MARTINO

Figlio di Gherardo Ugolini e Nadia Viviani, Martino è nato il 10 Marzo 1996 a Heidelberg, una città nel sud della Germania. Alla sua nascita era in perfetta salute, con eccezione delle piastrine che erano molto poche, ma nel giro di pochi giorni i valori si sono stabilizzati. Già nei suoi primi anni di vita Martino era molto in vena di movimento, giacché costrinse i suoi genitori a bloccare tutti i cassetti delle scrivanie e delle credenze con il nastro adesivo, a mettere sicure di tutti i tipi dappertutto ecc. All’età di quattro anni egli traslocò con sua madre e suo padre a Berlino, la capitale della Germania. A Berlino Martino frequentò un asilo molto grande (Fröbel-Haus), in cui non mancarono i suoi litigi con vari compagni, una caratteristica che lo perseguirà per parecchio tempo. Dopo aver finito l’asilo Martino incominciò la scuola elementare (Finow-Grundschule). Anche lì i litigi non si fecero aspettare.

La scuola che frequentava era bilingue, e così Martino poté imparare bene la lingua madre. Le sue capacità linguistiche erano però limitate, nel senso che non voleva parlare il tedesco, perché non gli piaceva la lingua. Nel terzo anno di scuola incominciò pertanto a frequentare una maestra di ripetizione. Nel giro di poco tempo il suo tedesco migliorò e oggi i suoi insegnanti sostengono che si esprime in tedesco in modo forbito.  In quegli anni Martino si divertiva anche a scrivere racconti. Il suo primo romanzo lo scrisse prima ancora di essere in grado di scrivere. Lo dovette dettare a suo padre, che lo digitava al computer. Col tempo però questo hobby si affievolì.

 Dopo aver superato la quarta classe Martino lasciò la scuola elementare, e andò al Goethe-Gymnasium. Anche lì inizialmente Martino ebbe un paio di problemi, ma dopo due anni riuscì a stabilizzare la propria posizione nella classe. A dieci anni la passione per la scrittura rifiorì, e ancora oggi egli scrive libri. I suoi voti sono stabili attorno al 2. In Germania i voti scolastici vanno da 1 (massimo voto positivo) a 6 (insufficiente). Le sue materie preferite sono biologia, etica, latino e storia.


Martino nel tempo libero pratica karate e suona il violino da 7 anni. Sta facendo un corso di pronto soccorso e di mediazione. È tifoso fedele dell’Inter, marxista da un anno e ateo. In questo periodo sta cercando di leggere la Repubblica di Platone, e ascolta i Gemelli DiVersi, una band hip hop, di cui Martino è tifoso.

 

Home ] SILVIO ] FOTO D' OGGI ] FOTO DI IERI ] ALBUM DI UNA VITA ] GIULIO  UGOLINI ] BRUNO ] [ MARTINO ] FRANCESCO ] GHERARDO ] GIOVANNI ] GHERARDO SENIOR ] AUGUSTO E UGOLINO ] BRUNO SENIOR ] UGOLINO ]