|
Esami Tesine
Seminari
Reperibilità attuale: Italia
LezioniLezioniLezioniLezioniLezioniLezioniLezioniLezioni
-
Per questo anno accademico, non svolgerò il corso ma solo il seminario.
- Il Seminario 2004 dedicato all'intervista si è svolto giovedì 29 e venerdì 30 aprile nell'Aula Paolo Sesto. E' stata sviluppata la parte generale sul linguaggio televisivo e quella specifica sull'intervista. La consegna dell'elaborato deve essere effettuata via posta e via e-mail entro il 31 maggio. Successivamente sarà indicata la data per la verbalizzazione.
- Gli incontri del Seminario 2003 si sono tenuti il 28 e 29 aprile e il 17 maggio.
- La prova per il seminario è orale. La prossima data d'esame sarà fissata per settembre. Le due precedenti verbalizzazioni hanno avuto luogo il 30 maggio e il 30 giugno.
-
Per il seminario, a parte gli appunti raccolti da ognuno a lezione, si possono utilizzare le dispense intitolate Il linguaggio delle news in vendita a partire dal 19 maggio nella libreria FLORIANI in via Don Minzoni n°6 a Macerata.
-
Venerdì 22 novembre si è tenuta l'ultima seduta straordinaria per la verbalizzazione del Seminario 2002 . Non sono previste altre verbalizzazioni. Per casi particolari, inviatemi un'e-mail tramite questo sito .
Memo
degli anni precedenti
-
Gli incontri del gruppo di lavoro sull'intervista si sono conclusi Venerdì 11 maggio 2001. L'ultimo incontro per le lezioni del corso 2001 si è, invece, svolto
venerdì 30 marzo 2001, alle 14 nell'aula San Paolo, seguito dal
gruppo di lavoro sull'intervista. Ecco di seguito lo schema delle lezioni, da cui trarre un'idea
-
La quinta lezione si è svolta venerdì 23
febbraio 2001 dalle 14 alle 18. Abbiamo comnpletato il programma generale, precisando gli elementi di organizzazione del lavoro e le figure professionali. In particolare, abbiamo analizzato il lavoro del reporter e quello della figura più utile e meno conosciuta in Italia, il producer. Infine, riepilogo sull'intervista (tranne gli elementi su come si gira un'intervista televisiva). Alla lezione è seguito il
secondo incontro del Gruppo di
lavoro-seminario sull'intervista.
-
La quarta lezione si è tenuta venerdì 15
dicembre, dalle 16 alle 19. Abbiamo inserito i concetti di informazione, notizia,
fonti, raccolta delle informazioni e processo di
costruzione del servizio nello schema
dell'informazione audiovisiva già tracciato. Sono
state illustrate le regole d'oro della scrittura
radio-televisiva. E' stato poi aperto il capitolo
dell'organizzazione del lavoro nelle aziende che
producono informazione audiovisiva. Infine,
abbiamo impostato i seminari sull'intervista.
-
La terza lezione si è svolta venerdì 1
dicembre, sui concetti di
"informazione" e "notizia", le
tecniche di gathering e di copertura di
informazioni testuali ed audiovisive, mentre la seconda lezione ha avuto luogo venerdì
24
novembre, dalle 16,30 alle 18.30. Dopo aver
ricapitolato gli elementi già affrontati del
linguaggio audiovisivo (per chi non avesse
partecipato, la prima lezione si è tenuta
venerdì 27 ottobre dalle 14 alle 18 nell'aula
San Paolo), abbiamo parlato della parola scritta e
detta e, successivamente, della struttura efficace
del servizio di informazione televisivo.
Gli
appunti, cliccabili da
questa pagina, coprono fino alla seconda lezione. E'
disponibile anche l'approfondimento sullo stand-up.
ESAMI ESAMI
ESAMI ESAMI
ESAMI ESAMI
ESAMI
ESAMI
Qualche
commento dai vecchi esami...
- Le sedute d'esame di lunedì 21 maggio e di lunedì 18 giugno
2001 hanno visto l'esordio degli iscritti al gruppo di lavoro sull'intervista.
