HOME
chi siamo progetti per aiutarci e mail
 
VILLAGGIO SOLIDALE
- commercio equo e solidale - consumo critico - finanza etica
LA MADRE TERRA
- scenario - ritorno al passato - no ogm
FINESTRA SULLA VERGOGNA
- i numeri della vergogna - diritti umani - conflitti dimenticati - l'ingiusto libero mercato
INFORMAZIONE
- comunicazione - azione comune - buone novelle
DOSSIER
- Tibet - Chiapas
 
VILLAGGIO SOLIDALE > FINANZA ETICA >TOBIN TAX
TOBIN TAX


Il Professor James Tobin, premio Nobel per l'economia 1981, Sterling Professor of Economics alla Yale University negli Stati Uniti, già nel 1972 raccomandò di introdurre una tassa internazionale sulle speculazioni finanziarie internazionali, cioč quelle operazioni che non hanno alcuna base di investimento economico reale ma sono solo una scommessa su come andranno i cambi fra le monete. In un saggio del 1978 sulla riforma del Sistema monetario internazionale propose di "gettare un po' di sabbia negli ingranaggi dei nostri troppo efficienti mercati monetari internazionali" attraverso un'imposta proporzionale sulle conversioni di una valuta in un'altra. Un imposta di questo tipo tende a diminuire la convenienza dei movimenti di capitale a breve termine, quelli più tipicamente speculativi. Nel 1995 ha ripreso la proposta suggerendo una tassa di transazione (0,5%) sugli acquisti e sulle vendite di valute straniere. Tale tassa, denominata "Tobin tax" dovrebbe avere i seguenti presupposti.:

1. Universalità
2. Uniformità
3. Applicabilità a ogni giurisdizione
4. Stesso tasso sui diversi mercati
5. Applicazione collegata alle banche principali e nella giurisdizione che le regola
6. Le autorità nazionali di sorveglianza dovrebbero essere poste sotto la responsabilità di un'agenzia multilaterale come la Banca dei regolamenti internazionali o il Fondo monetario internazionale
7. Sanzioni a quei paesi che ostacoleranno la tassa o la ignoreranno.

Una tassa sulle transazioni in valuta estera dello 0,5% in entrambe le direzioni equivale ad un 4% di differenza nel tasso di interesse annuale su operazioni a tre mesi, un notevole deterrente anche per le banche che finanziano operazioni speculative( in questo modo, troveranno più rischioso prestare denaro agli speculatori).Le stime sulla quantità di denaro che potrebbe essere raccolta con una simile tassa sono variabili ma l'ordine di grandezza sono le centinaia di migliaia di miliardi l'anno.
Quanto riscosso potrebbe essere utilizzato per programmi di utilità collettiva e per aiutare a diminuire la povertà e la fame nel sud del mondo.
Infine gli speculatori che si fondano su mercati caratterizzati da grandi fluttuazioni, la tassa dovrebbe ridurle e rendere i mercati più stabili con l'effetto di ridurre le speculazioni.

Dall'idea iniziale molte sono statele proposte per cambiare alcuni dettagli della Tobin tax
per approfondimenti www.attac.org
VILLAGGIO TERRA ong onlus - sede operativa: loc. Monte Maria 1, Cellere - Viterbo