Passariello.it
PERCORSO GUIDATO
Ambiente,territorio ed ecologia

Questo percorso guidato consente di passare in rassegna le consulenze tecniche integrate agli altri servizi. Il percorso è rivolto a legali rappresentanti di tipologie particolari di aziende e si com-pone di  schermate successive.

> Certificato Prevenzione Incendi
> Nulla Osta Impatto Acustico
> Nulla Osta Tecnico Sanitario
> Lavoro in ambienti interrati
> Autorizzazioni Sanitarie
> Condizioni della consulenza

 


ALTRE AREE DI CONSULENZA:

sicurezza, qualità, formazione

 Ambiente,territorio ed ecologia

 NULLA OSTA IMPATTO ACUSTICO AMBIENTALE

Per inquinamento acustico si intende l'introduzione di rumore nell'ambiente abitativo o nell'ambiente esterno tale da provocare fastidio o disturbo al riposo ed alle attività umane, pericolo per la salute umana, deterioramento degli ecosistemi, dei beni materiali, dei monumenti, dell'ambiente abitativo o dell'ambiente esterno o tale da interferire con le legittime fruizioni degli ambienti stessi.
Le attività produttive che utilizzano apparati rumorosi o comunque dotate di sorgenti sonore (aeroporti, aviosuperfici, eliporti; strade; discoteche; circoli privati e pubblici esercizi ove sono installati macchinari o impianti rumorosi; impianti sportivi e ricreativi; ferrovie ed altri sistemi di trasporto collettivo su rotaia) sono tenute a redigere una relazione tecnica di impatto acustico.
La domanda di licenza o di autorizzazione all'esercizio delle attività che si prevede possano produrre un significativo inquinamento acustico, deve essere corredata da una relazione di previsione di impatto acustico. La relazione deve essere redatta da un tecnico iscritto all'albo regionale dei tecnici competenti e deve contenere l'indicazione delle misure previste per ridurre o eliminare l'eventuale inquinamento sonoro causato dall'attività o dagli impianti. La relativa documentazione deve essere inviata all'ufficio competente per l'ambiente del comune ai fini del rilascio del Nulla Osta di Impatto Acustico. Nel tempo compreso tra l'invio della relazione e l'ottenimento del Nulla Osta l'Azienda può operare tranquillamente. Il Nulla Osta di Impatto Acustico rimane valido finché non intervengono variazioni significative nelle fonti di inquinamento acustico presenti in azienda.

precede: Certificato Prevenz. Incendi

segue: Nulla Osta Tecnico Sanitario

2008 - Massimo Passariello - massimo@passariello.it - tel. 06.87.18.62.63 - fax 06.62.27.66.63