Studio Legale Alberto Bucci

Patrocinante in Cassazione

Qui di seguito sono elencate molte delle opere realizzate anche insieme ad altri autori. Alcune di esse sono "datate", altre recenti , tutte comunque hanno aspetti attuali ed interessanti.
L'elencazione segue l'ordine cronologico inverso, dalla più recente alla più "anziana" e riporta a fianco le caratteristiche di ciascun volume.

bus01_home_off.gif bus01_serv_off.gif bus01_cont_off.gif bus01_link_off.gif
Manuale pratico de giudice di pace nel processo penale - 2002
Alberto Bucci - Giovanni Ariolli
L’opera costituisce una prima lettura del Decreto Legislativo n. 274 del 2000, e del Regolamento di esecuzione D.M. sulla competenza del giudice di pace nella materia penale.
L’opera, premesse alcune considerazioni descrittive sulla istituzione di tale magistrato onorario, della nomina, della durata e delle incompatibilità, tratta degli organi giudiziari nel procedimento davanti al giudice di pace, della competenza del giudice di pace, delle indagini preliminari, della citazione a giudizio ad opera della polizia giudiziaria, della citazione su istanza della persona offesa, dell’udienza di comparizione, delle impugnazioni, delle sanzioni applicabili dal giudice di pace, della esecuzione dei provvedimenti e del regime transitorio.
L’opera contiene ancora le nozioni necessarie per la pronuncia della decisione nonché quelle che portano alla determinazione della eventuale condanna, con riferimento alla disciplina “ordinaria” del codice penale e di procedura penale, nell’ambito del particolare processo “di pace”, nonché un esame analitico dei singoli reati attribuiti alla competenza del giudice di pace, con l’indicazione delle sanzioni applicabili.
Commentario della nuova normativa dell'appalto di opere pubbliche - 2001
Attilio Barbieri - Alberto Bucci - Gianfrancesco Ulisse -
CEDAM -
ARGOMENTI: DIRITTO AMMINISTRATIVO

CONTENUTO: Il volume, all''indomani della pubblicazione dei più significativi testi normativi che sicuramente rappresentano, nello specifico settore del nostro ordinamento relativo ai lavori pubblici, uno sforzo riformatore radicale sia nei metodi che nei contenuti, si individua come uno strumento unico che, trattando sotto forma di commentario i tre principali testi (legge Merloni, regolamento attuativo e nuovo capitolato generale) , si propone l''intento di poter essere al contempo un valido supporto per l''operatore pratico ed un contributo a livello dottrinale che "fotografi" in una prospettiva ampia e contestuale il nuovo stato della normativa di settore, nel momento delle effettive prime esperienze applicative. Tanto della legge 11 febbraio 1994, n. 109, con le integrazioni e modificazioni apportate soprattutto dalla legge 415/98 (la c.d. "Merloni ter"), quanto del D.P.R. 21 dicembre 1999, n.554 e del D.M. 19 aprile 2000 , n. 145 è riportato il testo integrale di ogni articolo seguito dal relativo commento, mentre in appendice sono riportati i più significativi testi normativi ulteriori, quali, ad esempio, il regolamento sul nuovo sistema di qualificazione delle imprese od il regolamento di procedura dei giudizi arbitrali, che costituiscono l''indispensabile complemento per una comoda quanto esaustiva consultazione.

AUTORI: Attilio Barbieri, avvocato dello Stato, specialista della materia delle opere pubbliche Alberto Bucci, magistrato ordinario, è presidente della prima sezione del tribunale civile di Roma; si occupa del contenzioso relativo agli appalti di opere pubbliche. E'' autore o coautore di numerose pubblicazioni edite dalla Cedam. Gianfrancesco Ulisse è avvocato del Foro di Roma, specialista della materia delle opere pubbliche e autore di pubblicazioni sull''argomento.
Codice del condominio - 2000
Alberto Bucci - Franco Petrolati -
BUFFETTI -


La disciplina delle locazioni abitative dopo le riforme - 2000
Alberto Bucci -
CEDAM -

ARGOMENTI: DIRITTI DELLE OBBLIGAZIONI

DESCRIZIONE: («Locazioni degli immobili urbani». Collana diretta da Michele Lo Piano, n. 7). Seconda edizione.

