Home PageE-mail
MenuIndietro
Forum sul giornalismoArtisti del giornalismoAppunti di vita
Campus - area studenti

Benvenuti nel Campus.

In quest' area, dedicata agli studenti, dal primo gennaio 2000 avviene lo scambio delle informazioni sui corsi e sullo studio in generale del giornalismo radio-televisivo, della comunicazione di massa e della multimedialità.

Teoria e tecnica della comunicazione
Editoria multimediale
Gli altri corsi

Università di MacerataLa porta d'accesso è quella dell'antica Università di Macerata, dove negli ultimi anni ho potuto tenere lezioni al corso interfacoltà di Scienze della comunicazione, assieme ad amici e colleghi giornalisti come David Willey, decano dei corrispondenti della Bbc, e Roberto Mastroianni, di RaiNews24, con i quali da anni crediamo nell'importanza del training nel campo dell'informazione, prima, e ora anche della multimedialità. Dal 2001 si sono aggiunte anche l'Università di Roma "La Sapienza" e lo Iulm - Libera Università di Lingue e Comunicazione di Milano, al Master in giornalismo . Teoria e tecnica della comunicazione di massa, Teoria e tecnica del linguaggio radiotelevisivo , Giornalismo , Sociologia della Comunicazione ed Editoria Multimediale sono le materie di riferimento.

Sandro PetroneMa poi, ci sono i corsi in Svizzera, in Albania o a Maastricht, l'insegnamento a giornalisti di culture ed esigenze tanto diverse, oppure quelli con i professionisti italiani o con gli ufficiali dell'Esercito, un continuo confronto in cui le teorie e le tecniche diventano il linguaggio comune per apprendere nel confronto professionale.

Fino alla fine del secolo scorso, il parere dominante era che il giornalismo si imparasse esclusivamente con un "sano e duro" apprendistato di bottega, sotto la rude guida di capiredattori e di altre figure carismatiche nelle redazioni.

Università di Macerata - StudentiPoi, l'impatto con l'estero, le nuove tecniche professionali, la complessità delle procedure di lavoro, hanno convinto anche le istituzioni professionali italiane, come l'Ordine dei giornalisti, ad imboccare la via dello studio. Decisiva negli ultimi vent'anni la spinta e il grande insegnamento di colleghi come Gianni Faustini, Mauro Wolf, scomparso nel 1996, o Angelo Agostini che ne ha proseguita l'opera e che tenacemente continua ad essere una fonte di dibattito, riflessione, studio, crescita e dignità professionale per i giornalisti italiani, anche attraverso la rivista Problemi dell'informazione. E alla "Sapienza", con la squadra del professor Mario Morcellini, infaticabile guida e promotore di ricerche di avanguardia sugli aspetti più nuovi e stimolanti della comunicazione.

Altro riferimento solido e illuminante, per l'editoria in generale e per il giornalismo della carta stampata in particolare, è Beppe Lopez che, prima come inviato di politica nell'appena nata Repubblica di Eugenio Scalfari, poi alla direzione dei numerosi quotidiani cui ha dato vita, ha portato avanti un discorso unico per l'Italia sulla produzione di giornali che piacciano e servano al lettore più che al potere (vedi anche bibliografia). Ora Lopez è anche entrato nel mondo letterario come caso letterario.

Oggi gli studenti di Scienze della Comunicazione aumentano ogni anno e il giornalismo si insegna anche nelle scuole superiori dove all'esame di maturità è diventato possibile svolgere il tema in forma di articolo.

Teoria e tecnica della comunicazione
Editoria multimediale
Gli altri corsi

 
Inizio Pagina
MenuIndietro
Forum sul giornalismoArtisti del giornalismoAppunti di vita