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Teoria e tecnica della comunicazione di massa


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  • Per questo anno accademico, non svolgerò il corso ma solo il seminario.

  • Il Seminario 2004  dedicato all'intervista si è svolto giovedì 29 e venerdì 30 aprile nell'Aula Paolo Sesto. E' stata sviluppata la parte generale sul linguaggio televisivo e quella specifica sull'intervista. La consegna dell'elaborato deve essere effettuata via posta e via e-mail entro il 31 maggio. Successivamente sarà indicata la data per la verbalizzazione.

  • Gli incontri del Seminario 2003  si sono tenuti il 28 e 29 aprile e il 17 maggio.

  • La prova per il seminario è orale. La prossima data d'esame sarà fissata per settembre. Le due precedenti verbalizzazioni hanno avuto luogo il 30 maggio e il 30 giugno.

  • Per il seminario, a parte gli appunti raccolti da ognuno a lezione, si possono utilizzare le dispense intitolate Il linguaggio delle news in vendita a partire dal 19 maggio nella libreria FLORIANI in via Don Minzoni n°6 a Macerata.

  • Venerdì 22 novembre si è tenuta l'ultima seduta straordinaria per la verbalizzazione del Seminario 2002  . Non sono previste altre verbalizzazioni. Per casi particolari, inviatemi un'e-mail tramite questo sito

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Memo degli anni precedenti

  • Gli incontri del gruppo di lavoro sull'intervista si sono conclusi Venerdì 11 maggio 2001. L'ultimo incontro per le lezioni del corso 2001 si è, invece, svolto venerdì 30 marzo 2001, alle 14 nell'aula San Paolo, seguito dal gruppo di lavoro sull'intervista. Ecco di seguito lo schema delle lezioni, da cui trarre un'idea

  • La quinta lezione si è svolta venerdì 23 febbraio 2001 dalle 14 alle 18. Abbiamo comnpletato il programma generale, precisando gli elementi di organizzazione del lavoro e le figure professionali. In particolare, abbiamo analizzato il lavoro del reporter e quello della figura più utile e meno conosciuta in Italia, il producer. Infine, riepilogo sull'intervista (tranne gli elementi su come si gira un'intervista televisiva). Alla lezione è seguito il secondo incontro del Gruppo di lavoro-seminario sull'intervista.

  • La quarta lezione si è tenuta venerdì 15 dicembre, dalle 16 alle 19. Abbiamo inserito i concetti di informazione, notizia, fonti, raccolta delle informazioni e processo di costruzione del servizio nello schema dell'informazione audiovisiva già tracciato. Sono state illustrate le regole d'oro della scrittura radio-televisiva. E' stato poi aperto il capitolo dell'organizzazione del lavoro nelle aziende che producono informazione audiovisiva. Infine, abbiamo impostato i seminari sull'intervista.

  • La terza lezione si è svolta venerdì 1 dicembre, sui concetti di "informazione" e "notizia", le tecniche di gathering e di copertura di informazioni testuali ed audiovisive, mentre la seconda lezione ha avuto luogo venerdì 24 novembre, dalle 16,30 alle 18.30. Dopo aver ricapitolato gli elementi già affrontati del linguaggio audiovisivo (per chi non avesse partecipato, la prima lezione si è tenuta venerdì 27 ottobre dalle 14 alle 18 nell'aula San Paolo), abbiamo parlato della parola scritta e detta e, successivamente, della struttura efficace del servizio di informazione televisivo.

         

    Gli appunti, cliccabili da questa pagina, coprono fino alla seconda lezione. E' disponibile anche l'approfondimento sullo stand-up.
  • Il venerdì è  il giorno abituale di lezione e di ricevimento, con un'opzione sul sabato mattina per eventuali recuperi.

 

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Qualche commento dai vecchi esami...

  • Le  sedute d'esame di lunedì 21 maggio e di lunedì 18 giugno 2001 hanno visto l'esordio degli iscritti al gruppo di lavoro sull'intervista. Ottima riuscita, con lavori di buon livello, interviste ben condotte  e numerosi spunti originali. Numerosi i 30 anche fra gli altri candidati.