Ottima riuscita, con lavori di buon livello,
interviste ben condotte e numerosi spunti
originali. Numerosi i 30 anche fra gli altri
candidati.
- Tutti promossi gli 11 candidati alla seduta di sabato 17
febbraio, ore 11.00.
- La seduta di sabato 20 gennaio è stata
molto positiva, con un buon livello dei candidati.
Anche uno studente spagnolo ha potuto superare con
successo l'esame.
L'esame di lunedì 11 settembre aveva rappresentato una battuta d'arresto nell'andamento
in genere positivo della preparazione degli
studenti. Non tanto perché si trattava di quasi
tutti candidati che non hanno seguito i corsi, ma
per una tendenza ad affrontare molto
superficialmente gli argomenti trattati nei libri di
testo. Più di uno studente mi ha dato l'impressione
di essere venuto preparato molto al di sotto delle
proprie capacità. Cioè: si era accontentato di una
vaga infarinatura della materia, non solo nella mia
parte del programma, ma anche in quelle degli altri
due docenti. Teorie e tecniche è un esame
fondamentale che getta le basi concettuali per tutti
i profili professionali nel mondo della
comunicazione. Dovrebbe essere affrontato come uno
sviluppo teorico-applicativo delle basi poste con
Sociologia della comunicazione. Nelle successive
sedute tenderò, perciò, a dare modo ai candidati
di esporre più approfonditamente la materia.
- L'esame di lunedì 10 luglio (nuovamente oltre ottanta
candidati) ha confermato il buon livello medio del corso, ma anche la necessità di rendere più efficace la comunicazione interpersonale.
- Il capitolo sullo Stand up, contenuto nel sito sotto la voce approfondimenti, è
stato scelto da molti studenti come cavallo di battaglia nella parte sulla televisione. Si tratta di un'integrazione e, in parte, di una sostituzione di quanto sull'argomento scrive Achtner (libro di testo). In particolare, nel
modo di fare tv che suggeriamo, lo stand up non va mai messo all'inizio del pezzo (tranne che nelle dirette, ma è un caso diverso).
La faccia del giornalista non è un buon "attacco" (punto
chiave visivo) e fa, quindi, perdere coinvolgimento rispetto ad una
situazione audiovisiva (video più audio) che porta lo spettatore nella
situazione direttamente e senza mediazione verbale.
- La parte di dispense pubblicate sotto la voce appunti
sono state aggiornate.
- venerdì 16 giugno.
Erano stati esaminati 84 studenti: 62 donne e 22
uomini. Almeno tre dei numerosi candidati da 30 e
lode (26) hanno sostenuto una prova entusiasmante,
da tesi (il bacio accademico non si usa più,
anche per evitare querele per molestie...).
Il voto più basso è stato 25. Alcuni studenti
che non hanno frequentato, hanno dimostrato una
preparazione e una padronanza della materia
sorprendente. "L'intervista" è uno
degli argomenti a piacere più gettonati ma,
purtroppo, in assoluto il peggio trattato. Il
prossimo anno bisognerà approfondire meglio il
tema, uno dei più importanti, se non il più
importante del giornalismo.
In generale, Teoria e Tecnica è sembrata una
materia che gli studenti affrontano con passione e
interesse personale. In numerosi casi, tuttavia,
manca ancora il coraggio o la sicurezza di
rapportarsi con essa e con il mondo della
comunicazione da protagonisti, da attori del
mercato del lavoro prossimo venturo. Troppa
timidezza ad avere un parere proprio, a guardare
le cose con il personale senso critico e lo
spirito di chi teorie e tecniche le deve adoperare
per produrre concretamente, da professionisti,
beni e servizi.
Una menzione a per le TESINE dove proprio
questo spirito da protagonisti è venuto fuori
più distintamente. Uno dei servizi e uno degli
story-board fotografici erano di livello
professionale (ovviamente da integrare con mezzi
di produzione adeguati).
|
|
TESINETESINETESINETESINETESINETESINETESINETESINETESINE
SEMINARISEMINARISEMINARISEMINARISEMINARISEMINARISEMINARI
- Il Seminario 2004 dedicato all'intervista si è svolto giovedì 29 e venerdì 30 aprile nell'Aula Paolo Sesto. E' stata sviluppata la parte generale sul linguaggio televisivo e quella specifica sull'intervista.
