzate. Questa pratica autorizzativa  è stata estesa ad un numero maggiore di attività rispetto a quelle previste inizialmente; poiché è impossibile redigere un elenco esauriente è bene prendere informazioni per ogni caso particolare. Poiché il Nulla Osta Tecnico Sanitario è un documento autorizzativo per le attività produttive è bene richiedere prima un parere preventivo.

Prima di perfezionare le trattative per il trasferimento o l’inizio dell’esercizio di attività produttive in un determinato luogo di lavoro è consigliabile richiedere alla ASL un parere preventivo, così gli ispettori della ASL dovranno accertare in maniera preventiva l’esistenza dei requisiti richiesti dalle norme igienico sanitarie vigenti riguardo ai locali destinati all’esercizio delle attività.

Se il parere preventivo risulta favorevole, una volta ultimati i lavori di allestimento dei locali è necessario richiedere alla ASL il Nulla Osta Tecnico Sanitario. Il titolare dell’attività dovrà presentare una domanda in carta semplice corredata dai seguenti documenti: planimetrie dei locali, relazione tecnica, certificati di conformità degli impianti, evidenza circa la fornitura di acqua corrente e imbocco in fogna; più altri documenti a seconda della tipologia dei locali e dell’attività che vi si intende svolgere. La ASL rilascia il sopralluogo previa sopralluogo da parte degli ispettori.

precede: Nulla Osta Impatto Acustico

segue: Ambienti Interrati

2008 - Massimo Passariello - massimo@passariello.it - tel. 06.87.18.62.63 - fax 06.62.27.66.63