CONTENUTO: Il testo alla sua seconda edizione, analizza, con taglio operativo, la nuova disciplina legislativa introdotta con la legge 9 dicembre 1998 n. 431 nata con l'intento di disegnare un nuovo assetto organico ed unitario degli affitti degli immobili adibiti ad abitazione, attraverso una liberalizzazione dei corrispettivi. Il testo è aggiornato all'ultimo D.M. del 5 marzo 1999 relativo ai "Criteri generali per la realizzazione degli accordi da definire in sede locale per la stipula dei contratti di locazione"

INDICE: I: I contratti di immobili adibiti ad uso abitativo. -- II: La durata dei contratti. -- III: Il diritto di prelazione e riscatto. -- IV: Il canone. -- V: Rilascio degli immobili. -- VI: La disciplina transitoria. -- Appendice legislativa.
Manuale pratico del giudice unico nel processo penale - 2000
Alberto Bucci - Giovanni Ariollii -
CEDAM - DIRITTO
ARGOMENTI: PROCEDURA PENALE

CONTENUTO: L’istituzione del giudice unico di primo grado, attuata dal D. Lgs. N. 51 del 1998 e la recente legge Carotti che ha modificato profondamente il processo penale, sono destinate a rappresentare una svolta epocale nell’ambito della amministrazione della giustizia. L’opera costituisce una prima lettura del testo del Decreto Legislativo con le innovazioni apportate dalla legge 16 dicembre 1999, n. 479, con tutti i necessari approfondimenti legati alla entrata in funzione del nuovo organismo monocratico e alla “fusione” tra pretura e tribunale. L’opera tratta in generale dell’ambito in cui si inserisce la riforma, delle modifiche all’ordinamento giudiziario, dei giudici onorari, della competenza del giudice di pace e del tribunale (con particolare riferimento alle sezioni distaccate), della riserva di collegialità e dei rapporti tra giudice monocratico e giudice collegiale, delle modifiche apportate dalla legge Carotti al procedimento penale, con particolare riguardo alla fase delle indagini preliminari, alla disciplina dei riti alternativi e all’udienza preliminare, della disciplina transitoria che regola il passaggio dei processi dalla “vecchia” pretura al “nuovo” tribunale.

AUTORI: Alberto Bucci, è presidente di sezione civile del tribunale di Roma, già giudice istruttore e presidente della Corte di assise; coautore di numerose opere, edite dalla Cedam, tra cui il Manuale pratico del giudice unico nel processo civile e il Manuale pratico della riforma del processo civile. Giovanni Ariolli, è giudice del tribunale di Roma, addetto alla sezione di Tivoli; è stato giudice del tribunale di Grosseto ed è cultore della materia presso la cattedra di Diritto penale dell’Università L.U.I.S.S. di Roma nonché docente presso la Scuola Ufficiali Carabinieri.

INDICE: Prefazione. -- I: La riforma del processo penale e l'istituzione del giudice unico di primo grado. -- II: La competenza. -- III: La riserva di collegialità. -- IV: Il procedimento. Le modifiche al codice di rito. -- V: Il procedimento. Le indagini preliminari. -- VI: Il procedimento. L'udienza preliminare. -- VII: Il procedimento. I riti alternativi e il giudizio. -- VIII: Il procedimento davanti al tribunale in composizione monocratica. -- IX: La normativa transitoria. -- Appendice legislativa.
Manuale pratico del giudice unico nel processo penale. Aggiornamento con il DL 7 aprile 2000 n. 82, convertito con modificazioni dalla L. 5 giugno 2000 n. 144 - 2000
Alberto Bucci - Giovanni Ariolli -
CEDAM - DIRITTO

ARGOMENTI: PROCEDURA PENALE


DESCRIZIONE: Con il D.L. 7 aprile 2000 n. 82, convertito con modificazioni dalla L. 5 giugno 2000 n. 144.


CONTENUTO: Il Decreto Legge 7 aprile 2000 n. 82, con la Legge di conversione con modificazioni 5 giugno 2000 n. 144, è entrato in vigore pochi mesi dopo la pubblicazione del Manuale pratico del giudice unico nel processo penale. Anche se le modifiche introdotte al codice di procedura penale ed alla legge Carotti sono di notevole rilevanza, la loro limitazione solo ad alcuni settori del processo penale, ha fatto ritenere non necessaria una intera riscrittura dell’opera, che nel suo impianto, rimane tuttora valida. Vi è stata tuttavia la necessità di una appendice di integrazione, per consentire una lettura complessiva della riforma, iniziata con il D. lgs. n. 51/98.