- Istruzioni per l'elaborato da inviare via mail e via posta entro il 31 maggio:
1) preambolo sull'argomento prescelto per un ipotetico servizio televisivo di circa 90 secondi o due minuti, indicazione delle persone individuate per le interviste del tipo "testimonianza", interrogativi a cui il servizio deve rispondere messi in forma di domanda e ordinati nella successione in cui sono stati rivolti; eventuali riformulazioni di domande si siano rese necessarie; 2) Trascrizione delle risposte di ciasun intervistato così come sarebbero riportate nell'ipotetico servizio. 3) Solo per chi se la sentisse, può essere realizzata una seconda parte dell'elaborato, costituito da un'intervista del genere "convenzionale" o "semplificata" spiegando nel preambolo a chi e perché, la durata e l'utilizzazione (es: intervista di 3 minuti per il tg della notte o per l'approfondimento del venerdì), inserendo poi l'articolato delle domande (il questionario) iniziale e così come è stato modificato nel corso dell'intervista e, infine, la trascrizione delle risposte prescelte per andare in onda.
- Il secondo incontro per la verbalizzazione del Seminario 2003 si è svolto lunedì 30 giugno. Successivamente, sarà previsto un altro incontro a settembre.Il primo incontro si è tenuto venerdì 30 maggio. Il seminario si è svolto il 28 e 29 aprile e sabato 17 maggio.
- Il tema di quest'anno è il Passaggio dal linguaggio scritto a quello audiovisivo nell'informazione.
- Il testo da studiare sono le dispense Il linguaggio delle news in vendita dal 19 maggio nella libreria Floriani in via Don Minzoni n°6 a Macerata.
- Il secondo incontro per la verbalizzazione del Seminario 2003 si è svolto lunedì 30 giugno. Successivamente, sarà previsto un altro incontro a settembre.
- Il primo incontro si è tenuto venerdì 30 maggio. Il seminario si è svolto il 28 e 29 aprile e sabato 17 maggio.
- Il tema di quest'anno è il Passaggio dal linguaggio scritto a quello audiovisivo nell'informazione.
- Il testo da studiare sono le dispense Il linguaggio delle news in vendita dal 19 maggio nella libreria Floriani in via Don Minzoni n°6 a Macerata.
- Il seminario 2002 si è aperto venerdì 5 aprile con l'incontro su Notizie radio@ttive" con il professor Giuseppe Mazzei, e si è concluso venerdì 21 giugno.
- Il secondo incontro si è svolto giovedì 18 aprile con Musica
& informazione, dalle 14 alle 17, in aula
San Paolo. Hanno partecipato il percussionista napoletano Tony
Cercola e il giornalista di Mucchio Selvaggio
John Vignola.
- Il terzo incontro si è svolto venerdì 10 maggio, dalle 12 alle 14, su "Guerra e informazione" con il capitano Fabrizio Centofanti.
- Il quarto sabato 11 maggio, dalle 8 alle 10, su "L'informazione dopo l'11 settembre".
- Ciascun seminario di due ore era diviso in due parti:
- nella prima ora ha parlato un ospite e/o un
docente.
- Nella seconda ora, gli studenti hanno rivolto domande, come in un'intervista collettiva.
L'elaborato finale prevedeva: 1) un pezzo giornalistico di 40-60 righe sui contenuti degli incontri, con eventuale aggiunta di contributi esterni. 2) un pezzo radiofonico di 50-90". 3)Un pezzo televisivo 50-90".
Questi i titoli degli incontri:
- "Notizie radio@ttive", con Giuseppe Mazzei
- "Musica e informazione", con il
giornalista John Vignola e il musicista Tony
Cercola
- "Net e informazione" oppure "I nuovi linguaggi nella tv a produzione personale"
- "Guerra e informazione", con il capitano
Fabrizio Centofanti
- "L'informazione dopo l'11 settembre"
|
|
Gli studenti possono utilizzare questa finestra per
comunicare con Sandro Petrone.
|
|
|
|