 

  • Tutti promossi gli 11 candidati alla seduta di sabato 17 febbraio, ore 11.00. 
  • La seduta di sabato 20 gennaio è stata molto positiva, con un buon livello dei candidati. Anche uno studente spagnolo ha potuto superare con successo l'esame.
  • L'esame di lunedì 11 settembre aveva rappresentato una battuta d'arresto nell'andamento in genere positivo della preparazione degli studenti. Non tanto perché si trattava di quasi tutti candidati che non hanno seguito i corsi, ma per una tendenza ad affrontare molto superficialmente gli argomenti trattati nei libri di testo. Più di uno studente mi ha dato l'impressione di essere venuto preparato molto al di sotto delle proprie capacità. Cioè: si era accontentato di una vaga infarinatura della materia, non solo nella mia parte del programma, ma anche in quelle degli altri due docenti. Teorie e tecniche è un esame fondamentale che getta le basi concettuali per tutti i profili professionali nel mondo della comunicazione. Dovrebbe essere affrontato come uno sviluppo teorico-applicativo delle basi poste con Sociologia della comunicazione. Nelle successive sedute tenderò, perciò, a dare modo ai candidati di esporre più approfonditamente la materia.

  • L'esame di lunedì 10 luglio (nuovamente oltre ottanta candidati) ha confermato il buon livello medio del corso, ma anche la necessità di rendere più efficace la comunicazione interpersonale.

    • Il capitolo sullo Stand up, contenuto nel sito sotto la voce approfondimenti, è stato scelto da molti studenti come cavallo di battaglia nella parte sulla televisione. Si tratta di un'integrazione e, in parte, di una sostituzione di quanto sull'argomento scrive Achtner (libro di testo). In particolare, nel modo di fare tv che suggeriamo, lo stand up non va mai messo all'inizio del pezzo (tranne che nelle dirette, ma è un caso diverso). La faccia del giornalista non è un buon "attacco" (punto chiave visivo) e fa, quindi, perdere coinvolgimento rispetto ad una situazione audiovisiva (video più audio) che porta lo spettatore nella situazione direttamente e senza mediazione verbale.

     

    • La parte di dispense pubblicate sotto la voce appunti sono state aggiornate.
  • venerdì 16 giugno.
  • Erano stati esaminati 84 studenti: 62 donne e 22 uomini. Almeno tre dei numerosi candidati da 30 e lode (26) hanno sostenuto una prova entusiasmante, da tesi (il bacio accademico non si usa più, anche per evitare querele per molestie...).

    Il voto più basso è stato 25. Alcuni studenti che non hanno frequentato, hanno dimostrato una preparazione e una padronanza della materia sorprendente. "L'intervista" è uno degli argomenti a piacere più gettonati ma, purtroppo, in assoluto il peggio trattato. Il prossimo anno bisognerà approfondire meglio il tema, uno dei più importanti, se non il più importante del giornalismo.

    In generale, Teoria e Tecnica è sembrata una materia che gli studenti affrontano con passione e interesse personale. In numerosi casi, tuttavia, manca ancora il coraggio o la sicurezza di rapportarsi con essa e con il mondo della comunicazione da protagonisti, da attori del mercato del lavoro prossimo venturo. Troppa timidezza ad avere un parere proprio, a guardare le cose con il personale senso critico e lo spirito di chi teorie e tecniche le deve adoperare per produrre concretamente, da professionisti, beni e servizi.

    Una menzione a per le TESINE dove proprio questo spirito da protagonisti è venuto fuori più distintamente. Uno dei servizi e uno degli story-board fotografici erano di livello professionale (ovviamente da integrare con mezzi di produzione adeguati).