AUTORI: Alberto Bucci è presidente di sezione del tribunale di Roma, già giudice istruttore e presidente della corte di assise. Giovanni Ariolli è giudice del tribunale di Roma, addetto al settore penale; è stato giudice del tribunale di Grosseto, della Sezione di Tivoli ed è cultore della materia presso la cattedra di diritto penale dell’Università L.U.I.S.S. di Roma nonché docente presso la Scuola Ufficiali Carabinieri.
Codice civile e di procedura civile. Con CD-ROM - 2000
Alberto Bucci - Roberta Bucci -
Buffetti - DIRITTO
Manuale pratico del giudice unico nel processo civile - 1999
Alberto Bucci -
CEDAM - DIRITTO
ARGOMENTI: DIRITTO PROCESSUALE CIVILE

CONTENUTO: L’istituzione del giudice unico di primo grado, attuata con il D. Lgs. n. 51 del 1998, è destinata a rappresentare una svolta epocale nell’ambito della amministrazione della giustizia. La riforma è divenuta efficace, limitatamente al settore civile, dal 2 giugno del 1999. L’opera costituisce una prima lettura del testo del Decreto Legislativo, con tutti i necessari approfondimenti legati alla entrata in funzione del nuovo organismo monocratico e alla “fusione “ tra pretura e tribunale. L’opera tratta in generale dell’ambito in cui si inserisce la riforma , delle sezioni stralcio, delle modifiche all’ordinamento giudiziario, dei giudici onorari, della competenza del giudice di pace e del tribunale (con particolare riferimento alle sezioni distaccate), della riserva di collegialità e dei rapporti tra giudice monocratico e giudice collegiale, del procedimento e della disciplina transitoria che regola il “passaggio” delle cause dalla “vecchia” pretura al “nuovo” tribunale..

AUTORI: Alberto Bucci è presidente della prima sezione civile del tribunale di Roma e coautore di numerose opere, edite dalla CEDAM, tra cui il Manuale delle locazioni, Il procedimento per convalida di sfratto e il Manuale pratico della riforma del processo civile.

INDICE: I: La riforma del processo civile e l'istituzione del giudice unico. -- II: La competenza. -- III: La riserva di collegialità. -- IV: Il procedimento. -- V: La disciplina transitoria. -- Appendice legislativa.
Guida pratica per il condominio - 1996
Alberto Bucci
- Buffetti - DIRITTO
Manuale pratico della riforma del processo civile. Aggiornato al DL 7 ottobre 1994, n. 571, convertito in Legge 6 dicembre 1994, n. 673 - 1995
Alberto Bucci - Massimo Crescenzi - Emilio Malpica -
CEDAM - DIRITTO
ARGOMENTI: DIRITTO PROCESSUALE CIVILE

DESCRIZIONE: Seconda edizione riveduta ed aggiornata sino al D.L. 7 ottobre 1994, n.571, convertito in legge 6 dicembre 1994, n.673 (G.U. n.287 del 9 dicembre 1994) (con appendice di tavole sinottiche di raffronto).

INDICE: I: Entrata in vigore della riforma e l'istituzione del giudice di pace. -- II: Modifiche in tema di competenza e giurisdizione. -- III: L'introduzione del giudizio. -- IV: La trattazione della causa. -- V: La nuova disciplina dei mezzi istruttori. -- VI: L'intervento e la chiamata in causa del terzo. -- VII: La fase di decisione della causa. -- VIII: L'esecuzione provvisoria delle sentenze di primo grado. -- IX: I provvedimenti anticipatori delle condanne. -- X: La sospensione del processo. -- XI: Il procedimento davanti al pretore e al giudice di pace e il proseguimento delle cause pendenti davanti al giudice conciliatore. -- XII: Il processo delle locazioni dopo la riforma. -- XIII: L'appello. -- XIV: Modifiche in tema di ricorso per cassazione e di revocazione . -- XV: Modifiche in tema di esecuzione. -- XVI: I procedimenti cautelari. -- Tavole sinottiche delle modifiche. -- Indice analitico.

Della comunione e del condominio - 1992
Alberto Bucci -
CEDAM - DIRITTO
ARGOMENTI: VOLONTARIA GIURISDIZIONE

DESCRIZIONE: ("Trattato della volontaria giurisdizione" diretto da Filippo Verde, n. 10).

