Passariello.it
PERCORSO GUIDATO
sicurezza sul lavoro

Questo percorso guidato consente di passare in rassegna alcuni tra gli elementi più importanti circa la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Il percorso è rivolto a diri-genti e legali rappresentanti di ogni tipo di azienda e si compone di 6 schermate successive.

> responsabilità
> destinatari
> servizio di prevenzione
> valutazione dei rischi
> formazione e informazione
> sorveglianza sanitaria

 


ALTRE AREE DI CONSULENZA:

 qualità, formazione,
ambiente

 Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro 626

 DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI

Una delle funzioni del Servizio, su incarico del Datore di Lavoro, è lo studio dettagliato delle possibili situazioni di pericolo e di rischio esistenti in azienda, delle misure di prevenzione e protezione adottate e di quelle eventualmente ancora da introdurre per migliorare le condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. La valutazione dei rischi è basata su due parametri riferiti ai probabili infortuni o malattie professionali: da un lato la gravità dei danni potenziali cui si può andare incontro, e dall'altro la probabilità o la frequenza del loro verificarsi. Se l’entità del danno potenziale è elevata, si dovrà intervenire anche se la probabilità è molto bassa (la probabilità non andrà mai a zero, perché la sicurezza assoluta non è di questo mondo). Una parte dei pericoli totali evidenziati potrà essere eliminata con misure idonee; un’altra parte potrà essere ridotta nella sua gravità; il resto dovrà essere tenuto sotto osservazione e controllato in maniera adeguata con dispositivi di protezione collettiva o individuale, sorveglianza sanitaria e monitoraggio ambientale.

Per testimoniare il compimento degli obblighi si redige un documento che dimostri l'avvenuta valutazione di tutti i rischi presenti sul luogo di lavoro e la pratica costante delle relative misure di prevenzione e protezione all'interno dell'azienda. Ovviamente  il documento di valutazione dei rischi implica l'effettivo rispetto delle norme di igiene e sicurezza fissate dalla legge.

precede: SERVIZIO DI PREVENZIONE

segue: FORMAZIONE E INFORMAZIONE

2008 - Massimo Passariello - massimo@passariello.it - tel. 06.87.18.62.63 - fax 06.62.27.66.63