Passariello.it
PERCORSO GUIDATO
sicurezza sul lavoro

Questo percorso guidato consente di passare in rassegna alcuni tra gli elementi più importanti circa la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Il percorso è rivolto a diri-genti e legali rappresentanti di ogni tipo di azienda e si compone di 6 schermate successive.

> responsabilità
> destinatari
> servizio di prevenzione
> valutazione dei rischi
> formazione e informazione
> sorveglianza sanitaria

 


ALTRE AREE DI CONSULENZA:

 qualità, formazione,
ambiente

 Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro 626

 SORVEGLIANZA SANITARIA DEI LAVORATORI

Sono obbligate a designare un medico competente tutte le aziende in cui esistano lavorazioni per le quali la legge impone la necessità di un controllo sanitario periodico dei lavoratori. Al medico competente spetta l’accertamento periodico dello stato di salute dei lavoratori esposti a determinate situazioni di rischio, a cura e spese dell’Azienda, ma il Medico agisce nell’interesse del lavoratore, al quale comunica direttamente la propria valutazione del suo stato, e la sua idoneità o inidoneità al lavoro. Il medico competente è tenuto al segreto professionale, e non può quindi diffondere le proprie diagnosi se non in forma anonima e collettiva.

Oltre le visite mediche il medico competente deve visitare i luoghi di lavoro almeno una volta l’anno, per accertare l’eventuale esistenza di situazioni di pericolo; deve partecipare al processo di valutazione dei rischi, ed alla definizione della periodicità del monitoraggio ambientale; deve collaborare alla predisposizione, quando necessario, di un servizio di pronto soccorso interno.

Il Medico Competente è un dottore in medicina in possesso di una delle seguenti specializzazioni: medicina del lavoro, medicina legale e delle assicurazioni, igiene industriale.

precede: FORMAZIONE E INFORMAZIONE  

2008 - Massimo Passariello - massimo@passariello.it - tel. 06.87.18.62.63 - fax 06.62.27.66.63