INDICE: I: Lineamenti generali. -- II: La nomina dell'amministratore nel condominio. -- III: La revoca dell'amministratore nel condominio. -- IV: Gli interventi dell'autorità giudiziaria nella comunione semplice. -- V: Gli interventi dell'autorità giudiziaria nella gestione del condominio.
Il procedimento per convalida di sfratto. La sanatoria della morosità. La tutela del terzo detentore. Il procedimento ex art. 30 della legge n. 392/78... - 1990
Alberto Bucci - Massimo Crescenzi -
CEDAM - DIRITTO

ARGOMENTI: DIRITTO PROCESSUALE CIVILE

DESCRIZIONE: La sanatoria della morosità -- La tutela del terzo detentore -- Il procedimento ex art. 30 della legge n. 392 del 1978 -- Il decreto ingiuntivo sui canoni. («Locazioni degli immobili urbani». Collana diretta da Michele Lo Piano, n. 4).

INDICE: I: Lineamenti generali. -- II: L'ambito di applicazione del procedimento. -- III: La competenza. -- IV: L'introduzione del procedimento per convalida. -- V: L'ordinanza di convalida. -- VI: Le impugnazioni contro la convalida. -- VII: L'opposizione del conduttore e l'ordinanza provvisoria di rilascio. -- VIII: La morosità del conduttore. -- IX: Il giudizio di merito. -- X: La tutela del terzo detentore. -- XI: La «procedura per il rilascio» di cui all'art. 30 della legge n. 392 del 1978. -- XII: L'ingiunzione per il pagamento dei canoni. -- Indice analitico.
Manuale delle locazioni - 1989
Alberto Bucci - Emilio Malpica - Riccardo Redivo -
CEDAM - DIRITTO
ARGOMENTI: DIRITTI DELLE OBBLIGAZIONI

INDICE: Parte prima: Le locazioni secondo il Codice Civile. -- I: La locazione in generale. -- II: Le obbligazioni del locatore. -- III Gli obblighi del conduttore. -- IV: Sublocazione e cessione. -- V: La successione nel contratto. -- VI: Cessazione del rapporto locatizio: risoluzione e recesso. -- Parte seconda: le locazioni abitative. -- I: La disciplina delle locazioni abitative introdotta dalla legge n. 302/1978. -- II: Il contratto. -- III: Le locazioni abitative non soggette all'equo canone. -- IV: Il canone equo. -- V: Gli oneri accessori. -- VI: La morosità del conduttore. -- VII: La sublocazione e la cessione. -- VIII: La successione nel contratto. -- IX: Il recesso del conduttore. -- X: Uso diverso del pattuito. -- Parte terza: Le locazioni non abitative. -- I: Il contratto. -- II: Le locazioni non abitative non soggette all'«equo canone». -- III: Sublocazione e cessione del contratto. -- IV: La successione nelle locazioni non abitative. -- V: L'indennità per la perdita dell'avviamento. -- VI: La prelazione e il riscatto. -- Parte quarta: Il processo delle locazioni. -- I: La convalida di sfratto. -- II: Il processo delle locazioni con rito speciale.
Autocertificazioni
Calcola Codice Fiscale
Cerca Imprese e società
Cerca Uffici Giudiziari
Ricerca Atti Normativi
Cerca Marchi e Brevetti
Contratti Collettivi Lavoro
Giudice di Pace online
Imposta Registro Atti
Pec Amministratori
Quotazioni Immobiliari
Ricerca Codici Postali
Tracciatura Posta
Verifica Codice Fiscale
Verifica Partita Iva Comunitarie
Visure Catastali
bus01_web_on.gif
Danno Biologico
Danno Tribunale Roma
Danno Tribunale Milano
Danno Tanatologico
Diritti di copia
Equo Indennizzo
Fatturazione e scorporo
Giorni tra date
Imposta immobili IMU
Interessi appalti pubblici
Interessi legali
Interessi moratori
Interessi e rivalutazione
Interessi tasso fisso
Piano di ammortamento
Rivalutazione monetaria
Svalutazione monetaria
Successione quote eredi
Termini processuali
Usufrutto nuda proprietà
bus01_util_on.gif
Contributo unificato
Formulario Civile
Formulario Penale
Note iscrizione a ruolo
Tabella Micropermanenti
Tabelle Alcolemiche
Tariffe Forensi Vigenti
Tariffe Mediazione Civile
Tassi Interesse di Usura
Testimonianza scritta
bus01_legal_on.gif