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Tesine Tesine

TESINETESINETESINETESINETESINETESINETESINETESINETESINE

 

SEMINARISEMINARISEMINARISEMINARISEMINARISEMINARISEMINARI

  • Il Seminario 2004 dedicato all'intervista si è svolto giovedì 29 e venerdì 30 aprile nell'Aula Paolo Sesto. E' stata sviluppata la parte generale sul linguaggio televisivo e quella specifica sull'intervista.
  • Istruzioni per l'elaborato da inviare via mail e via posta entro il 31 maggio:
      1) preambolo sull'argomento prescelto per un ipotetico servizio televisivo di circa 90 secondi o due minuti, indicazione delle persone individuate per le interviste del tipo "testimonianza", interrogativi a cui il servizio deve rispondere messi in forma di domanda e ordinati nella successione in cui sono stati rivolti; eventuali riformulazioni di domande si siano rese necessarie;

      2) Trascrizione delle risposte di ciasun intervistato così come sarebbero riportate nell'ipotetico servizio.

      3) Solo per chi se la sentisse, può essere realizzata una seconda parte dell'elaborato, costituito da un'intervista del genere "convenzionale" o "semplificata" spiegando nel preambolo a chi e perché, la durata e l'utilizzazione (es: intervista di 3 minuti per il tg della notte o per l'approfondimento del venerdì), inserendo poi l'articolato delle domande (il questionario) iniziale e così come è stato modificato nel corso dell'intervista e, infine, la trascrizione delle risposte prescelte per andare in onda.

  • Il secondo incontro per la verbalizzazione del Seminario 2003 si è svolto lunedì 30 giugno. Successivamente, sarà previsto un altro incontro a settembre.Il primo incontro si è tenuto venerdì 30 maggio. Il seminario si è svolto il 28 e 29 aprile e sabato 17 maggio.

  • Il tema di quest'anno è il Passaggio dal linguaggio scritto a quello audiovisivo nell'informazione.

  • Il testo da studiare sono le dispense Il linguaggio delle news in vendita dal 19 maggio nella libreria Floriani in via Don Minzoni n°6 a Macerata.

  • Il secondo incontro per la verbalizzazione del Seminario 2003 si è svolto lunedì 30 giugno. Successivamente, sarà previsto un altro incontro a settembre.
  • Il primo incontro si è tenuto venerdì 30 maggio. Il seminario si è svolto il 28 e 29 aprile e sabato 17 maggio.

  • Il tema di quest'anno è il Passaggio dal linguaggio scritto a quello audiovisivo nell'informazione.

  • Il testo da studiare sono le dispense Il linguaggio delle news in vendita dal 19 maggio nella libreria Floriani in via Don Minzoni n°6 a Macerata.

  • Il seminario 2002 si è aperto venerdì 5 aprile con l'incontro su Notizie radio@ttive" con il professor Giuseppe Mazzei, e si è concluso venerdì 21 giugno.
  • Il secondo incontro si è svolto giovedì 18 aprile con Musica & informazione, dalle 14 alle 17, in aula San Paolo. Hanno partecipato il percussionista napoletano Tony Cercola e il giornalista di Mucchio Selvaggio John Vignola.
  • Il terzo incontro si è svolto venerdì 10 maggio, dalle 12 alle 14, su "Guerra e informazione" con il capitano Fabrizio Centofanti.
  • Il quarto sabato 11 maggio, dalle 8 alle 10, su "L'informazione dopo l'11 settembre".
  •  Ciascun seminario di due ore era diviso in due parti:
    1. nella prima ora ha parlato un ospite e/o un docente.
    2. Nella seconda ora, gli studenti hanno rivolto domande, come in un'intervista collettiva.

    L'elaborato finale prevedeva:
    1) un pezzo giornalistico di 40-60 righe sui contenuti degli incontri, con eventuale aggiunta di contributi esterni.
    2) un pezzo radiofonico di 50-90".
    3)Un pezzo televisivo 50-90".

    Questi i titoli degli incontri:

    1. "Notizie radio@ttive", con Giuseppe Mazzei 
    2.  "Musica e informazione", con il giornalista John Vignola e il musicista Tony Cercola
    3. "Net e informazione" oppure "I nuovi linguaggi nella tv a produzione personale"
    4. "Guerra e informazione", con il capitano Fabrizio Centofanti
    5.  "L'informazione dopo l'11 settembre"

 


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