Studio Legale Alberto Bucci

Patrocinante in Cassazione
bus01_home_off.gif bus01_serv_off.gif bus01_cont_off.gif bus01_link_off.gif bus01_prod_off.gif
A seguito del nuovo indirizzo giurisprudenziale segnato dalle Sezioni Unite della Cassazione civile nel novembre 2008 (sent. n. 26972) l’Osservatorio per la giustizia civile di Milano ha rilevato l’esigenza di una liquidazione unitaria del danno non patrimoniale e di ogni altro danno non patrimoniale derivante da lesione alla integrità psico-fisica.
A partire dal 2009 e così anche per le rinnovate tabelle di Milano2011 è proposta una liquidazione congiunta del danno non patrimoniale conseguente a lesione permanente dell’integrità psicofisica della persona suscettibile di accertamento medico-legale, sia nei suoi risvolti anatomo-funzionali e relazionali medi (c.d. danno biologico standard) che particolari (c.d. personalizzazione) nonché del danno non patrimoniale conseguente in termini di dolore e sofferenza soggettiva (c.d. danno morale), pregiudizi liquidati separatamente sino al 2008.
Le Tabelle del Tribunale di Milano anno 2011 individuano il nuovo valore del c.d. punto partendo dal valore delle Tabelle 2008 (relativo alla sola componente di danno non patrimoniale anatomo-funzionale, c.d. danno biologico permanente), aumentato di una percentuale ponderata, in riferimento al valore di liquidazione medio della componente di danno non patrimoniale relativa alla sofferenza soggettiva, c.d. danno morale (che, secondo le tabelle in uso sino al 2008, era parametrato tra un quarto e la metà del valore di liquidazione del danno biologico), nonché prevedendo percentuali massime di aumento da utilizzarsi in via di personalizzazione.
Sono stati altresì rivisitati i valori liquidati a titolo di danno biologico e morale temporaneo proponendo una liquidazione congiunta dell’intero danno non patrimoniale temporaneo derivante da lesione alla persona. Per il risarcimento del danno non patrimoniale temporaneo complessivo corrispondente a un giorno di invalidità temporanea al 100% è proposta una forbice di valori monetari da un minimo di € 91,00 ad un massimo di € 136,00. Per spiegazioni maggiormente dettagliate si rimanda al testo completo del documento recante i Criteri orientativi per la liquidazione del danno non patrimoniale elaborato dall’ Osservatorio per la giustizia civile di Milano
Tabelle Tribunale Milano danno non patrimoniale
Calcolatore per la liquidazione del danno non patrimoniale per lesioni macropermanenti alla integrità psico-fisica della persona determinato secondo le Tabelle elaborate dal Tribunale di Milano.
Danno Biologico
Danno Tribunale Roma
Danno Tribunale Milano
Danno Tanatologico
Diritti di copia
Equo Indennizzo
Fatturazione e scorporo
Giorni tra date
Imposta immobili IMU
Interessi appalti pubblici
Interessi legali
Interessi moratori
Interessi e rivalutazione
Interessi tasso fisso
Piano di ammortamento
Rivalutazione monetaria
Svalutazione monetaria
Successione quote eredi
Termini processuali
Usufrutto nuda proprietà
bus01_util_on.gif
Autocertificazioni
Calcola Codice Fiscale
Cerca Imprese e società
Cerca Uffici Giudiziari
Ricerca Atti Normativi
Cerca Marchi e Brevetti
Contratti Collettivi Lavoro
Giudice di Pace online
Imposta Registro Atti
Pec Amministratori
Quotazioni Immobiliari
Ricerca Codici Postali
Tracciatura Posta
Verifica Codice Fiscale
Verifica Partita Iva Comunitarie
Visure Catastali
bus01_web_on.gif
 Tabelle Tribunale di Milano anno 2011
Contributo unificato
Formulario Civile
Formulario Penale
Note iscrizione a ruolo
Tabella Micropermanenti
Tabelle Alcolemiche
Tariffe Forensi Vigenti
Tariffe Mediazione Civile
Tassi Interesse di Usura
Testimonianza scritta
bus01_legal_on.gif