HOME
chi siamo progetti per aiutarci e mail
 
VILLAGGIO SOLIDALE
- commercio equo e solidale - consumo critico - finanza etica
LA MADRE TERRA
- scenario - ritorno al passato - no ogm
FINESTRA SULLA VERGOGNA
- i numeri della vergogna - diritti umani - conflitti dimenticati - l'ingiusto libero mercato
INFORMAZIONE
- comunicazione - azione comune - buone novelle
DOSSIER
- Tibet - Chiapas
 
PROGETTI>PROGETTO POLHO'
MUNICIPIO AUTONOMO DI SAN PEDRO POLHÒ (LOS ALTOS, CHIAPAS)

La comunità di San Pedro Polhò si trova in Messico, circa 30 km a Nord Est di San Cristobal de las Casas nel Chiapas, dal 1995 è divenuta Municipio zapatista autonomo.

Il fatto<br> Dal 1996, a causa delle continue minacce e aggressioni di gruppi paramilitari che imperversavano nella regione, migliaia di indigeni si vedono costretti a fuggire dai loro villaggi e abbandonare i loro terreni.
Il fatto più drammatico che portò alla fuga di gran parte degli indigeni verso Polhò fu la strage di Acteal.
Il 22 dicembre 1997 vennero uccisi 45 indigeni tra cui 15 bambini e 21 donne (4 di loro incinte).
Numerosi testimoni, contadini ed Osservatori Internazionali, hanno raccontato di come l'eccidio si sia compiuto sotto gli occhi della polizia.
Stazionata a 200 mt da Acteal, non fece nulla per difendere gli indigeni che stavano pregando in una piccola chiesetta.

La popolazione nella comunità di Polhò passò da ottocento a novemila persone.
Furono costruiti diversi accampamenti per gli sfollati; stipati in baracche di legno costruite le une a ridosso delle altre senza tetto e con teli di nylon come unica copertura.
La mancanza di servizi igienici e di generi alimentari rese drammatica la situazione per migliaia di profughi, la Croce Rossa Internazionale, Organizzazioni solidali e la Società Civile si attivarono mandando aiuti per far fronte alla grave situazione di emergenza.

Situazione attuale
Dopo 8 anni i profughi che si trovano a Polhò sono più di 5.300, divisi in 8 accampamenti e alloggiati in baracche di legno dove vivono più famiglie.
Ancora senza servizi igienici e acqua, poiché, quella presente sul territorio è inutilizzabile a causa della cattive condizioni sanitarie.
La Croce Rossa Internazionale nel 2004 ha deciso di lasciare questa zona sostenendo che "la priorità in questo momento è altrove Iraq, Colombia ed altri Paesi".
La presenza della CRI in questa zona, seppur con alcune riserve, rappresentava un segnale minimo per le oltre 5.000 persone.

Lo status internazionale dei dezplazados è cambiato
da vittime di guerra sono diventati profughi interni
eppure le necessità sono sempre le stesse
cibo, medicine e una vita dignitosa
nella loro madreterra

In un appello alla Società Civile Internazionale i deplazados, del Municipio Autonomo di San Pedro Polhó e della Giunta del Buon Governo di Oventik denunciano:

"Noi, desplazados, non siamo ancora potuti ritornare alle nostre comunità di origine, la pesante militarizzazione e presenza di paramilitari non ci permette di andare a lavorare nelle milpas" (campi di mais). Il Comitato della Croce Rossa Internazionale, che ci ha appoggiato negli scorsi anni per l'acquisto di alimenti, quest'anno ha cancellato l'aiuto perché - dicono - ci sono maggiori necessità in Iraq ed in altri Paesi. Adesso non abbiamo nessun appoggio per coprire queste necessità vitali, perciò vi presentiamo questa situazione, perché sappiamo che non siamo soli e che voi siete parte di questa lotta.
Nonostante tutta la sofferenza, noi continueremo a resistere e a costruire l'autonomia."

Villaggio Terra ha accolto l'appello del municipio autonomi di Polhò, ci siamo recati a Polhò e preso contatto con l'ONG locale Enlace Civil in stretta collaborazione con la Giunta di Buon Governo di Oventik. Il nostro aiuto consisterà nel fornire generi alimentari per fronteggiare l'emergenza, chiediamo a tutta la Società Civile di aiutarci.
Per condividere con noi questo aiuto:
Bonifico su Banca Popolare Etica - Codice EU IBAN IT51K0501803200000000102535 intestato a Villaggio Terra Ong - Onlus
C/C postale n 12182317 intestato a Banca Popolare Etica Piazzetta Forzatè 2 - 35137 - Padova.
Indicare nella causale : donazione su c/c n 102535 - Villaggio Terra Onlus- "Progetto Polhò Chiapas"
VILLAGGIO TERRA ong onlus - sede operativa: loc. Monte Maria 1, Cellere - Viterbo