HOME
chi siamo progetti per aiutarci e mail
 
VILLAGGIO SOLIDALE
- commercio equo e solidale - consumo critico - finanza etica
LA MADRE TERRA
- scenario - ritorno al passato - no ogm
FINESTRA SULLA VERGOGNA
- i numeri della vergogna - diritti umani - conflitti dimenticati - l'ingiusto libero mercato
INFORMAZIONE
- comunicazione - azione comune - buone novelle
DOSSIER
- Tibet - Chiapas
 
Dieci anni di dumping
Fonte: WTO Agreement on Agricolture (AoA): A decade of dumping”, IATP febbraio 2005

Nei dieci anni di Accordi sull'Agricoltura (AoA) la spesa euro-americana piuttosto che calare è aumentata e con essa il fenomeno del dumping. L'Istituto americano per l'agricoltura e le politiche commerciali (Institute for Agricolture and trade Policy IATP) ha recentemente documentato il dumping delle esportazioni delle multinazionali statunitensi negli ultimi 14 anni.

IATP ha verificato che dal 1999 al 2003 nei cinque prodotti esaminati: frumento, soia, mais, cotone e riso, le esportazioni sotto costo hanno continuato a crescere.

Nel 2003 le corporation con base in USA, hanno esportato il frumento ad un prezzo mediamente inferiore del 28% al costo di produzione, la soia del 10%, il mais del 10%, il cotone del 47% e il riso del 26%.
Significa che, ad esempio, il riso è stato venduto all'estero ad un prezzo inferiore del 26%
al costo di produzione e questa differenza è stata colmata dai sussidi governativi.

Rispetto all'anno precedente c'è un leggero calo, dovuto a una minor offerta di mercato non a un mutamento delle regole commerciali o delle politiche si sostegno agricole.
Il Dumping ha effetti distorsivi nel commercio internazionale poiché peggiora la situazione di cronica riduzione dei prezzi che colpiscono i redditi degli agricoltori di tutto il pianeta. Certamente colpisce in modo particolare i coltivatori privi di sussidi governativi, quelli per intenderci che non vivono in USA, UE, Canada e Giappone.

Le esportazioni sottocosto hanno due affetti per loro: innanzitutto nei loro mercati locali vengono ostacolati da queste importazioni; secondariamente, gli agricoltori che producono per l'esportazione subiscono una concorrenza “sleale” fuori confine.

E' importante comprendere che il dumping è il risultato delle politiche agricole di alcuni paesi OCSE, che falliscono l'obiettivo di aiutare l'agricoltura. Lo dimostra il fatto che nonostante i sussidi, dal 1997 al 2002 negli USA sono scomparse 96.600 fattorie (ben 90 mila quelle con meno di due acri di terra coltivata).

Le politiche AoA-style favoriscono la concentrazione produttiva.
Invece dal 1995 al 2004 sono cresciuti i profitti delle imprese che acquistano, utilizzano e commerciano le materie prime agricole
VILLAGGIO TERRA ong onlus - sede operativa: loc. Monte Maria 1, Cellere - Viterbo