GIULIO UGOLINI Giulio è uno degli otto figli di Ugolino Ugolini. I fratelli, rievocati in queste pagine, sono Bruno e un altro Ugolino, (morti combattendo, decorati al valor militare, nella prima guerra mondiale), Augusto (generale e medaglia d’oro nella guerra d’Africa), Gherardo (avuti dalla prima moglie Elisa Revere), poi Max, Davide, Elisa (avuti dalla seconda moglie Santina Donà). Giulio ha lavorato a Brescia come rappresentante di commercio. Dalla moglie Ines Maffinelli (morta nel 1987) ha avuto due figlie: Bianca nata nel 1910 e morta nel 1997 e Renata nata nel 1924 e tutt'ora vivente. Renata dopo essersi sposata aveva seguito il marito (Jetto Bonfiglioli) che gestiva le proprietà di una importante famiglia di Savignano sul Rubicone dove aveva sempre vissuto. Ha avuto tre figli: Carlo, Cristina e Mauro. Carlo ha studiato antropologia e si è trasferito in Messico dove si è sposato.
Bianca ha studiato al conservatorio pianoforte ed ha fatto qualche concerto come quello dell'Arnaldo rappresentato nella foto. Aveva uno splendido rapporto con il padre che era descritto come una persona dolcissima e mite. Bianca si è sposata una prima volta nel 1933 con Vincenzo Coffani. Era un collaudatore della OM di Brescia originario di Castiglione delle Stiviere. Hanno avuto due figli: nel 1934 Bruno che ha lavorato all' Alfa Romeo di Arese come perito tecnico e nel 1936 Vincenzo detto Enzo, gestore di un distributore di benzina. Vincenzo Coffani era un appassionato di auto da corsa. Aveva partecipato, tra l’altro, alla Coppa delle Alpi, alla corsa di Le Mains ed alla mitica Mille Miglia. Nel 1936, qualche mese prima che nascesse Enzo, moriva di tumore lasciando la moglie Bianca sola con due bambini piccoli. Successivamente Bianca si risposava con Leone Martinelli, originario di Oriano, nella bassa bresciana. Era un geometra ed ha costruito due palazzi a Brescia. Il figlio Bruno ha dato a Bianca due nipoti: Roberto che vive a Legnano col padre ed Andrea che vive a Londra e lavora da Dolce e Gabbana. Altri due nipoti sono figli di Enzo. C’è Simona che è sposata con Stefano (un artigiano produttore di bauli da viaggio) ed ha una bambina di dieci anni, Francesca. E c’è Sonia, perito tecnico e che lavora in una ditta di componenti elettronici. Bianca era rimasta vedova nel 1978 e fino alla sua morte, avvenuta dopo notevoli sofferenze, causate dal morbo di Alzhaimer, è stata coccolata da tutti e soprattutto da Simona che l' ha sempre considerata una donna molto moderna e anticonformista. Ancora oggi Simona ricorda quando nonna Bianca la portò, all'età di nove anni, per la prima volta ad un funerale. Era quello di Giovanni Ugolini. Racconta Simona: “Questa esperienza all' apparenza un po' scioccante in realtà mi ha aiutato da subito ad affrontare la morte come la cosa più naturale del mondo”.
Dall'alto a seguire: Ines Maffinelli moglie di Giulio con la figlia Bianca e Giulio; Giulio con Ines e Bianca; Ancora Giulio con Ines e Bianca; Enzo con Bianca; Giulio Ugolini; Guglielmo Marconi (marito di Elisa Ugolini) con Ines Maffinelli, Bianca ed Elisa (figlia di Ugolino Ugolini); Bianca Ugolini, Ines Maffinelli Ugolini e Vincenzo Coffani (nipote di Giulio); Bianca bambina; Concerto di Bianca al liceo Arnaldo di Brescia nel 1931; Bianca nel 1933; Ancora Bianca nel 1933; Bianca nel 1977; Bianca col primo marito Vincenzo Coffani, corridore automobilistico
|
|