Gruppo di lavoro sull'Intervista televisiva

Il gruppo di lavoro sull'intervista si è costituito al termine della lezione del 15.12.00.

Nell'incontro di venerdì 23 febbraio 2001 sono stati riorganizzati i gruppi, portati da 9 a 6, è stato steso l'elenco definitivo dei partecipanti (disponibile qui sotto), illustrati i primi materiali raccolti dai partecipanti, chiarite le finalità del seminario.
Venerdì 30 marzo è stata ultimata la parte della ricerca con l'esposizione dei risultati dei gruppi intervenuti.
Sono, poi, stati scelti i personaggi da intervistare sui differenti temi dell'intervista. Prima di realizzare le interviste, telefonicamente o di persona, è necessario inviare per l'approvazione dell'elenco delle 4-5 domande di base che si rivolgeranno, corredato di qualche parola sugli accordi presi con l'intervistato.
I gruppi hanno anche consegnato copia di buona parte del materiale raccolto.
La forma finale dell'elaborato di ciascun gruppo, da presentare all'esame, dovrà essere una relazione di 5-10 pagine sui risultati della ricerca, in forma organica e divisa in capitoletti, con riferimenti alle fonti e al materiale allegato (per ciascun testo allegato è opportuno sintetizzarne il contenuto in abstract di 5-10 righe), seguita dal o dai testi della o delle interviste al o ai personaggi-esperti, coredati di note sintetiche sulle consizioni in cui si le interviste si sono svolte e sugli elementi più utili o interessanti emersi. Infine, si aggiungeranno le interviste realizzate su un argomento specifico come esercitazione applicativa dai risultati ottenuti da ciascun gruppo di lavoro.
. Le modalità delle interviste finali saranno fornite nell'ultimo incontro previsto il 27 aprile o l'11 maggio.

Per favore, portate il materiale raccolto in doppia copia

Nella prima riunione di giovedì 8 febbraio si era stabilito che il seminario avrà tre fasi: la prima di ricerca e di approfondimento, la seconda dedicata ad intervistare personaggi che si sono occupati di interviste, la terza dedicata ad interviste di tipo differente, secondo le classificazioni individuate.

Ai gruppi sono ammessi solo gli studenti che seguono le lezioni o quelli che hanno già sostenuto l'esame. Chi non si trovasse in queste condizioni e volesse partecipare è pregato di contattarmi tramite il senior tutor o e-mail: valuteremo caso per caso..

Programma di massima

a)Ricerca/base comune: Cos'è l'intervista, a che serve, l'intervista nel processo di raccolta delle notizie, tipi di intervista, come si prepara, come si svolge (preliminari, questionario, verifica), tecniche di ripresa, suggerimenti, errori da evitare. Temi di approfondimento dei singoli gruppi.

b)Intervista sull'intervista: interviste a una serie di personaggi che si sono occupati di intervista (individuazione degli intervistati, lista di domande, realizzazione, scrittura dell'intervista corredata di rapporto).

c)Sperimentazione delle interviste in diverse situazioni. (scelta dei temi, preparazione -ricerca, individuazione fonti, colloquio fonti, nuova ricerca-, elenco domande, incontro, intervista, check, stesura dell'intervista, valutazione critica, individuazione degli errori, ridefinizione della strategia e del protocollo, ripetizione dell'intervista, confronto dei risultati).

d)Presentazione dei risultati agli altri studenti del corso.

Ecco l'elenco definitivo dei partecipanti. Il cognome è stato anteposto al nome per consentire poi l'elaborazione di liste alfabetiche. Per favore, chi avesse modifiche o segnalazioni, invii un'e-mail o contatti la senior tutor.

GRUPPO 1: ASPETTI PSICOLOGICI DELL'INTERVISTA
1)Lucio Cristina, Scheggia Carlo, Nico Paolo
2)Bruscia Marnie, Fantini Francesca
3)Berdini Sara, Fabiano Michela, Cartechini Chiara, Gasparoni Silvia

GRUPPO 2: ASPETTI STORICI DELL'INTERVISTA IN ITALIA
1)Santini Sara, Rossi Federica, Rapari Renata, Tranquilli Giorgia, Ferretti Daniela
2)Brega Francesco, Antolini Andrea, Piccioni Alessandro, Scopigno Massimo("Dal fascismo agli anni '70)
3)Gizzarelli Luca, Corradetti Diana, Grossi Riccardo

GRUPPO 3: LE TECNICHE DELL'INTERVISTA NEI DIVERSI MESTIERI
1)Tortora Giovanni, Eufrasia Baldoncini, Albano Arianna

GRUPPO 4: CLASSIFICAZIONI E ANALISI DELL'INTERVISTA
(quali sono i tipi di intervista con riferimento all'oggetto, al momento in cui si svolgono, al modo in cui si svolgono, all'obiettivo, all'utilissazione, ecc. più analisi: selezione, classificazione, analisi (contenuti, tecniche, struttura, etc.) di interviste pubblicate su vari media
1)Giorgetti Chiara, Vallesi Annalaura, Nonni Valeria
2)Scarpati Alessandra, Santinelli Marco, Bianchi Barbara M.
3)Pierpaoli L., Imbrescia E.

GRUPPO 5: LE FONTI
(individuazione e classificazione dei possibili intervistati nelle diverse situazioni.
1)Di Nicolò Alessandra, Lugano Andrea, Guidi Giordano
2)Valentini Enrico, Galieni Michela

GRUPPO 6: LE REGOLE DEL GIOCO - ETICA
Condizioni (negoziate o implicite) in cui si svolgono le interviste: comportamenti, diritti e doveri, fattori ambientali, cerimoniale e protocollo, codice etico dell'intervista: la posizione del giornalista e quella dell'intervistato, cosa è lecito, cosa è dovuto, i diritti degli assenti, le interviste in ginocchio e quelle spalle al muro, le trappole, i trucchi sporchi o ammessi, etc.
1)Calcagni Stefano, Piccinno Paola, Pennesi Gianni
2)Serrani Nora, Nardini Maria Grazia
3)Ragni Gianluca, Giangiacomi Gabriele
4)Ferroni Maria Teresa, Recanati Veronica, Alberto
5)Guglielmi M.Teresa, Paciaroni Ilenia, Lancioni Martina, Francesca Piatanesi
6)Centioni Claudio, Fenni Marco