"Durante la peste che si sparse in tutta Italia dal 1527 al 1529, qui in Montalboddo (oggi Ostra) non vi saria rimasto alcuno se non fosse stata la protezione della Vergine Santissima. Infatti nel luogo dove oggi sta posata la Chiesa di S. Maria Apparve, si trovava una figurina ed ivi apparve la Vergine Santissima ad un pastorello, chiedendogli che si portasse dal Magistrato, ecciò ordinasse in quel luogo la fabbrica di una Chiesa e la dedicasse alla Madre di Dio, che così facendo saria restato libero il paese dalla peste" (Rossi). "La tradizione aggiunge che il Magistrato con il Clero ordinò una processione con SS. Sacramento    in    quel   luogo,    ove    si
condussero tutti insieme con una moltitudine di popolani, cantando lodi a Gesù Sacramentato nonchè alla gran Madre divina cui porgevano fervide preghiere innanzi a quella sua sacra Immagine. Perchè la promessa grazia non avesse più indugio fu cantato il "Tantum Ergo" e, al momento della benedizione eucaristica fu veduta sopra quel luogo una nuvoletta nera che a poco a poco si veniva dileguando e nello sparire di tutto cessò il pernicioso contagio. E sul volto di quella sacra Immagine apparvero macchie scure rendendo il volto di Maria piuttosto tetro e malconcio" (Sanseverinati). Più tardi "li Signori Deputati sopra la Sanità, per il sospetto di peste, giudicano bene di far celebrare per un anno ogni mattina una Messa nella nostra Chiesa di S. Maria Apparve" (Delibera del Consiglio, 8 luglio 1630) Nel 1703 Ostra fu liberata dal terremoto e in segno di gratitudine il popolo fece voto di recarsi ogni anno in pellegrinaggio per rendere omaggio alla Vergine. Venne pure fatta dipingere una tela con in atto la Vergine che protegge la città ponendovi una scritta (ogi si trova anche sotto l'attuale immagine): IN PESTE SANITAS - IN TERRIMOTU SECURITAS. Nel 1865, a breve distanza dal Santuario, fu scoperta una sorgente di acqua miracolosa che, secondo testimoni attendibili operò diverse guarigioni. L'attuale immagine è affrescata sul muro.
 
 
Il viso allungato della Vergine e del Bambino le dà un tonoorientale. Nel 1871 è sorta, per onorare la Madonna, la PIA UNIONE di S. Maria Apparve. Il 15 Agosto 1915 l'immagine venne incoronata dal Rev.mo Capitolo Vaticano.