HOME
chi siamo progetti per aiutarci e mail
 
VILLAGGIO SOLIDALE
- commercio equo e solidale - consumo critico - finanza etica
LA MADRE TERRA
- scenario - ritorno al passato - no ogm
FINESTRA SULLA VERGOGNA
- i numeri della vergogna - diritti umani - conflitti dimenticati - l'ingiusto libero mercato
INFORMAZIONE
- comunicazione - azione comune - buone novelle
DOSSIER
- Tibet - Chiapas
 
INFORMAZIONE > AZIONE COMUNE > GIORNATA DI AZIONE GLOBALE
Sosteniamo l'appello internazionale per una settimana di azione decisa dal Consiglio Internazionale del Forum Sociale Mondiale e già fatta propria da migliaia di organizzazioni che culminerà in una Giornata di Azione Globale il 26 gennaio del 2008.
Vogliamo informare i cittadini, le cittadine, le organizzazioni europee di questa cruciale opportunità, in modo da allargare l'impegno e la partecipazione a questo evento.
Fonte: www.wsf2008.net

L'appello internazionale si focalizza sulle nostre principali sfide a vantaggio dell'umanità:
“Con tutta la ricchezza della nostra pluralità e diversità e delle nostre alternative e proposte, noi lottiamo contro il neoliberismo, la guerra, il colonialismo, il razzismo e il patriarcato che producono violenza, sfruttamento, esclusione, povertà, fame, disastro ecologico e negano agli esseri umani i loro diritti.
Per molti anni abbiamo resistito e costruito processi innovativi, nuove culture di organizzazione e azione dal locale al globale, in particolare nel processo e nella Carta dei Principi del Forum Sociale Mondiale dal quale nasce questo appello. Consapevoli della necessità di stabilire la nostra propria agenda e di accrescere l'impatto delle migliaia di espressioni e manifestazioni, ci impegniamo a rafforzare la solidarietà e la convergenza fra le nostre lotte, campagne, costruzione di alternative e alleanze.”

Vogliamo sottolineare l'importanza di avere la più ampia mobilitazione in Europa per due ragioni specifiche:
- L'Unione Europea, i suoi stati membri e altri paesi europei giocano un ruolo chiave nel mondo riguardo alle questioni economiche, politiche, commerciali, militari e ambientali. E' responsabilità dei movimenti europei lottare nel movimento globale per difendere i diritti dei popoli di tutto il pianeta.
- In Europa (nell'Unione Europea, nei paesi membri e in tutto il resto del continente) si praticano politiche neoliberiste, che accrescono i problemi sociali e colpiscono i diritti democratici e di cittadinanza della grande maggioranza della popolazione europea. Facciamo appello alla mobilitazione generale per fare del 26 gennaio del 2008 un grande successo in tutta Europa.

Appello per una giornata mondiale di azione e mobilitazione il 26 Gennaio 2008.
Siamo milioni di donne e di uomini, organizzazioni, reti, movimenti, sindacati da tutte le parti del mondo; veniamo da villaggi, regioni, zone rurali, centri urbani; siamo di tutte le età, genti, culture, credi, ma siamo uniti dalla forte convinzione che UN ALTRO MONDO E' POSSIBILE.
Con tutta la ricchezza della nostra pluralità e diversità e le nostre alternative e proposte, lottiamo contro il neoliberismo, la guerra, il colonialismo, il razzismo e il patriarcato che producono violenza, sfruttamento, esclusione, povertà, fame e disastri ecologici, privando la gente dei diritti umani.
Per molti anni abbiamo resistito e costruito processi innovativi, nuove culture di organizzazione e di azione, dal locale al globale, in particolare partendo dalla Carta dei Principi del Forum Sociale Mondiale, da cui questo appello emerge. Consapevoli della necessità di stabilire una nostra agenda e di aumentare l'impatto di queste migliaia di manifestazioni ed espressioni, ci impegnamo a rafforzare la solidarietà e convergenza tra le nostre lotte, campagne e costruzioni di alternative ed alleanze.

Ci impegnamo per una settimana di azione comune che culminerà in una Giornata di Mobilitazione e Azione Globale il 26 Gennaio 2008.
Con la nostra diversità che è la nostra forza, invitiamo donne e uomini ad attivarsi per quella settimana con azioni creative, attività, eventi e convergenze focalizzati sulle questioni globali ed espresse nei modi che scelgano. AGIAMO INSIEME PER UN ALTRO MONDO! l'appello si può firmare sul sito
www.wsf2008.net
VILLAGGIO TERRA ong onlus - sede operativa: loc. Monte Maria 1, Cellere - Viterbo