HOME
chi siamo progetti per aiutarci e mail
 
VILLAGGIO SOLIDALE
- commercio equo e solidale - consumo critico - finanza etica
LA MADRE TERRA
- scenario - ritorno al passato - no ogm
FINESTRA SULLA VERGOGNA
- i numeri della vergogna - diritti umani - conflitti dimenticati - l'ingiusto libero mercato
INFORMAZIONE
- comunicazione - azione comune - buone novelle
DOSSIER
- Tibet - Chiapas
 
VILLAGGIO SOLIDALE > CONSUMO CRITICO >LA BANCA DEL TEMPO
La Banca del tempo un'esperienza intrapresa in Italia da diversi comuni.
Si tratta di una associazione che regola lo scambio di attività e saperi basato sulla solidarietà e sulla socialità senza alcuna intermediazione del denaro.

Si pone tra gli altri come obbiettivo quello di recuperare le “relazioni di buon vicinato”, creare un nuovo modo di relazionarsi della gente e migliorare la qualità della vita con lo scambio di servizi. Tra i soci non ci sono disparità un'ora di tempo vale sempre un'ora a prescindere dal tipo di prestazioni.

Gli aderenti in pratica invece che depositare in banca del denaro depositano la disponibilità a scambiarsi prestazioni con gli altri aderenti usando il tempo come unità di misura, si chiede tempo si restituisce tempo. Ad ogni correntista viene consegnato un libretto di assegni-tempo dove registrare i movimenti espressi in ore.

Ad esempio un socio falegname offre la sua prestazione. Una volta che viene richiesta ed effettuata riceverà in pagamento dal socio richiedente un assegno con indicato il tempo effettivamente impiegato. Acquisisce così un credito di tempo che potrà richiedere alla Banca. Il socio richiedente invece acquisisce un debito di tempo che dovrà saldare con un'altra prestazione.

Può offrire la possibilità anche a persone che hanno poco tempo, di mettere a disposizione di altri le prestazioni che si compiono per se stessi e i propri familiari ricevendo in cambio un aiuto per “guadagnare tempo” in altri ambiti.
VILLAGGIO TERRA ong onlus - sede operativa: loc. Monte Maria 1, Cellere - Viterbo