Passariello.it
PERCORSO GUIDATO
sicurezza sul lavoro

Questo percorso guidato consente di passare in rassegna alcuni tra gli elementi più importanti circa la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Il percorso è rivolto a diri-genti e legali rappresentanti di ogni tipo di azienda e si compone di 6 schermate successive.

> responsabilità
> destinatari
> servizio di prevenzione
> valutazione dei rischi
> formazione e informazione
> sorveglianza sanitaria

 


ALTRE AREE DI CONSULENZA:

 qualità, formazione,
ambiente

 Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro 626

 FORMAZIONE E INFORMAZIONE SUI RISCHI

Inoltre la legge richiede che i lavoratori siano adeguatamente formati e informati sui loro diritti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e sui rischi presenti in azienda. La formazione è un'occasione unica per rendere partecipi tutti i dipendenti nei confronti della sicurezza che è uno degli obbiettivi primari dell'azienda. Per questo la formazione ha il fine di fondare una cultura della sicurezza basata sulla cooperazione e sulla collettività.
Il fattore umano, in un modo o nell’altro, è causa di circa l’80 % degli infortuni e delle malattie professionali e solo il 20% è dovuto a irregolare funzionamento delle macchine o dei sistemi di sicurezza. Perciò la nuova normativa mette in risalto, giustamente, l’importanza di curare soprattutto la formazione e l’informazione dei lavoratori in materia di sicurezza : non si attua una vera prevenzione se non si è fatta una formazione seria e ripetuta nel tempo.

L’obbligo del datore di lavoro non si limita alla consegna di un opuscolo illustrativo: il lavoratore deve essere messo in condizioni di capire l’importanza del modo di lavorare in sicurezza per la tutela della propria integrità fisica e di quella dei colleghi. Solo in questo modo l’Azienda potrà dimostrare di fronte al giudice penale, in caso di infortunio, di avere fatto tutto il possibile per evitare l’evento dannoso.

precede: VALUTAZIONE DEI RISCHI

segue: SORVEGLIANZA SANITARIA

2008 - Massimo Passariello - massimo@passariello.it - tel. 06.87.18.62.63 - fax 06.62.27.66.63